Virgilio Sport

Diretta Live di Francia-Belgio Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita

1 Luglio 2024 ore 18:00
Francia
0
Belgio
0
Da iniziare

    Formazioni non ancora annunciate

    PREPARTITA

    Francia - Belgio è valevole per gli ottavi della competizione Europei 2024
    La partita è in programma il giorno 1 luglio alle ore 18:00 allo stadio Düsseldorf Arena di Düsseldorf.
    Arbitro di Francia - Belgio sarà Glenn Nyberg. Al VAR invece ci sarà Pol van Boekel.

    Francia-Belgio ai raggi x: dati storici, trend e curiosità

    • Questo sarà il 76° incontro tra Francia e Belgio. È l’avversario che la Francia ha sfidato più di tutti, avendolo affrontato quasi il doppio rispetto a qualsiasi altra squadra (seguono le 39 sfide contro sia Italia che Svizzera). Dall’altro lato, il Belgio ha affrontato più spesso solo l'Olanda (129 volte) rispetto ai francesi.
    • La Francia ha vinto le ultime quattro gare contro il Belgio in un grande torneo (Mondiale + EURO), segnando 13 gol e subendone solo tre. Il loro unico precedente ad un Europeo risale a 40 anni fa, nel 1984: la Francia vinse 5-0 nella fase a gironi, grazie alla tripletta di Michel Platini e ai gol di Alain Giresse e Luis Fernandez, nel cammino verso il suo primo trofeo vinto nella competizione.
    • La Francia ha segnato appena due gol nella fase a gironi di EURO 2024, mai così pochi in questa fase di un grande torneo dalla Coppa del Mondo 2010 (1). I due gol sono arrivati ​​con un autorete di Max Wöber dell'Austria e un rigore di Kylian Mbappé, con 47 tiri (escluso il rigore) senza segnare. Tuttavia, l’unico gol subito dalla Francia è stato dagli 11 metri, il che significa che nelle partite de Les Blues nel girone ci sono stati complessivamente 70 tiri (esclusi i rigori) senza successo.
    • Il Belgio è arrivato alla fase a eliminazione diretta per il terzo Campionato Europeo di fila, dopo aver raggiunto i quarti di finale sia a EURO 2016 che a EURO 2020. I Red Devils hanno vinto ciascuna delle loro ultime quattro partite degli ottavi di finale nei grandi tornei (Coppa del Mondo/EURO), dalla sconfitta contro il Brasile ai Mondiali 2002 (0-2).
    • La Francia ha pareggiato cinque delle ultime sei partite agli Europei (1V), dopo aver pareggiato solo quattro delle 25 precedenti nella competizione (14V, 7P). Negli ottavi di finale a EURO 2020, i francesi pareggiarono 3-3 contro la Svizzera, perdendo poi 5-4 ai rigori.
    • Solo la Serbia (3.8%) ha avuto una più bassa percentuale realizzativa nella fase a gironi di EURO 2024 rispetto sia a Belgio che Francia (entrambi 4.2% - 2 gol su 48 tiri). In particolare, il Belgio ha segnato solo tre gol in sei partite negli ultimi due grandi tornei (Coppa del Mondo 2022 e EURO 2024), segnando solo con il 3.6% dei tiri tentati (3/83) e sottoperformando di 6.15 rispetto al loro valore di Expected Goals (3 gol a fronte di 9.15 di xG).
    • Questa sarà la 15ª panchina agli Europei di Didier Deschamps, eguagliando così sia Lars Lagerbäck (comprese le partite da co-allenatore) che Fernando Santos, con solo Joachim Löw ad aver collezionato più panchine nel torneo (21). Inoltre, solo lo stesso Löw (12) conta più vittorie di Deschamps (7) nella competizione.
    • Durante la fase a gironi di EURO 2024, il Belgio è stata la squadra con la più alta percentuale (18%) di passaggi “line-breaking” (ossia che hanno attraversato la linea difensiva). In particolare, Kevin De Bruyne è stato il centrocampista ad aver effettuato con successo più passaggi del genere nella fase a gironi (11).
    • Kylian Mbappé ha segnato contro la Polonia il suo primo gol in assoluto agli Europei, arrivando a 13 reti tra Europei e Coppa del Mondo, meno solo di Michel Platini (14 in 19 partite) con la Francia in questi due tornei. Mbappé è inoltre a soli due gol dal diventare il terzo giocatore francese a segnare almeno 50 gol in tutte le competizioni, dopo Olivier Giroud (57) e Thierry Henry (51).
    • Nella fase a gironi di EURO 2024, N'Golo Kanté è stato il migliore nella Francia per occasioni create per i compagni (7), contrasti ingaggiati (7), pressioni esercitate (216), palle intercettate (3) e passaggi “line-breaking” effettuati sotto pressione avversaria (15). Inoltre, non ha mai perso una partita con la Francia (12V, 6N) nelle principali competizioni (Mondiali + EURO).

    Dove vedere Francia-Belgio di Europei 2024, in diretta tv e streaming
    Francia-Belgio si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 18:00 (mezz'ora prima) del 1 luglio.
    Francia-Belgio verrà trasmessa da Sky su Sky Sport e Sky Calcio o in streaming da pc, tablet e smartphone su Now TV e Sky Go.
    Guarda chi trasmetterà Francia - Belgio sulla Guida TV.

    Il calendario completo di Europei 2024

    Francia - Belgio Live
    Caricamento contenuti...