Internazionali Roma
Centrale – Live dalle 14:14 circa
Paolini (ITA) | 7 | 6 | – |
Ostapenko (LETTONIA) | 5 | 2 | – |
Ultimo aggiornamento:
Internazionali Roma
Centrale – Live dalle 14:14 circa
Paolini (ITA) | 7 | 6 | – |
Ostapenko (LETTONIA) | 5 | 2 | – |
“Sono rimasta attaccata a ogni punto, piano piano ho trovato la via e sono contenta. Il pubblico è speciale, giocare con il Centrale pieno è un sogno. Me la sono goduta appieno. Sono soddisfatta perché sono rimasta lì nei momenti duri, cercando di non darle ritmo visto che colpisce vincente da tutte le parti del campo. Sono contenta di averla portata a casa, soprattutto qui a Roma. Errani? Sara fa parte della mia squadra, mi fa piacere averla lì. Dedico questa vittoria alla mia famiglia e al mio team. Con Lopez abbiamo fatto solo tornei, c’è stato poco allenamento. Stiamo cercando di preparare le partite più a livello tattico. Se sono la tennista da battere? Non guardo il tabellone. Shnaider è una giocatrice pericolosa, mancina. Sarà un match tosto, ma sono qui per lottare”, ha detto a Sky Sport Paolini.
Svogliata quando le cose diventano semplici, Ostapenko non sa arginare Paolini – molto determinata a chiudere – e si lascia riprendere. Si va ai vantaggi per recuperare e un dritto lungolinea risolve momentaneamente la questione. Sì, perché Jasmine riporta ancora in parità e a guadagnarsi il primo match point che realizza subito, grazie a un errore: un dritto molto lungo regala i quarti a Jasmine!
Forse ingenuità, forse inesperienza portano via Ostapenko dal raggiungere Paolini: spreca l’ultima risposta utile per centrare il contro-break e lascia che Jasmine riesca a portarsi sul 40-30 e a chiudere facile. Peccato per la risposta magnifica vista sul 30 pari.
Incredibili gli sbagli commessi dalla lettone, sebbene sia al servizio. Quando è sul 40-30 scivola e riporta in parità il game a cui pone rimedio con un ace che le riesce benissimo. In due punticini si riporta in vantaggio e chiude la battuta. Il punteggio è di 4-2 per Jasmine.
Bene per Jasmine anche questo game: si inventa quel che è necessario, indispensabile, per rendere meno aggressiva Ostapenko.
Alla battuta, la lettone prova a interrompere la striscia di risultati positivi di Jasmine Paolini e, a forza di spingere, ci riesce inducendo all’errore Jasmine che pure regala una palla deliziosa quando è sotto 0-40.
Con questo game siamo a tre giochi consecutivi messi via da Paolini che ha sbloccato con il break il 2° set, ma attenzione a Ostapenko che non è ancora alla resa finale.
Confusa e decisamente invisa al pubblico romano, Ostapenko perde punti e concentrazione: Paolini ne approfitta e riesce a fare break.
Paolini chiude facile, adesso, il 1° game del 2° set dopo aver combattuto contro la lettone punto su punto.
Due doppi falli determinanti, quando siamo a un soffio dalla concludersi del 1° set. L’ennesimo sbaglio alla battuto (che causa il 3° double fail) aiuta Jasmine a guadagnarsi break e set.
Paolini vuole arginare l’aggressività della lettone, davvero potentissima. Le riesce di annullare palla break e di tenere a bada anche una certa vena polemica dell’avversaria che chiede la verifica sulla palla decisiva. Jasmine si salva con la calma e l’esperienza e arriva al 6-5.
Al servizio la lettone è letteralmente letale: Paolini riesce a trovare un 15 che scatena la reazione di Ostapenko, la sua determinazione è impressionante e si riporta sul 5-5.
Al servizio, non si fa smentire Jasmine. Paolini infila una perla dietro l’altra in questo game che segna il ribaltamento del match. Adesso siamo 5-4 per l’azzurra.
Ostapenko insiste con il suo gioco, ma Jasmine sembra più concentrata e centra l’agognato contro-break costringendo all’errore Jelena che non riesce a giocare palle alte e non ha la stessa velocità di Jas.
Fischi e applausi al Foro Italico per Jasmine Paolini che perde lucidità contro una giocatrice che soffre per la potenza di Ostapenko. Con fatica, Paolini risale e si riporta sul 40 pari riuscendo a creare una delizia con un dritto incrociato che fulmina l’avversaria. Con questo 4-3 è ancora nel set.
Forte del break, Ostapenko arriva al servizio molto sicura. Il suo gioco rimane intatto: i lungolinea macinano 15 e mettono in difficoltà Jasmine che deve essere molto veloce e organizzata per contrastare la potenza dell’avversaria. La lettone adesso è avanti 4-2.
Paolini chirurgica, in questo game: Jasmine infastidisce la lettone che cerca ostinatamente la risposta in lungolinea. I suoi errori portano l’azzurra avanti ma Ostapenko recupera il divario e arriva alla palla break. Con due risposte vincenti si porta sul 3-2.
Due doppi falli, in questo game, da parte di Ostapenko lanciano Paolini con una prima palla break che la sfortuna vuole non si traduca nel break. Rimbalza male la palla dove Jasmine era arrivata sulla seconda della lettone e niente da fare. Jelena ottiene l’ace e si porta ai vantaggi. Qualche pasticcio tra lungolinea e servizio rischiano ancora di prolungare il game.
Molto più sicura dei suoi angoli, Paolini cerca di infastidire la lettone senza lasciarle spazio per caricare. E chiude il suo turno alla battuta addirittura riuscendo a centrare il punto decisivo scendendo a rete e sorprendendo Ostapenko.
Ostapenko come prevedibile micidiale con una potenza al servizio molto efficace che, però, non la mette al riparo dal primo doppio fallo del match: chiude senza brillare, almeno per ora.
Sceglie di servire, Jasmine e di partire dunque con questo ipotetico vantaggio. Una mera supposizione per via dell’aggressività di Ostapenko che costringe Paolini ad annullare in partenza ben due palle break prima di chiudere – con fatica – il proprio turno di battuta. 14 palle per arrivare all’1-0.
Finisce qui l’avventura di Osaka a Roma: avanza la statunitense Stearns dopo aver superato l’avversaria al tie-brek del 3° set. A breve arriveranno in campo Paolini e Ostapenko.
In attesa di Paolini, diamo qualche info in più. Chi vince oggi affronterà nei quarti di finale o la russa Diane Shnaider o la belga Elise Mertens, impegnate nel secondo match di giornata sul Pietrangeli.
Slitta ancora il match di Paolini a causa del ritardo accusato, ancora in corso la sfida con Stearns di Naomi Osaka.
Non solo singolare, ma anche doppio per Paolini che in coppia con Sara Errani è ai quarti e attende la coppia vincente tra Eala/Swiatek o Grant/Pigato.
L’ultimo precedente, a Doha, si è chiuso a favore della Ostapenko per 2-0 contro la Paolini.
Le parole di Jasmine Paolini alla vigilia del match contro la lettone: “Sarà un match duro. Jelena è una giocatrice tosta, quindi speriamo di fare meglio delle altre volte. Spero di riuscire a trovare una chiave. Sicuramente devo giocare profondo e cercare di servire un’alta percentuale di prime”.
Jasmine Paolini sfida una delle tenniste più in forma del circuito, Jeļena Ostapenko, in questa fase della stagione. La nostra azzurra dovrà sfoderare il suo miglior tennis contro la lettone che sta vivendo un momento felice e sta provando a risalire la classifica WTA. Lo scontro deciderà chi avanzerà ai quarti degli Internazionali d’Italia.
Come stanno cambiando le abitudini degli italiani
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND