Virgilio Sport

Nuova Ferrari, la SF-23 già in pista. Le prime sensazioni di Leclerc: "Scorre bene"

Mondiale F1, presentata la Ferrari SF-23, Frederic Vasseur punta a risultati immediati. Come si chiama ed ecco cosa cambia sulla macchina di Charles Leclerc e Carlos Sainz

Ultimo aggiornamento 14-02-2023 16:57


Riassunto dell'evento

Presentata a Fiorano la nuova SF-23 che gareggerà nel Mondiale 2023: l’evento, alla presenza dei tifosi della Rossa, segna anche l’avvento del nuovo team principal Fred Vasseur. La nuova SF-23 introduce alcune novità tecniche, oltre all’aspetto della Rossa che gareggerà nella stagione ormai alle porte. Prossimo appuntamento con il Filming Day e i test, in calendario dal 23 al 25 febbraio.

Rivivi l'evento

  1. Svelata a Maranello la nuova Ferrari SF23, la monoposto che guideranno Leclerc e Sainz per il Mondiale F1 2023. I due piloti hanno subito testato la nuova monoposto firmata da Binotto e Vasseur – si tratta di una evoluzione dell’ultima versione della Rossa vista nell’ultimo campionato – sul circuito di Fiorano per lo shakedown. Rosose  nero i colori dominanti della livrea, della Ferrari più bella di sempre secondo i tifosi che elogiano anche l’estetica in attesa di verificare sul campo l’affidabilità della vettura in pista. Tanti i tifosi in tribuna con Leclerc che non si nasconde: “Voglio vincere il campionato” e con Sainz pronto a non farsi lasciare indietro. Filming day mercoledì 15 febbraio, poi i test del 23-25 febbraio in Bahrein.

  2. 13:22
    La nuova Ferrari SF-23, appuntamento a domani e ai test

    Il prossimo appuntamento è ormai imminente: il 15 febbraio la nuova SF-23 sarà protagonista del filming day, un rituale ormai per gli appassionati di F1 e i tifosi della Rossa. Poi a fine mese ci saranno i test i Bahrain che diranno, in pista, se quanto ammirato e promesso oggi ha riscontro nelle premesse.

    13:24
  3. 13:05
    Il video della nuova SF-23

    Il video ufficiale Ferrari della nuova SF-23:

    13:06
  4. 13:00
    Carlos Sainz, prime sensazioni alla guida

    Carlos Sainz, prime impressioni:

    “La macchina è esteticamente bellissima, sarà anche impegnativa da guidare ma ci faremo trovare pronti. La macchina esteticamente è bellissima, più di quella dell’anno scorso che era già molto bella. Provandola sui primi giri cercheremo di capire gli aspetti più tecnici, come la trazione delle gomme, il carico laterale e longitudinale, ma la cosa più bella è cominciare a spingere. Testare la macchina sarà un lavoro impegnativo ma anche divertente, soprattutto per la presenza dei tanti tifosi”.

    13:00
  5. 12:54
    Le prime impressioni di Leclerc in pista

    Charles Leclerc, prime impressioni:

    “Anche se per solo due giri, ho provato una macchina che sembra scorrere bene e velocemente sul tracciato una bella sensazione provare questa macchina. Con due giri è difficile scendere nei dettagli della vettura, ma la macchina sembra andare bene. È fantastico avere questo spalto pieno di tifosi, con tanti altri che ci seguono dall’esterno del tracciato”.

    12:54
  6. 12:41
    Le foto ufficiali della Scuderia Ferrari

    Sui social, la Scuderia Ferrari ha condiviso le prime immagini che mostrano aerodinamica, livrea (dominata dal rosso e dal nero, elegante e raffinata) e le forme. Alettone nero, con il logo della casa automobilistica in primissimo piano, apprezzata dai tifosi che ne esaltano la scelta.

     

    12:43
  7. 12:35
    Le dichiarazioni di Enrico Gualtieri, Head of Power Unit

    Enrico Gualtieri, Head of Power Unit Area Ferrai

    “Il lavoro di preparazione per la nuova stagione è solitamente uno dei periodi più impegnativi dell’anno e questo inverno non ha fatto eccezione. Le Power Unit sono congelate dallo scorso anno, compresi i fluidi, olio e carburante, e le uniche modifiche consentite sono quelle legate all’affidabilità, che è stato il nostro tallone d’Achille la scorsa stagione. Ci siamo concentrati sul motore a combustione interna e su quelli elettrici e abbiamo cercato di capitalizzare l’esperienza maturata in pista la scorsa stagione esaminando tutti i dati e i segnali di debolezza dei componenti utilizzati. Abbiamo anche rivisto le nostre procedure di assemblaggio.
    Abbiamo cercato di capire le cause alla radice dei problemi che abbiamo incontrato in pista e utilizzando tutti gli strumenti a nostra disposizione per cercare di risolverli. Il lavoro ha coinvolto tutti gli ambiti, dalla progettazione alla sperimentazione per provare e testare nuove soluzioni in tempi brevissimi. È stato uno sforzo notevole, finalizzato sul miglioramento continuo dei componenti per cercare di raggiungere il livello di affidabilità richiesto“.

    12:36
  8. 12:33
    Le parole del team principal, Frédéric Vasseur

    Frédéric Vasseur, Team Principal della Ferrari:

    “Nelle ultime cinque settimane, da quando sono arrivato qui a Maranello, ho avuto la possibilità di conoscere molti membri del team e posso dire che abbiamo un grande gruppo di persone nel quale la motivazione è altissima. Oggi siamo pronti a presentare la nostra vettura 2023 insieme ai nostri partner e alla presenza dei tifosi e sono molto soddisfatto dell’aspetto della macchina: adoro il nuovo colore rosso e il logo con la “effe lunga” sull’ala posteriore, che ci ricorda la nostra storia.
    Ma tra pochissimo la nostra attenzione si sposterà su velocità e prestazione. Abbiamo due piloti di talento, entrambi desiderosi di vincere e in possesso delle capacità necessarie per raggiungere l’obiettivo di aggiudicarsi il campionato. Di certo non sarà un compito facile perché i nostri rivali avranno esattamente lo stesso traguardo. Dobbiamo mantenere sempre la giusta mentalità e lavorare con costanza per essere migliori domani di quanto siamo oggi“.

    12:33
  9. 12:28
    La nuova SF-23 gira in pista a Fiorano: Leclerc e Sainz testano la Rossa

    Come annunciato, la nuova SF-23 gira in pista a Fiorano con alla guida i due piloti della Rossa, Charles Leclerc e Carlos Sainz. Primi emozionanti vibrazioni e sensazioni, per i due, dopo aver lavorano alla macchina sulle Dolomiti e a Maranello, alla ricerca delle soluzioni perfette per la monoposto.

    12:30
  10. 12:24
    La foto ufficiale del team Ferrari con la SF 23 Fonte:Ufficio Stampa Ferrari
    Le prime foto ufficiali della Ferrari SF-23

    Ecco le prime foto ufficiali della Scuderia Ferrari della nuova SF-23:  si riconoscono i piloti Sainz e Leclerc e il team principal.

    12:26
  11. 12:12
    Charles Leclerc sulla nuova stagione e la SF-23

    Messaggio speciale per i tifosi di Charles Leclerc, che prende la parola e ai microfoni tocca il cuore Ferrari:

    “Grazie mille per il vostro sostegno, siete una parte così speciale. Queste giornate sono davvero migliori, grazie a voi tifosi. Speriamo che questa stagione sia fantastica anche per voi”.

    12:12
  12. 12:07
    Lapo Elkann: "In bocca al lupo alla Ferrari"

    Anche Lapo Elkann, tifoso tra i tifosi della Ferrari, ha deciso di rivolgere il suo personale augurio alla SF-23, su twitter:

     

    12:08
  13. 12:01
    Tifosi già in delirio per Leclerc e Sainz

    Sui social è già evidente e tangibile l’entusiasmo dei tifosi della Rossa che non smettono di commentare la nuova livrea e le forme della SF-23, una autentica evoluzione dell’ultima monoposto, soprattutto sul versante della power unit (croce e delizia della stagione scorsa). La speranza è che questa monopoto superi i noti problemi di affidabilità, che hanno segnato l’ultimo Mondiale.

    12:04
  14. 11:50
    ferrarisf23_hp
    ECCO LA PRIMA IMMAGINE DELLA SF-23!

    La prima immagine, estrapolata dal video della nuova SF-23, che ora vedremo entrare sulla pista di Fiorano.

    11:52
  15. 11:49
    SVELATA LA NUOVA SF-23!

    In un video, la nuova Ferrari SF-23 che torna a mostrare una livrea e forme dominate dal rosso e dal nero, con dettagli molto più aerodinamici! Ecco il primo scatto!

    11:50
  16. 11:43
    Lo spettacolo dei 500 tifosi a Fiorano

    Davvero notevole, ed emozionante, rivedere il pubblico dei tifosi presenti a Fiorano dopo la sosta dovuta alla pandemia da Covid-19. Sono solo 500 i presenti, ma partecipano attivamente per sostenere una stagione che sarà decisiva per la Ferrari e la SF-23 con i suoi sviluppi e i miglioramenti apportati.

    11:44
  17. 11:38
    Leclerc fissa gli obiettivi

    “Non vedo l’ora di tornare in pista e tentare di vincere il Mondiale“,  la frase chiave pronunciata da Leclerc che esplicita anche la gerarchia.

    11:38
  18. 11:32
    Carlos Sainz e Charles Leclerc arrivano tra l'entusiasmo del pubblico dei tifosi

    Il primo, tra i piloti, a presentarsi al pubblico di Fiorano e dei tifosi che seguono da remoto la presentazione è Carlos Sainz jr., a cui si unisce subito dopo Charles Leclerc. Le prime dichiarazioni dei due piloti della SF-23. Leclerc: “E’ speciale presentare la macchina coi nostri tifosi”. Sainz: “La Ferrari è l’unica che regala questa atmosfera”.

    11:34
  19. 11:25
    Inizia ufficialmente la presentazione

    Incomincia l’evento: un emozionante versione accompagnata dal violino dell’inno nazionale apre la presentazione della nuova SF-23 sulla pista di Fiorano. Si celebra l’arrivo e la presentazione della nuova monoposto con i tifosi in presenza, dopo due anni di stop causati dalla pandemia.

    11:27
  20. 11:21
    Presentazione dinamica

    Secondo le prime indiscrezioni, si tratterà di una presentazione dinamica: Leclerc e Sainz saranno piloti già al volante per i primi giri sulla pista di Fiorano, trattandosi della versione di SF-23 che andrà già in Bahrain per i primi test.

    11:21
  21. 11:15
    Leclerc e Sainz scatenati sui social

    Mancano pochi minuti alla presentazione ufficiale che svelerà la nuova SF-23: sui social ufficiali della Ferrari, continuano i post e le foto condivise dei due piloti protagonisti di questa stagione, Charles Leclerc e Carlos Sainz:

    11:16
  22. 11:10
    I primi arrivi per la presentazione della nuova Ferrari

    Primi scatti condivisi sui social dei partecipanti a questo evento, che mostra l’avvio di un cambiamento estremamente rilevante per la scuderia anche in chiave organizzativa. Tra i primi a essere immortalato anche l’amministratore delegato della Ferrari, Benedetto Vigna.

    11:14
  23. 10:30
    SF-23: aerodinamica, livrea e forme, che cosa sappiamo

    A poco più di un’ora dall’avvio di questo evento, facciamo un punto. La SF-23 che vedremo oggi, durante la presentazione ufficiale, non stravolgerà del tutto la F1-75 del 2022 con i suoi sviluppi e ritocchi, ma sarà piuttosto una sua evoluzione. Le novità dovrebbero riguardare il piano dell’aerodinamica, che dovrebbero ridurre la resistenza al drag, canalizzare diversamente i flussi d’aria e quindi migliorare anche le prestazioni. Passiamo a livrea e forme della nuova Ferrari: le variazioni rispetto alla scorsa stagione dovrebbero toccare toccare quella che si chiama “zona coca cola”, la parte inferiore del telaio e l’area in cui verrà collocato il serbatoio.

    10:28
  24. 10:10
    Leclerc e Sainz, il messaggio a pochissimo dall'evento: "Love is in the air"

    10:13
  25. 09:55
    L'evento Ferrari sui social

    Il lancio ufficiale della nuova monoposto Ferrari, che parteciperà al prossimo campionato F1, andrà in scena a Maranello e sarà trasmesso in diretta TV su Sky e live streaming gratis sul canale YouTube e sui social della scuderia a partire dalle 11:25 di oggi. Seguiremo insieme in tempo reale ogni dettaglio di questo evento per la Ferrari su Virgilio Sport

    09:57
  26. Il 14 febbraio si scioglieranno i dubbi sulla nuova Ferrari SF-23 a Maranello, nel giorno di San Valentino che segna anche l’avvento di una nuova era dovuta al cambio al vertice del Cavallino Rampante, ovvero l’ingresso del nuovo team principal Fred Vasseur. Il debutto potrà essere seguito in tempo reale a partire dalle 11.25. Ogni Rossa è sempre importante, un evento ma stavolta le aspettative sono doppie se non triple. Per quel che porterà il nuovo team principal, che subentra a Mattia Binotto, e i due piloti scelti dalla Rossa per guidare questa monoposto che scopriremo, Charles Leclerc e Carlos Sainz. Charles Leclerc è al quinto anno con il Cavallino, trova un capo con il quale ha lavorato bene quando era giovanissimo. Quanto a Carlos Sainz, è un pilota in grado di adeguarsi, che in passato ha già dimostrato di sostenere la concorrenza di compagni fortissimi (cominciò l’avventura in F1 nel 2015 al fianco di Max Verstappen, alla Toro Rosso).

Nuova Ferrari, la SF-23 già in pista. Le prime sensazioni di Leclerc: "Scorre bene" Fonte: Ufficio Stampa Ferrari
Caricamento contenuti...