Circuito Sakhir, 28 febbraio 2025 DAY3 – Si è chiusa nel nome di George Russell e della Mercedes la terza e ultima giornata dei test della F1 in Bahrain. L’inglese proprio nel finale ha staccato il miglior tempo davanti al campione del mondo Max Verstappen e alla Williams sempre più sorprendente stavolta con Alexander Albon. Prova interlocutoria per la Ferrari che aveva chiuso col miglior crono al mattino di Leclerc salvo poi arrancare un po’ al pomeriggio con Hamilton che non è andato oltre il 6° tempo abortendo anche una simulazione gara.
Proviamo a fare un bilancio di questa tre giorni di test. Non facile non conoscendo gli incroci di carichi di benzina e mescole di gomme. La McLaren è sembrata in palla sulla falsariga di quella che ha chiuso lo scorso anno vincendo il titolo costruttori, costante soprattutto sul passo gara e docile con le gomme. Qualche problema per la Red Bull con Verstappen che si è concentrato sul giro secco forse alla ricerca della velocità pura. Buoni segnali dalla Mercedes che è apparsa solida sia con Russell che con Antonelli che ha già dimostrato una buona maturità . Sorprende la Williams veloce trascinata dall’arrivo di Sainz voglioso di rivincite e di mettersi in evidenza, su buoni ritmi anche la Alpine nell’ultima giornata.
E la Ferrari? Difficile sbilanciarsi, lo ha detto anche Leclerc. L’impressione è che la SF-25 non sia ancora a posto, sia ancora scorbutica, non bilanciata e non abbia risolto tutti i problemi di gestione delle gomme per essere al livello della McLaren. La base appare buona, il rodaggio di Hamilton procede. Di certo tra due settimana l’Australia ci dirà di più.