WTA 1000 Doha
inizio match live dalle ore 12
Garcia (FRA)/Paolini (ITA): 3-6; 4–6
Ultimo aggiornamento:
WTA 1000 Doha
inizio match live dalle ore 12
Garcia (FRA)/Paolini (ITA): 3-6; 4–6
Magnifica prestazione della nostra azzurra, Jasmine Paolini, che non si lascia sopraffare nelle avversità. Contro Caroline Garcia, ex numero 4 del ranking mondiale, dal servizio portentoso si mostra molto concentrata e concreta infilando una sequenza di uno-due davvero micidiale. Chiude in poco più di un’ora con il punteggio a suo favore di 3-6, 4-6 e finalmente mostra il suo valore anche a Doha, primo WTA 1000 della stagione.
Non spreca alcun colpo, Paolini e si porta avanti in un tabellone che le permette di godersi fiducia e ottimismo qui a Doha dove Jasmine non aveva ancora vinto. Per quel che riguarda il match, davvero micidiale la scelta tattica dell’azzurra che si conferma determinata a guadagnare punti sulla classifica WTA.
Reazione d’orgoglio per la transalpina che infierisce su paolini e annulla ben due match point, in questo game. Adesso Jasmine serve per il match.
Si affretta a chiudere set e match, la nostra azzurra che non cede nulla e si porta a casa questo game e un 5-3. Serve Garcia, ma Jasmine può chiuderla già qui.
Paolini riesce a trovare la spinta e chiude la rivale conquistando una palla break decisiva: Garcia insiste sul rovescio a due mani dell’azzurra, che non molla e mantiene la concentrazione. Caroline è costretta all’errore nel cambio di direzione e Jasmine è ancora avanti 4-3 con un nuovo break.
Jasmine Paolini trova anche il rovescio lungolinea oltre alla battuta che le permette di rimanere sulla scia della francese.
Garcia insiste sul servizio e centra questo game mentre Paolini continua a studiare le debolezze dell’avversaria, che pure mantiene un’ottima percentuale sulle prime che le garantisce il game e il 3-2.
Gran recupero di Jasmine Paolini che riporta il risultato parziale, nel 2° set, in parità: sul 2-2. Break e svantaggio recuperato per l’azzurra.
Appannamento momentaneo di Garcia al 3° game con due game e u break di vantaggio: doppio fallo decisivo a favore di Paolini che inchioda l’avversaria e si prende il break, recuperando parzialmente lo svantaggio.
Ha ritrovato fiducia Caroline Garcia e con colpi chirurgici, soprattutto insistendo sul rovescio di Paolini mette a segno il break.
Nonostante il set subito, Garcia confida ancora nel servizio che mette in seria difficoltà Paolini soprattutto sulle prime palle. E tiene la battuta.
Paolini serve al meglio delle sue possibilità e cerca di insistere sull’avversaria, con un uno-due a tratti micidiale per Garcia che accusa, sul piano psicologico, i cambi e le variazioni di Jasmine. Suo il primo set.
Serve Garcia quando Paolini è avanti 5-2, nel 1° set. Errori sintomatici, quelli della francese che trova però le sue prime potenti che le garantiscono di prolungare di un altro game il primo set fino all’incontro-scontro con il dritto di Jasmine.
Cresce Jasmine, nell’ultimo game: tre punti consecutivi e un quasi ace per Paolini che si porta sul 5-2. Annullate due palle break, a testimoniare, poi, il cambio di testa rispetto al 1° game in cui ha subito un break preoccupante in avvio.
Contraccolpo psicologico per la francese, che commette due doppi falli nel game e regala a Jasmine la partita che si trova adesso a dover approfittare dello stato di pressione in cui si sente collocata Caroline e che, evidentemente, accusa.
Micidiale servizio-dritto di Paolini, ancora al servizio, che chiude il game tenendo a zero Garcia e portandosi sul 3-2 momentaneo, nel 1° set.
Da veterana del circuito, Garcia non molla e alla battuta sa regalarsi un ace per poi, però, sbagliare subito dopo. Servizio top, in questo game per la transalpina che mette a dura prova Jasmine trovando gli angoli giusti e le angolature più difficoltose.
Ritrovata la fiducia essenziale e riparato il danno in avvio, Paolini insiste con altrettanto aggressività sulla francese che cede sul finale sotto i colpi dell’azzurra che, stavolta tiene la battuta.
Dopo il break iniziale, Paolini cerca di ritrovare equilibrio fin dal game seguente dove riesce ad addomesticare la francese e a pressare per metterla nella condizione di subire con dritto e passante il suo gioco. Controbreak immediato.
Jasmine Paolini serve nel primissimo game di questa sfida d’esordio contro la francese Garcia. Dopo un avvio in cui l’azzurra sembra soffrire le variazioni di gioco della transalpina, Paolini ritrova soprattutto il suo dritto vincente. Ma Caroline parte forte e non subisce, aggredendo Jasmine e portando a casa il break a inizio match.
Non è un nome sconosciuto agli appassionati e la posizione 76 non rispecchia, di certo, il suo valore. Caroline Garcia nel corso della sua carriera ha vinto complessivamente undici tornei del circuito maggiore in singolare, tra cui tre tornei WTA 1000 e l’edizione 2022 delle WTA Finals. Vanta inoltre una semifinale allo US Open 2022 e un quarto di finale all’Open di Francia 2017 e ha raggiunto il quarto posto del ranking nel settembre 2018 e nuovamente nel novembre 2022. Ottima doppista, in coppia con la connazionale Kristina Mladenovic si è aggiudicata l’Open di Francia 2016 e l’edizione 2022 dello Slam parigino e si è spinta fino alla 2ª posizione del ranking a fine ottobre del 2016. Oggi ha scelto di allenarsi in autonomia.
Con l’aiuto dei social manager del WTA 1000 Doha, ricordiamo le più recenti vincitrici del torneo:
Diamo un occhio anche al montepremi del torneo WTA 1000 di Doha: da quel che si evince dal sito ufficiale del circuito ammonta a $3,654,963.
Guardiamo il tabellone del torneo che ci suggerisce già le eventuali avversarie: dall’altra parte la vincente si scontrerà con una fra la lettone Jelena Ostapenko e la russa Ludmila Samsonova.
Dai precedenti emerge un leggero vantaggio della transalpina che, però, non ha centrato la vittoria nelle ultime sfide centrate dalla nostra Jasmine. Su 9 incontri, vantaggio francese.
Anche in questo primo WTA 1000, Jasmine può mettersi alla prova e pianificare la conquista di punti utili a conquistare il podio, attualmente occupato da Sabalenka, Swiatek e Gauff.
Debutto oggi 11 febbraio per la nostra Jasmine Paolini la quale scende in campo contro la francese Garcia. Appuntamento alle ore 12 con la nostra diretta live:
È il giorno del debutto al WTA 1000 di Doha per l’azzurra Jasmine Paolini, numero 4 del ranking mondiale. Quasi un mese dopo la sconfitta al terzo turno degli Australian Open contro Elina Svitolina, la toscana tornerà in campo contro la francese Caroline Garcia, n. 76. Nove gli incontri tra le due con la transalpina avanti 5-3, ma da evidenziare che Paolini ha vinto tre delle ultime quattro sfide.
L'eccellenza italiana nella produzione di tacchi e suole
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND