ATP Madrid
Santana – Live dalle 15:30 circa
Tsitsipas (GRE) | 5 | 6 | – |
Musetti (ITA) | 7 | 7 | – |
Ultimo aggiornamento:
ATP Madrid
Santana – Live dalle 15:30 circa
Tsitsipas (GRE) | 5 | 6 | – |
Musetti (ITA) | 7 | 7 | – |
Pur con un campo che non lo ha favorito, a suo dire nel post partita, Lorenzo Musetti vince in due set 7-5, 7-6 contro il greco Stefanos Tsitsipas dimostrando l’ottimo stato di forma fisica e lo stato mentale in cui si trova. Come a Monte-Carlo, il carrarino si scopre capace di nuovo di battere uno degli specialisti migliori sulla terra veloce di Madrid e di poter gareggiare ad alti livelli su questa superficie. Peccato per Berrettini, costretto al ritiro.
Lorenzo Musetti si conferma la bestia nera di Stefanos Tsitsipas e dopo Monte-Carlo, anche a Madrid, subisce la rimonta dell’azzurro e gli cede il passo: con il punteggio di 7-5, 7-6 il carrarino avanza e si qualifica agli ottavi di finale.
Dopo un set intero di perfetto equilibrio tra Tsitsipas e Musetti, Lorenzo pressa l’avversario fino a indurlo all’errore di rovescio e anche di dritto. Quasi da non credere di assistere a questo tie-break che domina l’azzurro sul 6-0: Stefanos annulla tre match point, ma a decidere è la stecca di dritto. Come a Monte-Carlo, vince Lorenzo Musetti!
Come prevedibile, nessuno dei due intende mollare a questo punto del torneo e forse stiamo assistendo a uno dei match più combattuti. Si va al tie break, per la prima volta.
L’ansia tangibile di Tsitsipas si riflette anche nel servizio, suo colpo vincente fino ad ora: due doppi falli condizionano il suo turno alla battuta che da 30-0 arriva immediatamente sul 30-40. Deve trovare lucidità e ci riesce con metodo portandosi ai vantaggi, Stefanos. Gioco più varia, con due discese a rete fondamentali del greco che recupera e mantiene la battuta.
Addirittura con il 4° ace, Musetti mette in un angolo Tsitsipas che subisce il gioco e l’intelligenza tattica di Lorenzo il quale mette a segno anche giocando a rete.
Al servizio il greco, che insiste per chiudere con la potenza, deve sostituire altro per vince re questo game. Quando si vede indietro 0-40 e con tre palle break da annullare, crea palle corte e bellezza dopo un set improntato sulla battuta. L’impresa gli riesce ma arriva ai vantaggi e si avverte come il pubblico sia da una sola parte. Complice la racchetta che stecca, Musetti manca anche l’occasione di breakkare e Stefanos si affretta per non andare incontro ad ulteriori problemi. Ha fatto cose difficili, ma davvero notevoli.
Tsitsipas fa il suo gioco e insiste su battuta e riposte lungolinea che, in effetti, bruciano Lorenzo: passa avanti 4-3 grazie al suo dritto poderoso ma non è ancora convincente.
Non c’è ancora quell’invenzione che spezza il ritmo nel secondo set che rimane in perfetto equilibrio. Musetti mostra il meglio del repertorio e ora è pari
Tsitsipas mostra un po’ di nervosismo e perde il primo punto in battuta senza che però l’ansia riesca a prendere il sopravvento: ferma Musetti con una palla corta da incorniciare.
Sia Musetti sia Tsitsipas non faticano a trovare la prima e punti facili al servizio, senza troppo indugiare in scambi e altri colpi e quindi per ora perfetto equilibrio.
Il greco perde il primo punto ma affonda con il servizio e si porta sul 2-1 senza intoppi ulteriori.
Con un perfetto passante di rovescio l’azzurro chiude il game e si porta in perfetta parità a inizio secondo set.
Come nel primo set, il greco parte bene e guida 1-0.
Sembrava tutto scritto, invece Musetti ribalta l’andamento del match lavorando sulle prime e inducendo all’errore l’avversario e passando dal 4-1 al 7-5 come solo lui può fare. Andamento lento, ma ragionato senza mai perdere lucidità.
Un cattivo rimbalzo aiuta Musetti dopo una netta inversione del match: Tsitsipas aveva avuto l’occasione di chiudere con un set point sprecato anche per la bravura di Lorenzo nel cambiare gioco, esplorando zone di campo e tempi differenti. Il greco si lascia prendere dall’agitazione e cede: altro break per il carrarino che serve per il set. Che partita!
Musetti al servizio commette qualche ingenuità e inanella meraviglie, come sul 40 pari. Il greco è molto teso e pur esaltandosi sul punto che lo porterebbe a chiudere, l’azzurro inventa un servizio folle e una palla corta sublime che lo porta sul 5-5.
Tsitsipas alla battuta con con enorme varietà di colpi e idee rispetto all’inizio potente con il servizio. Musetti recupera e osa e riesce a portare ai vantaggi Stefanos che, forse troppo teso, commette l’errore di far uscire la palla break per il carrarino.
Musetti è entrato in partita e cerca di chiudere sempre con la prima. Tiene la battuta, ma Tsitsipas può servire per il set.
Il servizio di Tsitsipas è uno dei suoi colpi migliori e alla battuta non perdona. Musetti racimola solo un 15 ed è già molto, in questo turno di battuta.
Progressivamente sta entrando in partita, Musetti e lo si evince dalla tenacia con la quale contiene i colpi e la fretta di Tsitsipas di chiudere. Invece al servizio non commette scivoloni e fa innervosire Stefanos. Arrivati ai vantaggi, Lorenzo è bravo a disinnescare due volte il dritto del greco e addirittura tenta di chiudere con una palla corta che non va. Il game più lungo del match si chiude a favore di Lore che non cede l’allungo al greco.
Stefanos è molto concentrato sul risultato: Musetti replica con una risposta lungolinea di rovescio meravigliosa, da top player ma non basta. Tsitsipas però mantiene sempre il controllo degli scambi e chiude a rete senza mai arrivare ai vantaggi.
Ancora a secco Lorenzo, si inventa un rovescio memorabile che gli regala il vantaggio a servizio di 30-15. Più cauto rispetto ai game precedenti, sul 40-15 non commette errori e induce Stefanos a buttare fuori un dritto lungolinea. Primo game vinto in partita per Musetti.
Lorenzo deve ancora entrare in partita e commette un errore di misura su una palla corta che si rivela fatale e favorisce Tsitsipas.
Pur riconoscendo il valore del rovescio che Musetti ha inventato a principio, lascia troppo campo a Stefanos e al suo dritto micidiale e si spinge fino al 30-40. Sul break-point l’azzurro serve bene, ma tenta un esigente schiaffo al volo troppo ambizioso e non riesce a evitare il 2-0.
Lorenzo ha scelto di rispondere pur avendo il sorteggio favorevole. Tsitsipas non smentisce le sue qualità, alla battuta ma Musetti non si lascia stupire dalla potenza del greco che sfonda subito i 210 km/h. Non c’è timore, né incertezza e pur con un buon avvio, Stefanos tiene il servizio.
Lorenzo Musetti torna ad affrontare Stefanos Tsitsipas a due settimane dal Masters 1000 di Monte-Carlo, in cui ha trionfato il tennista azzurro in tre set : 1-6, 6-3, 6-4.
Sul campo Santana è appena finito il match precedente quello tra Musetti e Tsitsipas. Dimitrov ha battuto 6-4, 7-6 Fearnley, chiudendo così la partita iniziata ieri e poi sospesa a causa del blackout. Attesa per l’ingresso di Lorenzo in campo per il riscaldamento.
Facciamo il punto, dopo l’ovvio slittamento di Tsitsipas-Musetti alle ore 15. Vincono Alex De Minaur e Tommy Paul: sconfitti rispettivamente Denis Shapovalov (6-3 7-6) e Karen Khachanov (6-3 3-6 6-2).
Per mera cronaca aggiungiamo anche che Frances Tiafoe è il primo vincitore di oggi: battuto il francese Muller con un doppio 6-3. Agli ottavi se la vedrà il nostro Matteo Arnaldi.
Gli avversari hanno la meglio e Bolelli/Vavassori escono di scena da Madrid con il punteggio di 2-6, 6-4, 10-8 finale che premia Salisbury/Skupski.
Ancora nulla di definito: siamo sul 7-7 dopo aver sfiorato la chiusura del set prima.
Ora sono un set pari e si decide tutto al terzo e decisivo set: Bolelli/Vavassori per ora conducono la partita e sono sul 5-3. Servono per il match.
Ancora in campo Bolelli/Vavassori per il doppio: 2-6, 5-4 per gli azzurri nel 2° set contro Salisbury/Skupski che guidano un set a zero.
Lorenzo Musetti sarà in campo per il 3° match oggi, 29 aprile. L’azzurro dovrebbe giocare attorno alle 14, ma non è certo per ora l’orario di inizio della sfida contro il greco; quasi in contemporanea dovrebbe scendere in campo Matteo Berrettini contro Jack Draper. Entrambi gli incontri come il torneo al completo possono essere seguiti su Now e Sky Sport:
Con la cancellazione del programma di lunedì 28 aprile a causa del blackout spagnolo, Lorenzo Musetti è costretto agli straordinari contro Stefanos Tsitsipas. L’ultima sfida si è conclusa a favore dell’azzurro, proprio sulla terra battuta. Come andrà oggi?
Dopo un lunedì davvero fuori dalla norma a causa di un blackout che ha messo in ginocchio la Spagna e Madrid, torna in campo Lorenzo Musetti chiamato a ribadire un concetto contro Stefanos Tsitsipas sulla terra battuta spagnola. Insomma, è un Super Tuesday inteso come un martedì insolito con un numero impressionante di incontri e tanti azzurri in campo. Musetti ma anche Berrettini più Bolelli e Vavassori, in doppio. In campo anche il numero del tabellone maschile Zverev e le prime due del femminile: Sabalenka e Swiatek.
Quali sono gli impatti e le opportunità per il Made in Italy
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND