Si tratta “solo” di una Sprint Qualify ma resta scolpito nella storia l’impresa di Andrea Kimi Antonelli che riporta l’Italia davanti a tutti in griglia di partenza in una corsa di Formula 1 cosa che non accadeva dal Spa 2009 con Fisichella. Lo ha fatto facendo segnare il miglior tempo nelle Qualifiche Sprint del Gran Premio di Miami, la gara veloce che si correrà domani. Il pilota bolognese appena 18 anni si è messo dietro tutti con un giro perfetto su una pista che peraltro non conosceva non avendoci mai corso. Alle sue spalle le McLaren di Piastri e Norris, favoriti alla vigilia, quindi Max Verstappen con la Red Bull. Quinto posto per l’altra Mercedes di Russell. Niente gloria per l’altra Italia, la Ferrari infatti chiude solamente al sesto posto con Leclerc e al settimo con Hamilton.
SQ1 – Miglior tempo di Russell nella prima sessione delle qualifiche Sprint davanti all’ottimo Antonelli pure lui con la Mercedes e Albon su Williams. Ferrari 8° con Hamilton, 10° con Leclerc ma con un solo tentativo. Pasticcio Red Bull che fa rallentare Tsunoda per non dare fastidio a Verstappen che però rientra ai box e il giapponese prende bandiera a scacchi e viene eliminato. Con lui eliminati in SQ1: Stroll, Doohan, Tsunoda, Bortoleto, Bearman.
SQ2 – Lando Norris con la McLaren è stato il più veloce della SQ2 davanti alla Red Bull di Verstappen e l’altra Papaya di Piastri. Seguono Antonelli, Leclerc ed Hamilton che ha evitato l’eliminazione proprio all’ultimo istante. Eliminati: Hulkenberg, Ocon, Gasly, Lawson, Sainz che ha fatto un errore all’ultimo tentativo.