Virgilio Sport

Diretta Internazionali d'Italia 2025 oggi 16 maggio, finale azzurra con Errani/Paolini, Alcaraz stronca Musetti. Poi Sinner

Tutte le info utili per seguire in tempo reale eventi, match e risultati del Masters 1000 sulla terra battuta che vede oggiil rusch finale con Errani/Paolini e i due azzurri nella Top 10 maschile

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Entriamo nella parte più intensa del torneo con gli Internazionali d’Italia. Oggi, 16 maggio, programma avvincente per gli azzurri giunti alla parte finale del torneo. Oggi appuntamento con il doppio femminile e le nostre Errani/Paolini, qualificate per la finalissima poi in campo la semifinale tra Carlos Alcaraz e Lorenzo Musetti che finisce con un tie-break amaro.

Jasmine Paolini ieri ha conquistato la prima finale nel singolare femminile a Roma (prima tennista italiana ad arrivare in fondo agli Internazionali d’Italia dopo Sara Errani nel 2014) dove affronterà Coco Gauff (vincente per 76 46 76 sulla Zheng). Nel maschile, uno strepitoso Sinner ha letteralmente cancellato dal campo Casper Ruud con un netto 60 61, stasera sarà di nuovo sul Centrale.

RANKING ATP: CLICCA QUI

Il racconto della giornata

  1. Si chiude con un sorriso e qualche rimpianto la sfida tra Lorenzo Musetti e Carlos Alcaraz che si guadagna la finalissima di Roma. Continua il sogno per Errani/Paolini che volano nella finale di doppio femminile, mentre per la sfida contro Coco Gauff, Jasmine avrà come tifoso il presidente Mattarella.

  2. 17:53
    Musetti sconfitto da Alcaraz, ci mette cuore e testa

    Musetti non riesce a superare lo scoglio Alcaraz e viene eliminato in semifinale con il punteggio di 6-3, 7-6 a favore dello spagnolo. Stasera appuntamento con Sinner che si scontra con Paul.

    17:55
  3. 15:30
    ALCARAZ-MUSETTI LIVE!
    15:35
  4. 15:23
    A breve la sfida Alcaraz-Musetti

    A breve l’avvio della semifinale Alcaraz-Musetti in diretta live su Virgilio Sport.

    15:25
  5. 15:16
    Errani/Paolini attendono la coppia vincente

    Errani/Paolini in finale, un doppio obiettivo centrato per Jasmine che può davvero scrivere un nuovo capitolo della sua carriera qui a Roma. La coppia del doppio femminile si scontrerà con la vincente tra Andreozzi/Arribage e Heliovaara/Patten.

    15:21
  6. 15:09
    ERRANI/PAOLINI IN FINALE NEL DOPPIO FEMMINILE
    15:10
  7. 15:05
    2° set, affondo Errani/Paolini!!! E' finale

    Finisce con il sogno, questa semifinale! Errani/Paolini superano con un doppio 6-4 Andreeva/Shnaider e vanno verso un raddoppio dopo quanto conquistato nel 2024!

    15:07
  8. 14:54
    2° set, Errani/Paolini spingono e tornano in parità

    Tornano in parità nel 2° set, grazie alla grande reazione di cui sono capaci sia Sara sia Jasmine: ora il punteggio è di 4-4, con un set di vantaggio per Errani/Paolini su Andreeva/Shnaider.

    14:57
  9. 14:41
    2° set, Andreeva/Shnaider avanti 3-2

    Altra storia, questo 2° set per le azzurre che subiscono la prestazione delle avversarie che continua a migliorare. Andreeva/Shnaider stanno imponendo il loro gioco e passano 3-2.

    14:43
  10. 14:20
    1° set, Errani/Paolini chiudono 6-4

    Il duo azzurro chiude il 1° set con un eloquente 6-4, brave comunque Andreeva/Shneider che riescono a recuperare quel che era possibile agguantare.

    14:21
  11. 14:03
    1° set, 2-4 per Errani/Paolini

    Per ora il punteggio favorisce nettamente le azzurre che centrano un obiettivo importante: mettere già un discreto divario tra loro e le avversarie, due temibili doppiste che hanno dimostrano il loro valore in singolare. Siamo 4-2 per Errani/Paolini contro Andreeva/Shenaider.

    14:05
  12. 13:30
    SI INIZIA!
    13:57
  13. 12:45
    Dove vedere Alcaraz-Musetti live

    La diretta della semifinale degli Internazionali d’Italia tra Alcaraz-Musetti, in programma oggi, sarà seguita in tempo reale su Virgilio Sport a partire dalle 15:30 circa.

    12:55
  14. 12:34
    Presidente Mattarella al Foro Italico

    Ci sarà anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a tifare Jasmine Paolini all’ultimo atto del torneo sul Centrale del Foro Italico. Il Capo dello Stato vedrà Jasmine contro la statunitense Coco Gauff. Lo ha annunciato il presidente della Fitp Angelo Binaghi.

    12:48
  15. 11:21
    Giornata storica per il tennis italiano: due italiani in semi

    Qualche numero è stato diffuso dall’ufficio preposto degli Internazionali: due italiani in semifinale non si vedevano dal 1957. Nell’intera storia del torneo, infatti, era successo tre volte negli anni Trenta. Il primato restano i tre semifinalisti dell’edizione 1934 quando Giovanni Palmieri superò Giorgio De Stefani nella prima finale tutta italiana, e Emanuele Sertorio fu sconfitto in semifinale. Era successo anche nel 1932, quando De Stefani e Palmieri persero in semifinale. E di nuovo nel 1933 quando Sertorio vinse il titolo e Palmieri venne sconfitto in semifinale. Negli anni Cinquanta l’Italia ha vissuto anche due finali tutte italiane: le di Fausto Gardini (1955) e di Nicola Pietrangeli (1957) su Beppe Merlo. Venerdì 16 maggio 2025 giornata storica.

    11:23
  16. 10:10
    Sinner impressionante, è già tornato devastante

    Contro Ruud abbiamo visto il miglior Sinner, quello più spietato, puntuale, chirurgico nell’intervenire senza alcuna remora per affondare colpo su colpo e conquistare il risultato. Di certo la performance è stata perfetta, ma anche la velocità con la quale si è ripreso dopo tre mesi di stop lo è. E meriterebbe un capitolo a parte. Ruud non ha potuto fare altro che ammettere la netta superiorità.

    10:15
  17. 09:38
    La previsione di Sinner

    Con Jannik Sinner e Lorenzo Musetti in semifinale per la prima volta nella storia dei Masters 1000 ci saranno due italiani in semifinale nello stesso torneo. E Jannik sogna di sfidare Lorenzo in finale: “Sarebbe la cosa più bella per Roma, ma ancora ci aspettano due partite difficili – ha detto in conferenza stampa – Se continueremo a giocare così, però, magari un giorno giocheremo contro una partita ancora più importante. Sono contento per Lorenzo perché ha superato un momento non facile a inizio anno e adesso è un giocatore costante”.

    09:39
  18. 09:27
    Il programma di oggi 16 maggio

    Ecco il programma degli incontri clou di oggi, 16 maggio, agli Internazionali di Roma:

    • ore 15.30 – Alcaraz (Esp) vs MUSETTI (Ita)
    • non prima delle 20.30 – SINNER (Ita) vs Paul (Usa)
    • ore 13.30 – ERRANI/PAOLINI vs Andreeva/Shnaider
    • ore 19 – Kudermetova/Mertens vs Hunter/Perez
    09:34
  19. 09:00
    Il programma azzurro

    Per la prima volta nell’Era Open, due italiani sono in semifinale nel torneo maschile: Lorenzo Musetti e Jannik Sinner, entrambi nella Top 10 ATP. Il primo a scendere in campo sarà il carrarino, impegnato alle 15.30 sul Centrale contro il n. 3 al mondo Carlos Alcaraz, una replica della finalissima di Monte-Carlo. Alle 20.30, invece, toccherà a Jannik Sinner che dopo l’incredibile prova di forza con Ruud affronterà l’americano Tommy Paul. Prima di loro, in campo Sara Errani e Jasmine Paolini che alle 13.30 affronteranno le russe Mirra Andreeva e Diana Shnaider nella semifinale del torneo di doppio. Insomma, spettacolo al Foro Italico.

    09:32
  20. Siamo ormai alla fase finale di questa edizione degli Internazionali d’Italia: oggi in campo la coppia del doppio femminile Errani/Paolini, nel pomeriggio Carlos Alcaraz se la vedrà con Lorenzo Musetti e stasera, sempre sul Centrale, appuntamento con Tommy Paul contro Jannik Sinner, numero 1 del ranking.

Diretta Internazionali d'Italia 2025 oggi 16 maggio, finale azzurra con Errani/Paolini, Alcaraz stronca Musetti. Poi Sinner Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...