Virgilio Sport

ATP Barcellona, Cobolli-Nadal diretta live: Rafa archivia in due set e torna a vincere sulla terra rossa

Nadal torna in campo sulla terra rossa dopo 681 giorni di stop. Il maiorchino, fermo da oltre tre mesi e campione 12 volte a Barcellona, se la vedrà con Flavio Cobolli

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

ATP Barcellona

Pista Rafa Nadal

Cobolli (ITA) 2 3 –
Nadal (SPA)
6 6 –

Il racconto della giornata

  1. Si rivede il miglior Rafa Nadal, a livello di testa e di intenzioni, dopo un lungo stop legato alle note vicissitudini fisiche che lo hanno allontanato dai campi di tennis e dalla terra rossa. Si torna a vincere, qui a Barcellona sul suo campo, dopo 681 giorni dal Roland Garros del 2022. Contro Flavio Cobolli che ci ha provato e anche questo non è cosa da poco.

  2. 2° set
    NADAL BATTE COBOLLI E AVANZA A BARCELLONA

    9° game: si conclude così la partita che vede il ritorno di Rafa Nadal sulla terra rossa. Cobolli soccombe, ma comunque ha dimostrato alcuni momenti di riuscire a tenere testa al campione spagnolo.

    18:23
  3. 2° set
    Cobolli tiene il servizio

    8° game: a Cobolli riesce il tocco giusto e difende il servizio. Adesso, però, Nadal è chiamato a servire per il match.

    18:19
  4. 2° set
    Nadal adesso è straripante

    7° game: Nadal mostra alcuni colpi dei suoi raggiungendo sul 30-15 l’apice grazie a uno smash, davvero notevole. Lo spagnolo tiene poi il servizio con due errori di dritto di Cobolli, che ora dovrà servire.

    18:18
  5. 2° set
    Cobolli si rialza

    6° game: segnali di ripresa per Cobolli che si aggiudica questa partita e si riporta in scia, 2-4 nel 2° set.

    18:10
  6. 2° set
    Nadal aumenta il vantaggio

    5° game: Nadal non perde il proprio servizio, turno a 15 per lo spagnolo che insiste sulla diagonale mancina.

    18:08
  7. 2° set
    Rafa si porta avanti

    4° game: Nadal non molla un punto e mette via anche questo game, conservando il break di vantaggio sul romano. Fatali un dritto e un doppio fallo per Flavio.

    18:04
  8. 2° set
    Cobolli recupera

    3° game: Cobolli recupera il break di svantaggio.

    18:02
  9. 2° set
    Rafa blocca Cobolli

    2°  game: break immediato di Rafa, che contrattacca con il suo dritto e impone il suo gioco. Cobolli, dopo l’occasione del break nel 1° game non riesce a ritrovarsi e cede il servizio.

    17:54
  10. 2° set
    Servizio a Nadal

    1° game: si tiene il servizio Rafa Nadal e si porta sull’1-0 nel 2° set.

    17:50
  11. 2° set
    Nadal si aggiudica il 1° set, suo il servizio

    1° game: Nadal serve per impostare già il secondo set, dopo aver liquidato Cobolli in 43 minuti.

    17:45
  12. 1° set
    Rafa Nadal chiude il 1° set

    8° game: ancora un break per Nadal che archivia il primo set in 43 minuti. La disparità di qualità tra i due è evidente, nonostante l’aggressività di Cobolli.

    17:41
  13. 1° set
    Nadal affonda

    7° game: Nadal adesso cerca l’affondo per chiudere il set. Primo game a zero del match per Nadal che non fa mai partire lo scambio.

    17:37
  14. 1° set
    Cobolli rimane in scia

    6° game: Cobolli supera un turno di battuta con ben quattro palle break annullate, ma di certo subisce  la carica di Rafa.

    17:33
  15. 1° set
    Nadal conferma il break

    5° game: break consolidato da Nadal che tiene il servizio a 15. Apoteosi.

    17:21
  16. 1° set
    Nadal rompe gli indugi

    4° game: si spezza l’equilibrio ed è Nadal a farlo, grazie a una autentica prodezza. Da 15-15 Cobolli commette due errori che portano Rafa a palla break, ma vengono annullate. Ai vantaggi, però, Nadal guadagna un’altra chance e con un passante capolavoro annulla Flavio.

    17:19
  17. 1° set
    Perfetto equilibrio

    3° game: un avvio in perfetto equilibrio e Nadal non cede il servizio neanche quando Flavio sembra più aggressivo.

    17:09
  18. 1° set
    Cobolli tiene il servizio

    Un po’ di soggezione per Flavio, che parte con un doppio fallo. Poi recupera fiducia nei suoi colpi e nelle possibilità e si porta a casa il suo 1° game.

    17:06
  19. 1° set
    Primo game a Nadal

    Si torna a mettere via punti e game: Nadal lascia qualche possibilità a Cobolli, ma poi recupera e mette via il suo game di servizio.

    17:05
  20. 1° set
    INIZIA IL MATCH

    Nadal al servizio: sarà subito un turno di battuta importante per capire se Rafa è tornato ai suoi livelli e se Cobolli può dargli del filo da torcere.

    16:57
  21. 15:50
    Sorteggio e via!

    Nadal ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire. Inizia il riscaldamento di Rafa e di Cobolli, pronto al match più importante di oggi.

    16:50
  22. 16:43
    Tutto pronto per Cobolli-Nadal

    Manca davvero poco all’avvio del match più atteso di oggi: attorno alle 16.50 entrerà in campo Flavio Cobolli per sfidare il mito Rafael Nadal!

    16:44
  23. Pre
    Rublev out!

    Si è concluso adesso il match tra Rublev e Nakashima con la vittoria inaspettata dello statunitense in due set. Un risultato che conferma la crisi del russo, alla quarta sconfitta consecutiva. Il secondo set è finito così al tie break.

    16:37
  24. Pre

    Dopo il forfait del campione uscente, Carlos Alcaraz, che oggi ha lasciato intendere che dovrà decidere se essere o meno a Madrid anche Karen Khachanov non giocherà l’ATP 500 di Barcellona. Il russo ha annunciato il forfait a causa di un “piccolo infortunio”. Al suo posto entra come lucky loser l’azzurro  Andrea Vavassori.

    16:12
  25. Pre
    Manca poco!

    Il tempo è davvero esiguo: a breve rivedremo sulla terra rossa Rafa Nadal, mito vivente del tennis spagnolo, e protagonista dell’era dei big three.

    16:10
  26. Il match tra Flavio Cobolli e Rafa Nadal, valido per il 1° turno del torneo ATP 500 di Barcellona, si giocherà martedì 16 aprile alle ore 16 sulla pista Rafa Nadal del Real Club de Tenis Barcelona-1899.  Attesa per il giovane azzurro che affronta un mostro sacro della racchetta.

ATP Barcellona, Cobolli-Nadal diretta live: Rafa archivia in due set e torna a vincere sulla terra rossa Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...