ATP Barcellona
Pista Rafa Nadal
Cobolli (ITA) | 2 | 3 | – |
Nadal (SPA) | 6 | 6 | – |
Ultimo aggiornamento:
ATP Barcellona
Pista Rafa Nadal
Cobolli (ITA) | 2 | 3 | – |
Nadal (SPA) | 6 | 6 | – |
Si rivede il miglior Rafa Nadal, a livello di testa e di intenzioni, dopo un lungo stop legato alle note vicissitudini fisiche che lo hanno allontanato dai campi di tennis e dalla terra rossa. Si torna a vincere, qui a Barcellona sul suo campo, dopo 681 giorni dal Roland Garros del 2022. Contro Flavio Cobolli che ci ha provato e anche questo non è cosa da poco.
9° game: si conclude così la partita che vede il ritorno di Rafa Nadal sulla terra rossa. Cobolli soccombe, ma comunque ha dimostrato alcuni momenti di riuscire a tenere testa al campione spagnolo.
8° game: a Cobolli riesce il tocco giusto e difende il servizio. Adesso, però, Nadal è chiamato a servire per il match.
7° game: Nadal mostra alcuni colpi dei suoi raggiungendo sul 30-15 l’apice grazie a uno smash, davvero notevole. Lo spagnolo tiene poi il servizio con due errori di dritto di Cobolli, che ora dovrà servire.
6° game: segnali di ripresa per Cobolli che si aggiudica questa partita e si riporta in scia, 2-4 nel 2° set.
5° game: Nadal non perde il proprio servizio, turno a 15 per lo spagnolo che insiste sulla diagonale mancina.
4° game: Nadal non molla un punto e mette via anche questo game, conservando il break di vantaggio sul romano. Fatali un dritto e un doppio fallo per Flavio.
3° game: Cobolli recupera il break di svantaggio.
2° game: break immediato di Rafa, che contrattacca con il suo dritto e impone il suo gioco. Cobolli, dopo l’occasione del break nel 1° game non riesce a ritrovarsi e cede il servizio.
1° game: si tiene il servizio Rafa Nadal e si porta sull’1-0 nel 2° set.
1° game: Nadal serve per impostare già il secondo set, dopo aver liquidato Cobolli in 43 minuti.
8° game: ancora un break per Nadal che archivia il primo set in 43 minuti. La disparità di qualità tra i due è evidente, nonostante l’aggressività di Cobolli.
7° game: Nadal adesso cerca l’affondo per chiudere il set. Primo game a zero del match per Nadal che non fa mai partire lo scambio.
6° game: Cobolli supera un turno di battuta con ben quattro palle break annullate, ma di certo subisce la carica di Rafa.
5° game: break consolidato da Nadal che tiene il servizio a 15. Apoteosi.
4° game: si spezza l’equilibrio ed è Nadal a farlo, grazie a una autentica prodezza. Da 15-15 Cobolli commette due errori che portano Rafa a palla break, ma vengono annullate. Ai vantaggi, però, Nadal guadagna un’altra chance e con un passante capolavoro annulla Flavio.
3° game: un avvio in perfetto equilibrio e Nadal non cede il servizio neanche quando Flavio sembra più aggressivo.
Un po’ di soggezione per Flavio, che parte con un doppio fallo. Poi recupera fiducia nei suoi colpi e nelle possibilità e si porta a casa il suo 1° game.
Si torna a mettere via punti e game: Nadal lascia qualche possibilità a Cobolli, ma poi recupera e mette via il suo game di servizio.
Nadal al servizio: sarà subito un turno di battuta importante per capire se Rafa è tornato ai suoi livelli e se Cobolli può dargli del filo da torcere.
Nadal ha vinto il sorteggio e ha scelto di servire. Inizia il riscaldamento di Rafa e di Cobolli, pronto al match più importante di oggi.
Manca davvero poco all’avvio del match più atteso di oggi: attorno alle 16.50 entrerà in campo Flavio Cobolli per sfidare il mito Rafael Nadal!
Si è concluso adesso il match tra Rublev e Nakashima con la vittoria inaspettata dello statunitense in due set. Un risultato che conferma la crisi del russo, alla quarta sconfitta consecutiva. Il secondo set è finito così al tie break.
Dopo il forfait del campione uscente, Carlos Alcaraz, che oggi ha lasciato intendere che dovrà decidere se essere o meno a Madrid anche Karen Khachanov non giocherà l’ATP 500 di Barcellona. Il russo ha annunciato il forfait a causa di un “piccolo infortunio”. Al suo posto entra come lucky loser l’azzurro Andrea Vavassori.
Il tempo è davvero esiguo: a breve rivedremo sulla terra rossa Rafa Nadal, mito vivente del tennis spagnolo, e protagonista dell’era dei big three.
Il match tra Flavio Cobolli e Rafa Nadal, valido per il 1° turno del torneo ATP 500 di Barcellona, si giocherà  martedì 16 aprile alle ore 16 sulla pista Rafa Nadal del Real Club de Tenis Barcelona-1899. Attesa per il giovane azzurro che affronta un mostro sacro della racchetta.
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND