Non è un buon momento per la Ferrari. Pasticcio rosso per Charles Leclerc nella Sprint Qualifyng del Gran Premio di Austria. Il monegasco non è riuscito a girare nel Q3 prendendo bandiera scacchi dopo che la sua SF-24 si era spenta in pit lane col tempo agli sgoccioli per fare il giro. Davvero incredibile. A prendersi la pole per la Sprint Race di domani il solito Max Verstappen che ha messo tutti in riga facendo l’ein plein in tutte le sessioni.
Alle spalle di SuperMax le due McLaren di Lando Norris, meno di un decimo, e Oscar Piastri poi la Mercedes di George Russell mentre la prima Ferrari è quella di Carlos Sainz solamente 5° a quasi mezzo secondo dalla pole. Concludono la top ten Hamilton, Perez, le due Alpine sempre più in palla con Ocon e Gasly e mestamente Leclerc 10°.
Q1 – Di Max Verstappen subito il miglior tempo nel Q1 della Sprint Qualifyng, l’olandese della Red Bull ha messo dietro George Russell con la Mercedes e la Ferrari di Carlos Sainz poi Norris, Stroll, Piastri e Leclerc 7°. Si salva rischiando Lewis Hamilton 13° dopo il miglior tempo in mattinata e a sorpresa Logan Sargeant con la Williams. Eliminati: Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon, Zhou
Q2 – Max Verstappen ha concesso il bis nel Q2 delle qualifiche Sprint anche qui mettendosi dietro la Mercedes di George Russell. Terza la McLaren di Piastri, poi le due Ferrari con Sainz ancora meglio di Leclerc 4° e 5° perdendo nel finale. Eliminati: Magnussen, Stroll, Alonso, Tsunoda e Sargeant.