Louis Vuitton Cup
Barcellona, finale
Race 7 | Race 8 | Punteggio | |
Luna Rossa | 0 | 1 | 4 |
Ineos Britannia | 1 | 0 | 4 |
Ultimo aggiornamento:
Louis Vuitton Cup
Barcellona, finale
Race 7 | Race 8 | Punteggio | |
Luna Rossa | 0 | 1 | 4 |
Ineos Britannia | 1 | 0 | 4 |
Tutto in equilibrio! Luna Rossa c’è e lancia un segnale a Ineos Britannia, nonostante il problema tecnico avuto nella race sette. Prova formidabile del team Prada Pirelli capace di lasciare agli inglesi solamente le briciole. La finale di Louis Vuitton Cup torna quindi sul filo rasoio; domani regate numero nove e dieci.
Luna Rossa c’è!!!!! L’imbarcazione azzurra risponde presente dopo il guasto tecnico nella prima regata di giornata, annichilisce Ineos Britannia e pareggia i conti nella finalissima di Louis Vuitton Cup.
Prende il lato sinistro Luna Rossa nel settimo e penultimo passaggio prima della volata finale. Altra scelta che viene premiata perché, adesso, gli inglesi sono distanti sedici secondi.
Continua a guadagnare il team azzurro. Dodici secondi di vantaggio su Ineos Britannia.
Premiata la scelta di Luna Rossa di spingere sul campo destro di regata. Gli inglesi, invece, hanno perso due secondi.
Recupera qualche metro Ineos Britannia, ma Luna Rossa continua a gestire ritmo e vantaggio. Entrata al Gate di sinistra per l’imbarcazione italiana che porta il vantaggio sopra i 250 metri.
Risposta convincente del team di Luna Rossa che continua a volare e impressionare dopo il problema in race-7. L’imbarcazione azzurra tiene sette secondi di distanza da Ineos.
Si riduce a sette secondi il vantaggio di Luna Rossa su Ineos Britannia. Quarta boa appena superata, siamo a metà percorso. Forza ragazzi!!!
Prova a gestire il vantaggio l’astronave azzurra. Adesso il vantaggio è poco più di centro metri; Ineos non molla e resta in scia.
Sono ben otto i secondi di vantaggio di Luna Rossa sugli inglesi al passaggio della seconda boa.
Recupera qualcosa Ineos Britannia, ma Luna Rossa resta avanti e continua a volare.
Bellissima performance per Luna Rossa fino a questo momento che ha un vantaggio importante di circa duecento metri. Lo spavento iniziale sembra essere stato messo alle spalle.
Arriva alla prima boa Luna Rossa con un vantaggio di dodici secondi dagli inglesi.
Sempre avanti Luna Rossa, dopo un’ottima partenza. Rimane a contatto Ineos
Partenza lanciatissima per Luna Rossa che vuole lanciare un segnale inequivocabile ai rivali. L’imbarcazione italiana guida la race-8.
Penalità a Ineos Britannia prima della partenza. L’imbarcazione inglese è uscita dal boundary.
Confermata la partenza alle 12.23. Pochi minuti e la race numero otto è pronta a decollare. Ok il wind test.
Partenza rinviata alle 15.23 a causa del forte vento che, adesso, sfiora i 21,5 nodi. Minuti preziosi per l’imbarcazione azzurra.
La coperta è stata riparata con uno speciale nastro adesivo. Da capire le condizioni di Luna Rossa in acqua tra pochi minuti per una regata che può condizionare la finale di Louis Vuitton.
L’equipaggio è tornato al proprio posto, Luna Rossa sembrerebbe pronta per gareggiare in gara-8. Poco più di sette minuti e l’ottava regata può finalmente iniziare.
Prova generale per vedere se la guarnizione appena messa regge. Momento decisivo della finale tra Luna Rossa e Ineos Britannia.
Quindici minuti all’inizio dell’ottava regata di questa finale di Louis Vuitton Cup. Si sta facendo il possibile per rimettere Luna Rossa in gara.
C’è fiducia in casa Luna Rossa. Bruni, infatti, ha confermato che l’imbarcazione italiana sarà regolarmente pronta per la race-8 a questo punto quasi decisiva per rimanere a contatto con Ineos Britannia. Queste le sue parole: “Forse la barca non sarà bella, ma sarà efficiente per partire. Sono fiducioso che sarà a posto”
È un’autentica corsa contro il tempo per Luna Rossa. La squadra è al lavoro in mezzo al mare per risolvere il guasto, mancano solamente venticinque minuti allo start della prossima regata.
Ecco le parole del velista Francesco Bruni: “Dovremmo riuscire a sistemare il tutto in vista della prossima regata. Abbiamo avuto un problema al giro di boa, virando c’è stato un problema all’arm. Poi c’è stato un altro guaio e abbiamo imbarcato acqua. Ci sono state rotture degli strumenti. Siamo ancora in gara, sono fiducioso che torneremo in gara”.
Ineos Britannia si aggiudica gara-7 dopo la squalifica di Luna Rossa per il problema alla coperta.
Non arrivano notizie confortanti per Luna Rossa che dopo aver perso la race-7 a causa di un guasto alla copertura, rischia di dare forfait anche nella prossima regata.
L’imbarcazione inglese ha già raggiunto il quarto intervallo, abbassando il ritmo e gestendo le energie in vista della prossima race. Luna Rossa, invece, è già costretta a inseguire.
Confermato il danno alla coperta. Resta da valutare l’entità del danno per poi pensare alla regata numero otto.
Sfortunata la settima regata per Luna Rossa dopo il passaggio in boa. Si teme uno strappo di un pezzo dalla coperta. Nel frattempo gli inglesi con tranquillità continuano a volare; barca italiana a un passo dalla squalifica.
Colpo di scena!!!! Problema meccanico per l’imbarcazione tricolore.
Primo strappo della race numero sette. Luna Rossa avanti con un vantaggio di circa cinquanta metri.
Partiti!!! L’imbarcazione inglese è avanti, ma Luna Rossa sta tenendo bene e risponde colpo su colpo.
Iniziata in questo momento la race numero sette tra Luna Rossa e Ineos Britannia. L’astronave inglese entrerà da sinistra nella zona di pre-partenza, Luna Rossa da destra.
Questo l’equipaggio scelto per la settima regata. Al timone ci saranno il siciliano Francesco Bruni e l’australiano Jimmy Spithill. Cylclors di partenza Rosetti, Voltolini, Kirwan e Simon; mentre Andrea Tesei e Molineris i Trimmer.
La sfida eterna tra Luna Rossa e Ineos Britannia sarà visibile gratuitamente su Italia 1 e in diretta su Sky Sport Uno (canale 201) e Sky Sport America’s Cup. Possibile seguire l’evento anche in streaming con Mediaset Infinity, You Tube America’s Cup, Sky Go e New Tv. Sul nostro sito, invece, la cronaca testuale di settima e ottava regata.
Tira il vento sui litorali di Barcellona con nodi vicino ai 20 (il limite è 21). Resta da capire la gestione delle manovre che mettono in grande apprensione i due equipaggi.
.
La settima regata è in programma alle ore 14.10 (vento permettendo); la successiva, invece, scatterà subito dopo (dalle 15.30).ù
Una grande novità di questa edizione dell’America’s Cup è rappresentata dall’introduzione nell’equipaggio di quattro cyclors con un compito delicato. I ciclisti che vedete nelle dirette video sono i veri motori di queste astronavi del mare: il loro compito è di creare energia.
Queste, invece, le date ufficiali della America’s Cup. Chi vince la finalissima di Luis Vuitton tra Luna Rossa o Ineos Britannia affronterà il team di New Zealand.
Le due potenze torneranno nelle acque di Barcellona già nella giornata di domani per la nona e decima race. In caso di ulteriore parità il programma può allungarsi fino alla regata numero tredici di sabato 5 ottobre.
L’astronave italiana, fin qui, ha dovuto sempre inseguire gli inglesi. Ma il dato sulla velocità permette al team azzurro di guardare le prossime regate con fiducia ed entusiasmo. Prada Pirelli è riuscita a rimontare da due situazioni molto complicate, vincendo gara-4 dopo la rottura dell’asta costata la sconfitta a tavolino nella terza regata. Ma niente panico perché in una sfida alla meglio delle 13 (vince chi arriva primo a sette) Luna Rossa sembrerebbe avere tutto il necessario per stupire e incantare il popolo azzurro.
Botta e risposta nelle prime sei regate tra Luna Rossa e Ineos Britannia nella finale di Louis Vuitton Cup che mette sul vassoio d’argento l’accesso alla finalissima di Coppa America contro il team di New Zealand. Tutto o niente per l’imbarcazione italiana che torna a esibirsi nelle acque di Barcellona,prova a mettere in difficoltà gli inglesi e spezzare il sottile filo dell’equilibrio. Fondamentali saranno le partenze alla luce di un vento molto simile a quello di ieri, ma Luna Rossa, in termini di velocità, sembra avere qualcosa in più rispetto ai colleghi britannici.
A chi rivolgersi per avere un servizio affidabile
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND