Viareggio-Castelnovo: 11°tappa
Km | Situazione |
186/186 | Carapaz trionfa nella Viareggio-Castelnovo e fa un passo importante nella classifica generale. |
Ultimo aggiornamento:
Km | Situazione |
186/186 | Carapaz trionfa nella Viareggio-Castelnovo e fa un passo importante nella classifica generale. |
È Richard Carapaz a festeggiare sul rettilineo di Castelnovo e vincere l’undicesima tappa del Giro d’Italia; secondo un immenso Ciccone. Resta in maglia rosa il messicano Isaac Del Toro (arrivato terzo al traguardo) e domani c’è la Modena-Viadana.Â
Vince Richard Carapaz la tappa Viareggio-Castelnovo. Quarta vittoria al Giro d’Italia per il sudamericano e recupero importantissimo in classifica generale. Secondo posto per Giulio Ciccone, davanti a Del Toro e Pidcock.
Un chilometro alla linea del traguardo.
Ritmo altissimo e costante quello tenuto da Carapaz quando mancano cinque chilometri all’arrivo a Castelnovo.
Sei chilometri al traguardo! Azione solitaria del campione del giro d’italia nel 2019 Carapaz (trenta secondi il suo vantaggio).
Ayuso riprende Isaac Del Toro. Il gruppo ha dieci secondi di ritardo sul lanciatissimo Carapaz.
Si stacca anche la maglia rosa Isaac Del Toro che prova a riportarsi sulle ruote di Richard Carapaz. Molto bene anche i due azzurri Tiberi e Ciccone.
Bilbao allunga di qualcosina, ma il gruppo risponde presente. La fuga viaggia spedita verso le battute conclusive.
Allungo di Carapaz. Lorenzo Fortunato si stacca dopo aver dato tutto!
Impressionante il ritmo del gruppo che ha ridotto il gap dai cinque fuggitivi a poco meno di dieci secondi.
Dieci chilometri alla linea del traguardo! Iniziata in questo momento il GPM di Pietra di Bismantova, salita di cinque chilometri con punte massime del 10%.
Tra poco il GPM di Pietra di Bismantova. Rispondono all’assalto del gruppo i cinque fuggitivi: Bilbao, Plapp, Quintana, Fortunato e Poels,
Il gruppo sta riprendendo velocemente i fuggitivi. Il margine adesso dai cinque battistrada si è ridotto a cinquantaquattro secondi.
Risalita impressionante della Lidl-Trek. Lavoro pazzesco anche di Mads Pedersen che prova a ricambiare il lavoro fatto dalla sua squadra nella prima tappa.
Ritmo tambureggiante del gruppo, quando mancano venti chilometri all’arrivo. La fuga dei cinque fuggitivi, molto probabilmente, non durerà fino alla fine.
Il colombiano Quintana è primo a Villa Minozzo. Sei secondi di abbuono per il ciclista della Movistar. Il ritardo segnalato, adesso, da chi insegue dai cinque fuggitivi è di 1.20.
Prova a rientrare il gruppo, distacco inferiore ai due minuti rispetto ai cinque fuggitivi, tra cui c’è un inesauribile Lorenzo Fortunato.
La distanza dei fuggitivi sui big è di 2 minuti e quarantacinque secondi. Difficile pensare di un recupero da parte degli uomini di classifica.
Mancano circa trenta chilometri al traguardo.
Altri punti importantissimi per Lorenzo Fortunato, primo anche a Toano.
Iniziato in questo momento il secondo GPM di Toano.
Prova a prendersi la scena la UAE Emiratas.
Si inizia a salire a Toano per undici chilometri; pendenza media del cinque percento e picchi che arrivano fino al 10%.
Mancano cinquanta chilometri all’arrivo. Tra poco l’intermedio a Cerredolo.
Si sta spegnendo lentamente la fuga dei cinque fuggitivi. Ultimi cinquanta chilometri della Viareggio-Castelnovo che si preannunciano infuocati.
Due minuti il distacco dei cinque battistrada sul gruppo maglia rosa quando mancano settanta chilometri al traguardo.
Cinque in testa! Plapp ha ripreso Bilbao, Quintana, Poels e Lorenzo Fortunato. Mancano poco meno di ottanta chilometri al traguardo.
Il vantaggio di Lorenzo si riduce drasticamente. Plapp e Bilbao preparano l’affondo decisivo.
Fatica in discesa Plapp che perde contatto da Bilbao. Fortunato mantiene un vantaggio di poco inferiore ai quaranta secondi su chi insegue.
Perdono contatto da Lorenzo, Plapp, Bilbao, Poels e Quintana. Il primo gruppo di inseguitori potrebbe essere ripreso dai big, distanti solamente quattordici secondi.
Il gruppo di inseguitori è guidato da Bilbao. Scatenatissimo Lorenzo Fortunato che continua a tenere un ritmo impressionante. Ritardo di cinquantacinque secondi rispetto al bolognese.
Bravissimo anche Plapp a rimanere attaccato al gruppo di testa; nel frattempo Lorenzo Fortunato ha appena superato il traguardo del GPM Alpe San Pellegrino, assicurandosi quaranta punti per la maglia azzurra e allungare nella classifica riservata agli scalatori.
Tutti i big si sono raccordati a Bernal. Lorenzo Fortunato è vicino a vincere la maglia azzurra.
Lorenzo Fortunato in fuga solitaria. Il ciclista della XDS Astana Team ha un vantaggio di 44 secondi sul gruppo di Plapp.
È un Giro d’Italia ancora tutto da decifrare, ma con una classifica che dopo la prova crono di ieri, inizia a delinearsi. Isaac Del Toro nella Lucca-Pisa ha difeso alla grande la maglia rosa; Ayuso e Roglic però iniziano a mettere pressione al messicano. La tappa odierna (Viareggio-Castelnovo), invece, è divisa in due parti: la prima, infatti, non presenta particolari difficoltà ; mentre il tratto finale è costellato da sali e scendi improvvisi tra i Monti. Tra i protagonisti ci sono Diego Ulissi e Lorenzo Fortunato; Riflettori focalizzati anche su Vendrame, Poels, Bais, Steinhauser, De Bondt, Pello Bilbao e Plapp.
Come stanno cambiando le abitudini degli italiani
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND