Diretta Live di Austria-Francia Euro 2024 2023/2024. La cronaca della partita
17 Giugno 2024 ore 21:00
Austria
0
Francia
0
Da iniziare
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Formazioni non ancora annunciate
PREPARTITA
Austria - Francia è valevole per la fase a gironi della competizione Europei 2024 La partita è in programma il giorno 17 giugno alle ore 21:00 allo stadio Düsseldorf Arena di Düsseldorf. Arbitro di Austria - Francia sarà Jesús Gil Manzano. Al VAR invece ci sarà Juan MartÃnez Munuera.
Austria-Francia ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Questo sarà il terzo incontro tra Austria e Francia in uno dei maggiori tornei per nazioni (Mondiali e Campionati Europei). Una vittoria per parte nei due precedenti che hanno avuto luogo nella Coppa del Mondo FIFA: nel 1934 (3-2 per l'Austria) e nel 1982 (1-0 per la Francia).
L'Austria ha vinto solo una delle ultime 10 partite contro la Francia, in tutte le competizioni (2N, 7P): un 3-1 a Vienna nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo FIFA nel settembre 2008.
L'Austria è alla quarta presenza ai Campionati Europei UEFA, la terza consecutiva. L’unica apparizione precedente risale al 2008, quando si qualificarono automaticamente in quanto paese coospitante.
L'Austria è stata eliminata dai futuri campioni dell'Italia agli ottavi di finale dell'edizione 2020 (2-1 dts); per gli austriaci il miglior piazzamento di sempre nel torneo.
Le due vittorie dell'Austria ai Campionati Europei UEFA (in 10 partite) sono arrivate contro Macedonia del Nord e Ucraina nell'edizione 2020. La formazione austriaca ha segnato più di un gol solo in un'occasione in queste 10 partite, contro la Macedonia del Nord (3-1).
La Francia partecipa all'undicesimo Campionati Europeo UEFA, il nono di fila - seconda striscia aperta di questo tipo più lunga dopo la Germania (14). Solo Germania e Spagna (tre per entrambe) hanno vinto più Campionati Europei rispetto alla Francia (due, nel 1984 e nel 2000).
La Francia ha raggiunto la finale in tre degli ultimi quattro grandi tornei per nazioni: finale persa a EURO 2016, successo al Mondiali 2018 e finale persa al Mondiali 2022. L'unica eccezione è arrivata a EURO 2020 quando è stata eliminata dalla Svizzera agli ottavi di finale.
Quasi la metà dei 29 gol realizzati dalla Francia nelle qualificazioni sono arrivati ​​in una partita: nel successo per 14-0 contro Gibilterra del 18 novembre 2023, la vittoria con il margine più ampio in una partita di qualificazione ai Campionati Europei.
Marcel Sabitzer ha preso parte a sei gol in sette presenze durante le qualificazioni a UEFA EURO 2024 (quattro gol e due assist), più di qualsiasi altro giocatore austriaco. Sabitzer ha anche creato il maggior numero di grandi occasioni da gol (quattro) e ha fatto registrare il valore più alto di expected assist (1,6) rispetto a qualsiasi altro calciatore austriaco.
A partire da EURO 2016, il francese Antoine Griezmann ha preso parte a più gol (18) di qualsiasi altro giocatore europeo nei principali tornei per nazioni (Coppa del Mondo e Campionati Europei): 11 gol e sette assist in 25 partite.
In caso di successo ad EURO 2024, Didier Deschamps diventerebbe il primo a vincere la Coppa del Mondo e il Campionato Europeo sia da giocatore che da allenatore. Il tecnico francese è anche uno dei soli due allenatori di EURO 2024 ad aver vinto il torneo da giocatore, assieme a Ronald Koeman.
Dove vedere Austria-Francia di Europei 2024, in diretta tv e streaming Austria-Francia si può seguire live su Virgilio Sport a partire dalle 21:00 (mezz'ora prima) del 17 giugno. Austria-Francia verrà trasmessa da Sky su Sky Sport e Sky Calcio o in streaming da pc, tablet e smartphone su Now TV e Sky Go. Guarda chi trasmetterà Austria - Francia sulla Guida TV.