Lando Norris si conferma il più veloce del venerdì delle prove libere del Gran Premio di Olanda. L’inglese della McLaren dopo aver firmato le fp1 ha fatto segnare il miglior tempo anche nelle fp2. Seconda sessione frammentata da ben due bandiera rosse, Stroll e Albon dopo quella di Antonelli in fp1.
Alle spalle di Norris un pimpante Alonso sulla Aston Martin, terzo Piastri con l’altra McLaren quindi Russell, Verstappen e la prima Ferrari quella di Hamilton sesto. Lewis è stato protagonista di ben due testacoda, uno per sessione. L’altra rossa di Leclerc ha chiuso ottavo, solo 12° Antonelli.
Nelle fp1, niente di nuovo sotto i nuvoloni di Zandvoort. La F1 riprende laddove aveva lasciato, col dominio della McLaren. La prima sessione di prove libere del GP di Olanda si chiude con l’uno-due papaya: Norris miglior tempo 1.10.278 davanti al compagno e leader del Mondiale Piastri. Alle loro spalle sorprendono le Aston Martin di Stroll e Alonso con Verstappen sesto dietro Albon.
Inizio in sordina per la Ferrari: lente le rosse sul giro secco, solo 14° e 15° rispettivamente Leclerc ed Hamilton che sembrano (si spera) abbiano lavorato sulla gara con tempi anche confortanti nel finale. Inizia male il week end di Kimi Antonelli lungo e in ghiaia a inizio fp1 senza praticamente poter girare.