Virgilio Sport

F1 Gp Brasile: vince la pioggia, programma stravolto. Qualifiche alle 11.30, gara alle 16.30

La cronaca in tempo reale delle qualifiche del Gp di Brasile, prova del mondiale di F1 2024 che si corre sul tracciato di Interlagos

Ultimo aggiornamento:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio


Riassunto dell'evento

Alla fine ha vinto la pioggia. Dopo quasi due ore di continui rinvii è arrivata la decisione che tutti aspettavano e temevano: qualifiche del Gran Premio del Brasile di F1 definitivamente rinviate. Niente pole position quindi. Troppa l’acqua sulla pista di Interlagos che dopo la Sprint è stata colpita da un violento e prolungato acquazzone. La pioggia ha dato un po’ di respiro tra le 19 e le 20 ma comunque troppo poco per andare in pista peraltro su un asfalto nuovo di zecca e meno drenante di quello vecchio. Poi quando qualcuno ha creduto che si potesse iniziare ha ripreso a piovere con media intensità.

Niente da fare dunque, poco prima delle 21 italiane (le 17 in Brasile) i commissari hanno alzato bandiera bianca. Niente qualifiche. La FIA in serata ha deciso di spostare le qualifiche a domani, domenica alle 11.30, mentre il GP è stato anticipato alle 16.30 per evitare le nuove precipitazioni previste.

Come cambia il programma del GP del Brasile di domenica 3 novembre

  • QUALIFICHE alle 11.30
  • GP BRASILE anticipato alle 16.30

Se non dovesse esserci possibilità di disputare le qualifiche tra le ipotesi al vaglio la possibilità di attingere dall’ordine di arrivo della Sprint (Norris, Piastri, Leclerc, Verstappen + 5 posizioni di penalità, Sainz e così via), dalle qualifiche della Sprint (Piastri, Norris, Leclerc, Verstappen + 5 posizioni di penalità, Sainz e così via) o addirittura dalla prima e unica sessione di prove libere di ieri e qui Verstappen che aveva chiuso in fondo partirebbe praticamente ultimo. C’è l’imbarazzo della scelta. Anche perchè domani è prevista pioggia.

Una dichiarazione rilasciata dalla FIA ha affermato: “La decisione è stata presa a causa della mancanza di visibilità causata dal livello di pioggia che abbiamo sperimentato nelle ultime ore. C’è molta acqua stagnante in alcune parti del circuito, il che rende le condizioni non sicure. Per quanto vorremmo tutti vedere la competizione in pista, la sicurezza dei piloti, dei membri del team, dei volontari, dei funzionari e degli spettatori è la nostra priorità principale. La decisione sull’orario di inizio delle qualifiche di domani mattina verrà presa il prima possibile”.


Abbonati qui a Now-TV per vedere la F1 in diretta streaming

Il racconto della giornata

  1. Ciao a tutti!
    A DOMANI!

    Bene, purtroppo senza raccontarvi nemmeno un giro ma di rinvio in rinvio siamo arrivati alla conclusione di questa lunga diretta delle NON qualifiche del Gran Premio del Brasile. Restate con Virgilio Sport per tutti gli aggiornamenti e arrivederci a domani!

    21:27
  2. QUALIFICHE O NO?

    A questo punto da capire se la FIA deciderà di disputare domani, nella mattinata brasiliana, l’ora di pranzo in Italia, le qualifiche per la gara. Oppure tra le ipotesi al vaglio la possibilità di attingere dall’ordine di arrivo della Sprint, dalle qualifiche della Sprint o addirittura dalla prima e unica sessione di prove libere di ieri. C’è l’imbarazzo della scelta. Anche perchè domani è prevista pioggia

    Per il momento l’unica cosa sicura è che il GP del Brasile è previsto per le 18 ora italiana

    20:58
  3. SIPARIETTO LEWIS-DOMENICALI

    Bel siparietto in diretta tv tra Lewis Hamilton e Stefano Domenicali con il 7 volte campione del mondo che ha detto: “Ridateci le termocoperte sulle gomme da bagnato e vedi che si può correre sul bagnato”

    20:54
  4. pre
    NON CI SARANNO QUALIFICHE!

    Niente da fare, dopo quasi due ore di rinvio: LE QUALIFICHE SONO DEFINITIVAMENTE RINVIATE!

    20:49
  5. pre
    CRESCE IL PESSIMISMO

    Sainz ai box: “Con queste macchine correre con molta acqua non è sicuro e c’è pure il problema visibilità”

    20:46
  6. pre
    ANCORA UN RINVIO, ORE 21

    C’è un altro rinvio, ORARIO DI INIZIO DELLE QUALIFICHE: ORE 21 (le 17 locali in Brasile)

    20:36
  7. pre
    PARLA MAKIES

    Il team principal Racing Bulls: “Sta girando la Safety Car, tra poco sapremo se possiamo correre le qualifiche oppure no. Questa credo sia l’ultima possibilità, poi arriva l’oscurità”

    20:25
  8. pre
    ENNESIMO RINVIO!

    Si va di rinvio in rinvio, ora è stato comunicato un ulteriore ORARIO DI INIZIO DELLE QUALIFICHE: ORE 20.45 (le 16.45 locali in Brasile)

    20:18
  9. pre
    HORNER SCETTICO

    Il team principal Red Bull: “Condizioni orribili, sarei molto sorpreso se si corresse oggi”

    20:15
  10. pre
    PROBLEMA VISIBILITA'

    Non solo acqua, il problema è anche la visibilità perchè sta calando la sera a Interlagos

    20:12
  11. pre
    ALTRO RINVIO

    Arriva un altro rinvio, l’inizio delle qualifiche è posticipato alle 20.30 ora italiana

    Intanto Niels Wittich, direttore di gara F1 ai microfoni tv ha detto: “Al momento non ci sono le condizioni per correre, aspettiamo ancora”

    20:04
  12. pre
    RIPRENDE A PIOVERE

    Difficile capire se alla fine si correrà o meno, ora sta piovendo di nuovo e non poco, mentre la FIA ha rinviato l’inizio delle qualifiche alle 20.15

    19:57
  13. pre
    ALTRO RINVIO, 20.15

    Pista non ancora perfetta almeno per iniziare il Q1

    ULTERIORE RINVIO DELLE QUALIFICHE ALLE 20.15

    19:53
  14. pre
    QUALIFICHE ALLE 20!

    C’è la decisione ufficiale, ALLE 20 PREVISTO L’INIZIO DELLE QUALIFICHE

    Adesso piove poco o nulla e la pista potrebbe asciugarsi rapidamente

    19:33
  15. pre
    DECISIONE ALLE 19.30?

    Alle 19.30 quindi tra una decina di minuti potrebbe essere un pronunciamento della direzione corsa

    19:22
  16. pre
    I PRECEDENTI

    Come riportato da Sky Sport F1, ecco alcuni dei precedenti di qualifiche condizionate dal meteo

    • Suzuka 2004: tifone Ma-On,  le prove del sabato vengono annullate e le qualifiche si disputano la domenica mattina.
    • Austin 2015: uragano Patricia: posticipate qualifiche alla domenica.
    • Suzuka 2019: tifone Hagibis: l’intera giornata del sabato viene cancellata e le qualifiche vengono disputate alla domenica mattina
    19:17
  17. pre
    IPOTESI AL VAGLIO

    In attesa di una decisione sul rinvio definitivo o sul ritardo di queste qualifiche, c’è al vaglio anche l’ipotesi che se non ci fosse la possibilità di recuperare le qualifiche nella mattinata di domenica, per la gara la griglia di partenza possa essere presa dall’ordine d’arrivo della Sprint Race

    19:10
  18. pre
    DECISIONE ALLE 19.45

    Non ci sono ancora comunicazioni ufficiali ma pare che ci sarà un prossimo aggiornamento intorno alle ore 19.45 sperando che il tempo conceda una tregua per far disputare le qualifiche

    19:07
  19. pre
    LECLERC GIOCA A CALCIO

    Intanto i piloti passano il tempo come possono. Charles Leclerc gioca a pallone nel suo box

    19:04
  20. pre

    In caso di rinvio, domani, domenica si disputerebbero le qualifiche al mattino brasiliano (pomeriggio in Italia) e subito dopo la gara

    19:01
  21. pre
    COME PIOVE

    Guardate come piove a Interlagos, c’è l’ipotesi che non si facciano le qualifiche oggi ma nella mattinata brasiliana

    18:59
  22. pre
    QUALIFICHE RINVIATE

    Subito importante aggiornamento! Piove forte a Interlagos, la direzione corsa ha deciso di rinviare l’inizio delle qualifiche. Una decisione verrà presa alle ore 19 che era l’orario designato per l’inizio delle qualifiche!

    18:53
  23. Ciao a tutti!
    BENVENUTI!

    Amici di Virgilio Sport buonasera e benvenuti alla diretta live del Mondiale di Formula 1: tra pochi minuti si scende in pista di nuovo sulla pista di Interlagos per le qualifiche del Gran Premio del Brasile, ventunesima prova del Mondiale 2024

    18:49
  24. Lando Norris ha vinto la Sprint Race del Gran Premio del Brasile. Alle sue spalle Oscar Piastri e Max Verstappen. Che però è stato penalizzato per aver infranto il delta time nel tentativo di sorpasso su Piastri in regime di Virtual Safety Car. Ringrazia Charles Leclerc che sale sul podio “postumo” mentre l’olandese salva il 4° posto su Carlos Sainz.

    Anche la Sprint del Gran Premio del Brasile non ha tradito le attese. La McLaren è tornata dominante con la doppietta a posizioni invertite per ordine di scuderia cosa che era mancata in altre occasioni, vedi Ungheria. La vittoria di Norris rilancia ulteriormente l’inglese in ottica classifica piloti. Ma Verstappen dà anche un bel segnale al di là della penalizzazione che gli fa perdere un altro punto sull’inglese. Dopo due garone la Ferrari resta un attimo spettatrice a Interlagos con Sainz anonimo e Leclerc encomiabile ma fuori dal podio.

    Ventunesimo e quart’ultimo appuntamento di un sempre più emozionante Mondiale di Formula 1. Il Circus, reduce dalla doppietta della Ferrari, Leclerc ad Austin e Sainz in Messico domenica scorsa, completa il suo back to back to back oltreoceano a San Paolo dove nel week end si corre il Gran Premio del Brasile.

    Sulla mitica pista di Interlagos torna anche la Sprint Race con il penultimo appuntamento della stagione. La corsa al titolo piloti è ancora aperta con Max Verstappen che ha visto ridursi a 47 punti il vantaggio su Lando Norris, mentre nella classifica costruttori la Ferrari dopo i due successi di fila è in scia alla McLaren a soli 29 punti.

F1 Gp Brasile: vince la pioggia, programma stravolto. Qualifiche alle 11.30, gara alle 16.30 Fonte: Getty
Caricamento contenuti...