Virgilio Sport

ATP Master 1000 Toronto Barrere-Berrettini: Matteo vince 6-4, 6-3. Ora il derby con Sinner

Esordio al Master 1000 di Toronto per Matteo Berrettini, che affronta Gregoire Barrere

Ultimo aggiornamento:

Matteo Morace

Matteo Morace

Live Sport Specialist

La multimedialità quale approccio personale e professionale. Ama raccontare lo sport focalizzando ogni attenzione sul tempo reale: la verità della dirette non sono opinioni ma fatti


Riassunto dell'evento

ATP Master 1000 Toronto

Campo centrale, primo turno

Barrere (FRA) 4 3 –
Berrettini (ITA) 6 6 –

Due set, un’ora e 16 minuti di gioco, 6-4, 6-3: Matteo Berrettini liquida d’autorità Gregoire Barrere e si regala al secondo turno Jannik Sinner. A Toronto godremo di un derby fratricida che non ci lascia scampo: stavolta non si tifa. Si soffre e basta.

Il racconto della giornata

  1. Berrettini non delude: solido e determinato come quando sta da Dio, un servizio che è dinamite (10 ace e l’86% di prime in campo), quando gli gira in questo modo hai poco da stare in attesa.

    Qualche difficoltà? Solo con Barrere che lo ha fatto viaggiare da una parte all’altra ma ha preso le misure in fretta, Matteo. Ora Jannik Sinnerper una sfida inedita, attesa, per intenditori. Non vediamo l’ora.

  2. 2 SET
    Cosa ha detto il secondo set

    Barrere ci ha messo volontà, il secondo resta il set in cui s’è sgretolato nei suoi stessi errori ma Matteo lo ha imbrigliato: tuttocampista eccezionale, intensità di gioco, affondi e bordate. Il servizio è entrato meravigliosamente e – quando gli riesce la doppia coppia: servizio- dritto, servizio-rovescio – ce n’è per pochi. Pochissimi. Quanto è importante il successo? Tanto perchè dopo Wimbledon serviva una conferma che arrivasse dal fisico e dalla testa.

    Abbiamo rivisto Berrettini altamente competitivo: tra lui e Barrere, entrambi al top della forma, non ci stanno mai al mondo 20 punti Atp di differenza. L’azzurro è un top 10 provvisoriamente destinato a risalire: ogni tassello si è incastrato. Ora avvisate Sinner: l’inedito al secondo turno è una sfida fratricida in cui l’italiano che ha tutto da perdere è l’altoatesino.

    22:38
  3. 2 SET
    Game 9: Matteo chiude. 6-3, l'azzurro vince

    Nessun rischio, non si scherza. Adesso si chiude e basta. Corazziere Matteo si dimena, trova la posizione e bombarda. Barrere non riesce. Matteo se ne va. Due match point, il primo lo puoi anche ignorare, palla dentro su bolide del francese. Ma il secondo no. Il secondo te lo devi prendere. 6-3 Berrettini: Matteo fa game e match: 1h 16′. Tutto facile: il francese gli dice vai, palla fuori. Braccia alzate per il romano.

    22:31
  4. 2 SET
    Game 8: Matteo a rete, va tutto bene. 5-3

    Fa cosi col braccio Matteo, è il segno che certifica forza e prepotenza. Se ne va 30-0 e Barrere guarda la pallina schizzare via, poi prova a rimettersi in gioco col primo doppio fallo di Berrettini ma non lo scalfisce. Il doppio fallo non lo scalfisce: mancano due punti, l’azzurro fa in fretta. A rete, dove non lo vedi quasi mai: ma lo aveva detto a Walter Veltroni nell’intervista di qualche giorno fa. Lo aveva detto: “Devo provarci con maggiore frequenza”. E a rete ci è andato: game Matteo. 5-3.

    22:27
  5. 2 SET
    Game 7: Barrere

    Ha il set in mano, Matteo: Barrere resta spesso un deuteragonista, gli regala cose, gli garantisce punti. Male di dritto il francese, Berrettini si prende il 30-0 col dritto poi subisce la bomba del transalpino e paga per frenesia con un rovescio balordo. Barrere torna nel game, Berrettini gli fa dono di un altro rovescio da dimenticare poi il francese chiude con potenza. 4-3 Matteo.

    22:21
  6. 2 SET
    Game 6: Matteo c'è, 4-2 Berrettini

    Un colpo flaccido, la rete, Barrere che prova a sfruttare l’errore di Matteo e Berrettini che gli fa di no col dito. Servizio e rovescio fanno il proprio dovere, il romano si aggrappa al game, sa quanto è importante vincerlo adesso. E se ne va, vola sul 4-2. Ora va chiusa in fretta.

    22:16
  7. 2 SET
    Game 5: Berrettini brekka ancora

    Entra il dritto di Barrere che vanifica con un doppio fallo. Il lob di Matteo è il colpo che invita all’applauso scrosciante, poi l’azzurro vola: gli basta una palla break. Tenta la fuga, Berrettini. La vuole chiudere. 3-2 Matteo.

    22:11
  8. 2 SET
    Game 4: Matteo

    Adesso è importante: questi e i prossimi 2 game vanno sostenuti, Berrettini lo sa. 15, 30, 40 e game. Il servizio spacca, il rovescio entra e Barrere regala qualcosona. 2-2, Matteo si riporta in parità.

    22:08
  9. 2 SET
    Game 3: Barrere

    Galvanizzato Barrere, prova a rientrare in partita. Matteo sul nastro, poi il francese indovina il dritto ma Berrettini lo riprende con dritto-dritto. Il terzo è lungo. Barrere tiene il servizio. 2-1 per il francese.

    22:04
  10. 2 SET
    Game 2: contro break Barrere

    Quel che costruisce, poi Barrere di solito lo distrugge ma stavolta no, tiene bene il punto: bene in volèe, nulla da fare sulla bomba al servizio di Berrettini, poi il francese se ne va in risposta e si costruisce due palle break. La prima la annulla Matteo, la seconda la trasforma in oro Barrere. 1-1

    22:00
  11. 2 SET
    Game 1: Matteo brekka subito

    Al francese serve una reazione immediata: testa e intensità. Ma la versione migliore di Berrettini non è un fuoco di paglia: fugge via, Barrere, e Matteo lo riacciuffa: il dritto si infila, il transalpino regala un paio di punti in maniera grossolana, Berrettini dice grazie. Subito break di Matteo. 1-0

    21:56
  12. 1 SET
    Cosa ha detto il primo set

    Due bombardieri, l’hanno messa giu muscolare. 5 ace a testa ma il servizio dell’italiano è affilato: 82% con la prima di servizio che gli portano il 94% di punti vinti. Quando gli è servita la seconda, ha fatto altrettanto bene. La combo dritto-rovescio va che è una meraviglia. Un errore non forzato. Tanta roba questa prima versione di Matteo.

    21:52
  13. 1 SET
    Game 10: Matteo chiude 6-4 il primo set

    Il 15 iniziale è una prova di forza: Matteo al servizio non butta via niente. Dritto e rovescio continuano a viaggiare in maniera simbiotica, se Matteo la mette cosi per Barrere c’è poco da fare. Tre set point, gli basta il primo. 6-4, primo set a Berrettini.

    21:49
  14. 1 SET
    Game 9: Barrere

    Ace di Barrere, nastro di Berrettini, lungo linea lunghissimo del francese che poi si rifugia ancora nel servizio. 5-4 Berrettini.

    21:45
  15. 1 SET
    Game 8: ancora Matteo

    Fa tutto bene, Matteo impone un ritmo serrato. Gioca di velocità, forza e precisione: il rovescio gira, il dritto arrota, il servizio disincentiva Barrere. Pare quello di Wimbledon, con ancora maggior vigore. 5-3 Berrettini.

    21:42
  16. 1 SET
    Game 7: Barrere

    Un dritto senza forza, poi Barrere spinge in risposta. Mini fuga, Matteo smorza le velleità col rovescio e palla corta, il francese non sbaglia il punto game e se lo prende di dritto. 4-3 Berrettini.

    21:38
  17. 1 SET
    Game 6: Matteo, quarto ace

    Il dritto è lungo, Berrettini parte in rincorsa ma è una reazione splendida. Bello, incisivo, efficace: Matteo c’è e lo sta gridando a colpi di bordate. Il quarto ace personale chiude il game. 4-2 Berrettini.

    21:35
  18. 1 SET
    Game 5: Barrere

    Segnali di ripresa dal francese, che prova a osare maggiormente: cerca il gioco di rimessa, Matteo ha un paio di guizzi col dritto ma è il francese a chiudere con servizio e rovescio. 3-2 Berrettini.

    21:31
  19. 1 SET
    Game 4: Matteo, facile facile

    Entra il servizio, sfonda in risposta e poi attacca lungo linea: ritmi asfissianti per Barrere che non tiene botta. Il francese a zero, Matteo allunga 3-1

    21:26
  20. 1 SET
    Game 3: break Berrettini

    In palla Matteo, parte fortissimo. La risposta al servizio è micidiale, il rovescio gira e gira anche la testa di Barrere.  Tre palle break Berrettini: sciupa le prime due con errori gratuiti, il francese si rifugia nella prima di servizio ma alla terza occasione Matteo scappa via. Subito il break. Berrettini avanti 2-1

    21:23
  21. 1 SET
    Game 2: Matteo

    15, 30, 40, game. 2′ di orologio bastano e avanzano a Berrettini per la dichiarazione di intenti. 1-1

    21:20
  22. 1 SET
    Game 1: Barrere

    Si parte a Montreal. Barrere al servizio trova subito il doppio affondo, Matteo in recupero con un paio di rovesci. Poi il francese piazza l’uno-due che vale il game. 1-0

    21:19
  23. Pre
    Matteo per testarsi

    Wimbledon ci ha detto che Berrettini in forma è un tennista di spessore: la top 10 è nelle corde naturali di Matteo che riparte dal Canada per mettersi alla prova.

    Il primo turno del 2023 non è agevole ma Gregoire Barrere non è minimamente paragonabile a quel Pablo Carreño-Busta che lo ha eliminato alla prima partita del torneo del 2022: 6-3, 6-2 senza appello.

    21:09
  24. Esordio contro Gregoire Barrere al Master 1000 canadese per Matteo Berrettini, che ritorna in campo dopo le buone prestazioni messe in mostra a Wimbledon. Tra i due tennisti non ci sono precedenti.

ATP Master 1000 Toronto Barrere-Berrettini: Matteo vince 6-4, 6-3. Ora il derby con Sinner Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...