Virgilio Sport

Diretta live calciomercato, affari e trattative mercoledì 12 giugno: Thiago Motta alla Juve. Inter-Inzaghi, vertice con Tinti

Le notizie in tempo reale di mercoledì 12 giugno. News, rumors e gli affari fatti in questa sessione che prende il via ufficialmente il 1° luglio 2024 e si conclude venerdì 30 agosto

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Nomi caldi Calciomercato 2024 Juventus, Inter, Milan, Napoli

Squadra Trattative in corso
Juventus Di Gregorio (90%), Calafiori (50%), Koopmeiners (40%), Douglas Luiz (70%)
Inter Alex Perez (40%), Buongiorno (40%), Schuurs (30%)
Napoli Buongiorno (60%), Lukaku (30%)
Milan Zirkzee (60%), David, Emerson Royal, Lukaku (20%), Rabiot
Altri Maldini (Roma), Chiesa (30% Napoli-50% Roma)

LE DATE | TABELLONE | PARAMETRI ZERO

La giornata

  1. Giornata importante per il rinnovo di Simone Inzaghi all’Inter. L’inconro con il suo agente Tullio Tinti sarebbe preliminare a un terzo vertice, in sede, che chiuderebbe la trattativa sul prolungamento con la firma da parte dell’allenatore. Ufficiale Nesta al Monza. Si tratta per Douglas Luis e Greenwood alla Juve, che è pronta a chiudere altri colpi. Il Milan continua a negoziare per Zirkzee, nel tenativo di aggirare il nodo della commissione chiesta dall’agente. Intanto domani, giovedì 13 giugno, nella conferenza stampa Ibra dovrebbe annunciare Paulo Fonseca. Il 14 giugno, invece, è attesa l’investitura di Thiago Motta alla Juve.

  2. 23:59
    Nesta al Monza

    Giornata di emozioni quella che ha vissuto ieri il Monza. Da ieri infatti il centro sportivo di Monzello si chiamerà “Silvio e Luigi Berlusconi”, un modo per ricordare l’ex presidente nella ricorrenza ad un anno esatto dalla sua scomparsa. L’evento organizzato dal club è stata l’occasione per Adriano Galliani per anticipare il comunicato che ha poi ufficializzato il nuovo allenatore, Alessandro Nesta. “Sarà Alessandro Nesta il nuovo allenatore che dal 1° luglio assumerà l’incarico. Presentare Alessandro Nesta è superfluo, grandissimo giocatore che con il Milan di Berlusconi ha vinto due Champions, Supercoppe Europee, Mondiale per Club segnando anche gol, scudetti, coppe Italia, supercoppe Italiane…Un grandissimo giocatore. Un allenatore cresciuto da Miami passando per Frosinone e adesso Reggiana e che noi consideriamo assolutamente maturo”, le parole dell’ad brianzolo. Quindi il comunicato ufficiale del caso, con all’interno anche i dettagli dell’accordo con l’ex difensore: “AC Monza comunica che dal 1/7/24 Alessandro Nesta sarà il nuovo allenatore della Prima Squadra biancorossa, con un contratto annuale più rinnovo automatico per un’altra stagione al raggiungimento di determinate condizioni”.

    00:56
  3. 23:59
    Rebus Zaniolo

    L’Aston Villa non sembra intenzionato a riscattare il suo cartellino e la Turchia non è più una meta gradita. Nicolò Zaniolo sarebbe davanti a un futuro incerto. Secondo Sky Sport, nella giornata di oggi ci sarebbe stato un contatto con la Fiorentina, società che lo conosce e che potrebbe costituire una ripartenza. Ma il club viola non sarebbe il solo interessato al giocatore: anche l’Atalanta sarebbe fra le squadre interessate al calciatore.

    00:48
  4. 21:00
    Inter, giornata densa di incontri

    Giornata intensa nella sede dell’Inter. Oltre all’agente di Simone Inzaghi, si sono visti altri protagonisti del mercato. Nel pomeriggio, visita anche per Albert Botines, agente dell’ex portiere Andre Onana e di Dilan Zarate, centrocampista colombiano classe 2007 del quale si è discusso di un prolungamento di una stagione dell’attuale contratto in scadenza nel 2026. Nel corso del vertice con il procuratore, però, è emerso anche un altro nome per quel che riguarda le giovanili nerazzurre: secondo quanto riporta TMW, l’Inter sarebbe disponibile a valutarer Alex Perez, difensore centrale spagnolo del Betis Siviglia.

    00:43
  5. 19:01
    Juve, ufficiale Thiago Motta

    Thiago Motta è il nuovo allenatore della Juventus. L’annuncio è stato dato in serata attraverso le piattaforme social e un atteso comunicato ufficiale.

    “È ufficiale: il prossimo allenatore della Juventus sarà Thiago Motta. Il tecnico italo-brasiliano ha firmato un accordo con la Juventus fino al 30 giugno 2027.

    Quarantadue anni ancora da compiere, Thiago Motta ha intrapreso nel 2018 la carriera da allenatore – partendo dalle giovanili del Paris Saint Germain, la squadra con cui aveva pochi mesi prima terminato la sua avventura da giocatore; in Italia è arrivato sulla panchina del Genoa nel 2019, per poi allenare lo Spezia e il Bologna, la squadra nella quale negli ultimi due anni è riuscito a mettere a frutto al meglio le sue idee di gioco e con la quale ha raggiunto una storica qualificazione alla Champions League.

    LE PRIME PAROLE DI THIAGO

    «Sono davvero lieto di cominciare una nuova esperienza alla guida di un grande club come la Juventus. Ringrazio la proprietà e la dirigenza cui assicuro tutta la mia ambizione per tenere alti i colori bianconeri e rendere felici i tifosi».

    Benvenuto alla Juventus e buon lavoro, Mister!”

    18:06
  6. 17:58
    Nesta vicino al Monza

    Alessandro Nesta sarebbe vicino alla firma con il Monza. L’ex simbolo del Milan degli anni d’oro che oggi ha intrapreso la carriera da allenatore sarebbe la prima scelta di Adriano Galliani. L’ultimo ostacolo, ovvero il contratto con la Reggiana è stato rislto e, adesso, il tecnico è libero di accasarsi con il club di Serie A. così fosse, sarebbe la prima squadra di massimo campionato ad essere allenata dal campione ex Milan e Lazio. A riportarlo è Gianluca Di Marzio.

    18:00
  7. 17:40
    Inter, il rinnovo di Inzaghi: Tinti in sede

    Sarebbe giunto attorno alle 17 nella sede milanese dell’Inter il procuratore di Simone Inzaghi, Tullio Tinti, per il secondo e decisivo incontro in vista del rinnovo del contratto dell’allenatore nerazzurro. In viale della Liberazione c’è un certo ottimismo. Marotta vuole procedere al prolungamento di contratto per il tecnico piacentino e per farlo deve ricevere l’ok da Oaktree, che non dovrebbe fare alcuna opposizione. Anzi, se tutto procederà come da programma allora già venerdì Inzaghi dovrebbe incontrare i vertici del club. Con questo contratto, l’allenatore dovrebbe avere un ingaggio pari a 6 milioni l’anno più bonus.

    17:50
  8. 17:30
    Luis Alberto saluta la Lazio e i tifosi

    Si chiude il capitolo della carriera di Luis Alberto alla Lazio. Dopo otto esaltanti anni lo spagnolo, classe 1992, è diventato un nuovo giocatore dei qatarioti dell’Al-Duhail. Un addio complicato a Roma per tutta la famiglia: la moglie Patricia Venegas ha infatti voluto salutare i tifosi biancocelesti e tutti gli amici romani con un emozionante post su Instagram. 2016-2024. Non trovo le parole, siamo arrivati 8 anni fa in 3, adesso ripartiamo in 4. Grazie Lazio per tutto, amici che sono diventati famiglia. Roma sarà sempre nostra casa, non è un addio, a presto. Sarò SEMPRE laziale”, si legge.

    17:41
  9. 16:35
    Dybala rifiuta offerta dall'Arabia

    Dybala si trova in vacanza, come scritto stamni, a Miami e pare che anche lì sia satto raggiunto dalle sirene arabe e inglesi. Nulla che lo abbia indotto a rivedere i suoi piani. A Roma è scattato subito l’allarme, tra tifoseria e media locali. L’argentino, però, intende rimanere in Serie A e accontentare la Roma che vuole spalmare il suo ingaggio su più anni di contratto. Altro discorso vale per l’Inter che dovrà fare la mossa giusta per convincere Paulo.

    17:25
  10. 16:22
    Milan: Abate lascia con un post su Instagram

    Ignazio Abate si separa dal Milan. L’allenatore della Primavera ed ex giocatore rossonero ha dato l’annuncio di questa sua decisione attraverso un post su Instagram con il quale ha confermato la sua volontà di abbandonare Milanello per un’altra destinazione.

    17:19
  11. 15:26
    Milan-Zirkzee, la situazione

    L’obiettivo per l’attacco del Milan è Joshua Zirkzee. Ormai l’intesa sembra raggiunta e anche la clausola di 40 milioni di euro non sembra un ostacolo alla conclusione positiva dell’operazione. A creare attrito sono, invece, le alte commissioni richieste dal suo agente Kia Joorabchian stanno frenando l’affare, anche perché il club di Via Aldo Rossi non è propenso a corrispondere cifre importanti agli agenti.

    15:34
  12. 14:30
    Thuram e l'Inter

    Dopo la stagione vincente appena conclusa, Marcus Thuram ha parlato al tabloid spagnolo AS dei suoi primi mesi in nerazzurro: “Tra il Gladbach, squadra per la quale nutro profondo rispetto e alla quale sono grato per tante cose, e l’Inter ho scoperto cose nuove, anche molta più pressione e un nuovo stadio. Ho dato tutto per adattarmi velocemente. L’Inter è un’altra dimensione, perché inizi la stagione con l’obiettivo di vincere la Serie A e se ciò non avviene è un fallimento”.

    15:31
  13. 13:45
    Di Lorenzo rompe il silenzio su Napoli

    Intervenuto oggi in conferenza stampa, il capitano del Napoli e difensore della Nazionale italiana Giovanni Di Lorenzo, ha parlato così della propria complicata situazione: “Io sono serenissimo, sto preparando questo secondo Europeo che è qualcosa di bello. Adesso può sembrare tutto normale, ma per me che ho fatto un percorso venendo dal basso è molto bello, sono orgoglioso. La concentrazione è massima su questa competizione, anche per accantonare la brutta stagione mia e del Napoli. Voglio raggiungere i migliori risultati possibili”. Il servizio completo. 

    15:30
  14. 12:45
    Dybala tra Roma e Inter

    Paulo Dybala è in vacanza a Miami, ma c’è chi continua a lavorare per lui. La Joya, ricorda il Corriere dello Sport, ha firmato un contratto da 4 milioni di base, circa la metà di quanto prendeva alla Juventus, senza alcun bonus alla firma (da prassi per gli svincolati) e commissioni agli agenti. Dybala alla Roma da luglio guadagnerà invece 7,5 milioni più 2 di bonus, una cifra elevata per il club dei Friedkin. Con l’inserimento dell’Inter le cose potrebbero mutare. Per ora il giocatore sembra disposto a parlare del suo ingaggio e accordare alla società l’opzione che prevede di spalmare il suo stipendio. Inter e altre big permettendo.

    12:49
  15. 12:23
    Milan, Maignan rassicura

    Secondo quel che riferisce la Gazzetta dello Sport, Mike Maignan non sarà solo protagonista agli Europei ma continuerà a indossare la maglia del Milan. Il portiere rossonero intende rinnovare, garanzia anche per il club, appena concluso l’impegno con la Francia.

    12:46
  16. 11:48
    Milan su Emerson Royal

    Il Milan piomba su Emerson Royal. Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, il club di via Aldo Rossi punta forte sul terzino destro che dovrebbeaderire al progetto di Paulo Fonseca, che dovrebbe essere annunciato domani. Inizialmente la richiesta era di 30 milioni, ma Moncada non ha intenzione di andare oltre i 20, cifra che da Londra dovrebbero accettare.

    11:59
  17. 11:40
    Napoli, Dovbyk prossimo acquisto

    A Napoli non c’è solo il nodo Di Lorenzo da sciogliere. Artem Dovbyk è infatti il prossimo acquisto del club di Aurelio De Laurentiis. Nel contratto del giocatore c’è una clausola da 40 milioni e su di lui c’è forte da tempo l’Atletico Madrid che tratta col Girona. Il club spagnolo, però, al momento, non sembra disposto a fare sconti, rivela il Corriere dello Sport di oggi.

    11:46
  18. 11:30
    JUVENTUS: THIAGO MOTTA DAY

    Thiago Motta sarà il nuovo allenatore della Juventus. Il contratto, il modulo, i giocatori in entrata e in uscita: tutti i dettagli nel nostro approfondimento.

    11:44
  19. 10:30
    Juve, si pensa a Thuram junior e a Zirkzee
    La Juve non molla su Douglas Luiz, considerato il rinforzo ideale per il centrocampo di Thiago Motta.Il club sarebbe in vantaggio nonostante l’Arsenal. Ma non è l’unico obiettivo, come sappiamo. Oltre a Greenwood ci sarebbe in agenda anche Khephren Thuram, il fratello più piccolo dell’interista Marcus, che ha un contratto in scadenza tra un anno al Nizza. Importante annotazione, poi, riguarda una notizia del Corriere dello Sport, che riporta una manovra per Zirkzee che metterebbe in difficoltà il Milan.
    11:33
  20. 09:45
    Napoli, il caso Di Lorenzo

    Che cosa ha indotto Di Lorenzo a rompere con il Napoli? A smuoverlo è solo l’offerta della Juventus? Che cosa ne pensano i tifosi? Tutto quello che sappiamo sul caso centrale per Conte,  la squadra e De Laurentiis qui.

    09:53
  21. 09:40
    Napoli su Hermoso in attesa di Buongiorno

    Il club del presidente Aurelio De Laurentiis ha puntato su Mario Hermoso dell’Atletico Madrid per la difesa. Nella giornata di ieri, martedì 11 giugno, ci sono stati i primi contatti tra il direttore sportivo del Napoli, Giovanni Manna, e gli agenti del giocatore che si sono mostrati disponibili ma non certo accomodanti. Secondo Gianluca Di Marzio, le parti dovrebbero aggiornarsi oggi per proseguire la trattativa. L’operazione non esclude la trattativa per Buongiorno.

    09:49
  22. 09:32
    Napoli, Conte non vuole perdere Di Lorenzo

    Giovanni Di Lorenzo è diventato un cruccio per Antonio Conte che non viuole perderlo e lasciarlo andare alla Juventus, che sta attuando una strategia a base di rinforzi e cessioni top estremamente veloce e incisiva, in questi giorni che precedono l’avvio ufficiale del mercato. Quanto accaduto a Napoli ha spinto il giocatore a esternare la propria volontà di lasciare la squadra: l’agente ha visto Conte e Manna, ma ha ribadito la voglia di abbandonare il porgetto. L’allenatore salentino non si arrende e lo considera imprescindibile.

    09:44
  23. 09:30
    Chiesa-Roma, si insiste per chiudere subito

    L’operazione si può fare, nonostante il Napoli. La Juventus sembra non ritenere Federico Chiesa un giocatore imprescindibile e la Roma insiste per aggiudicarsi l’esterno. L’incontro con l’agente già c’è stato e ha consentito fosse imbastita una rete utile. La società ha la sensazione che si possa chiudere, ma forse ci vorranno settimane. Secondo Gianluca Di Marzio la chiusura dell’operazione potrebbe arrivare anche dopo l’Europeo.

    09:37
  24. 09:25
    Juventus: operazione Greewood, cessioni inevitabili

    L’ingresso di Mason Greenwood implica delle cessioni importanti, per la Juventus e Giuntoli. Di chi si tratta lo sappiamo: Federico Chiesa e Matias Soulé. La trattativa tra i club è a buon punto, il giocatore è l’obiettivo dell’estate per i bianconeri, ma la distanza tra le parti è notevole. La Juve propone 30 contro i 50 chiesti dal Manchester Utd, nonostante la volontà del calciatore. Il suo arrivo implica una cessione top, come quella di Chiesa.

    09:29
  25. 09:18
    Juventus, il mercato è partito

    La Juventus ha puntato forte su Douglas Luiz e sta per chiudere con l’Aston Villa l’affare: cartellino attorno ai 20 milioni più Iling-Junior e McKennie. Mancano alcuni dettagli, ma l’intesa è raggiunta. Questo è il secondo colpo, se consideriamo l’ingresso in rosa di Michele Di Gregorio dal Monza. Da qui alle prossime ssettimane, il dt Cristiano Giuntoli concentrerà le sue risorse su altri fronti, molto interessanti. In primis l’acquisto di Mason Greenwood che comporterà cessioni importanti.

    09:24
  26. 09:10
    Milan: conferenza Ibra e Fonseca

    Ripartiamo dal Milan, anche se la giornata di ieri ha avuto come protagonista assoluta la Juventus. Tuttosport in edicola stamattina riporta la decisione di far annunciare a Ibrahimovic il nuovo tecnico. Domani a Milanello, Zlatan parlerà per la prima volta in conferenza stampa da quando è tornato in rossonero da dirigente anche per annunciare ufficialmente Paulo Fonseca.

    09:17
  27. 09:00
    Calciomercato: la situazione panchine

    Il mercato delle panchine si va definendo: Conte al Napoli, Fiorentina a Raffaele Palladino, Italiano al Bologna e Thiago Motta alla Juve. La Lazio e il presidente Claudio Lotito puntano su Baroni che è stato ufficializzato nella giornata di ieri. L’ultima big in attesa di allenatore rimane il Milan, ma l’attesa dovrebbe finire a breve. Fonseca dovrebbe firmare entro giovedì.

    09:47
  28. Buongiorno e benvenuti alla diretta di calciomercato curata dalla redazione di Virgilio Sport. Blitz di Cristiano Giuntoli a Lisbona per fare il punto sul mercato con Thiago Motta. Annuncio e presentazione a breve del tecnico alla Juventus che è a pochi passi da Douglas Luiz. Chiesa conteso da Napoli e Roma, mentre il Milan si concentra su Zirkzee, obiettivo numero 1 di questa sessione estiva.

Diretta live calciomercato, affari e trattative mercoledì 12 giugno: Thiago Motta alla Juve. Inter-Inzaghi, vertice con Tinti Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...