Virgilio Sport

Italia-Colombia, Torneo Preolimpico volley femminile 2023: 3-0 (25-15, 25-20, 25-20), Villani e Lubian trascinano le azzurre

Le azzurre senza Paola Egonu e Alessia Orro si affidano a Myriam Sylla e Antropova per centrare l'obiettivo contro le colombiane, Quarto risultato consecutivo per l'Italvolley femminile utile ad avvicinarsi al pass per Parigi 2024

Ultimo aggiornamento:

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Preolimpico Volley femminile

Mercoledì 20 settembre 2023, ore 11:30

ITALIA 25 25 25
COLOMBIA 15 20 20

L’Italvolley femminile oggi 20 settembre si scontra con la Colombia, nel quarto turno del Torneo preolimpico, manifestazione che servirà per strappare un pass utile e accedere così ai prossimi Giochi di Parigi 2024. Inizio fissato per le 11:30.

Il campo dove vanno in scena le sfide è sempre quello di Łódź, in Polonia, dove Myriam Sylla e compagne hanno centrato un risultato fondamentale contro la Thailandia per continuare il loro cammino in vista di avversarie ancora più temibili rispetto alle asiatiche e alla Colombia.

SEGUI ITALIA-COLOMBIA IN STREAMING SU NOW!

Riassunto della partita

  1. L’Italvolley mette via anche questo risultato contro la Colombia, avversaria più che affrontabile rispetto a Stati Uniti e Polonia, vincendo in tre set la quarta sfida di questo Torneo Preolimpico: 25-15, 25-20, 25-10. Le azzurre hanno centrato le prime quattro partite e attendono, adesso, i match più impegnativi sulla carta contro le restanti rappresentative. Bene Villani, top-scorer, e Lubian.

  2. 3° set
    Villani top-scorer

    Oggi è Villani top-scorer del match con 17 punti, ottima prestazione anche per Lubian (13), Nwakalor (11), Degradi (9, suo il match point) e Squarcini (5).

    12:55
  3. 3° set
    Degradi chiude la partita!

    Degradi si prende il punto della vittoria: set vinto per 25-20! Colombia ko.

    12:50
  4. 3° set
    4 match point per l'Italia

    Siamo vicine a chiudere il match: sono 4 i punti per arrivare alla quarta vittoria!

    12:49
  5. 3° set
    Squarcini sbroglia la situzione

    Villani cerca di mantenere alto il divario dalle rivali, ma commette anche lei un errore sul 17-14. Ci pensano Squarcini e Lubian a sistemare le cose e ad approfittare degli sbagli di Coneo e di Gamboa. Siamo sul 23-19.

    12:47
  6. 3° set
    Ritmi serrati e azzurre in ripresa

    Ritmi serrati adesso: Lubian e Villani hanno portato l’Italia a un vantaggio che cresce con l’infilata dei colpi giusti. Complice l’erreo sul servizio delle colombiane e un bell’attacco di Nwakalor finiamo a +3 sulle avversarie.

    12:44
  7. 3° set
    Villani salva lo score

    Villani trova il pipe giusto e riporta lo score sul 10-10!

    12:38
  8. 3° set
    Azzurre sotto

    Momento di totale appannamento per l’Italia che finisce sotto, in questo 3° set, contro la Colombia: sul 7-8 errore di Nwakalor, ne approfitta Coneo che porta a +2 le sudamericane. Tocca sbloccare la situazione con una reazione tosta.

    12:36
  9. 3° set
    Il momento di prendere il largo

    Il momento di prendere il largo è arrivato: subito pipe di Coneo che viene aiutata anche da Nwakalor che aggiunge punti importanti. Presto l’Italia si porta sul 4-2 e con Lubian che non si ferma praticamente mai, si arriva sul 7-4.

    12:34
  10. 3° set
    Troppa sofferenza per le azzurre

    Contro la Colombia, la meno minacciosa tra le avversarie del girone l’Italia ha mostrato qualche cedimento di troppo, come accaduto contro la Thailandia alla quale ha permesso di prendersi un set. Adesso c’è da metterci la testa e chiudere la partita.

    12:26
  11. 2° set
    Lubian mette via il 2° set

    Tocca a Lubian allontanare la squadra da una situazione scivolosa con la Colombia pronta a lottare punto su punto e ad approfittare dei momenti di stanchezza delle azzurre. Tocco, fast e ace: la gamma di colpi di Lubian salvano il risultato e il 2° set, per 25-20.

    12:23
  12. 2° set
    Squarcini e Lubian provano ad allungare

    Si deve allungare, anche se le colombiane non sembrano intenzionate a cedere margini: sul 20-17 vediamo primo tempo appoggiato di Squarcini che, però, non basta contro una Gamboa molto reattiva che mette aa segno due attacchi vincenti utili a tenere il fiato sul collo delle azzurre. Per fortuna c’è Lubian!

    12:20
  13. 2° set
    Sveglia Colombia

    L’improvvisa sveglia della Colombia non consente alle azzurre di distrarsi: basta un piccolo errore per vanificare un vantaggio così ridotto. Muro e ace salvano lo score aa favore delle italiane che guidano 18-16, in questo 2° set.

    12:14
  14. 2° set
    Attenzione Italia

    Azzurre momentaneamente sotto: errore alla battuta di Degradi, Gamboa approfitta di una slash che regala un vantaggio temporaneo alle colombiane che stanno cercando, in ogni modo, di combattere e arroccarsi su una parità che garantisce di mantenere aperto il set.

    12:10
  15. 2° set
    La reazione della Colombia

    Avvio con qualche spunto interessante, per le sudamericane che provano a spingere e raggiungono sul 4-4 le azzurre.

    12:06
  16. 1° set
    Italia avanti di un set!

    In circa mezz’ora e con una formazione riveduta dal ct Mazzanti, le azzurre riescono a mettere via un set di vantaggio sulle colombiane. Italia dominante in battuta con 6 ace, Villani top-scorer con 7 punti, segue Lubian con 5, troppi gli errori diretti (8). Si chiude 25-15.

    12:04
  17. 1° set
    Che sprint per le azzurre

    Villani e Antropova si rivedono e mettono via i punti cardine per imprimere un dominio assoluto, in questo primo set. Rientrano Bosio e Nwakalor, in campo anche Degradi per Sylla ma la musica non cambia: ace della nuova entrata, che poi commette una leggerezza senza cambiare l’indirizzo del risultato. Villani incontenibile e già 7 punti.

    12:03
  18. 1° set
    Sylla implacabile

    Dopo un avvio di studio, le azzurre sfoderano la loro aggressività. Già sull’11-5 due difese di Squarcini e contrattacco vincente di Nwakalor segnano il passo e cambio di ritmo contro le sudamericane. Doppio ace di Villani e il punteggio arriva sul 16-7.

    11:49
  19. 1° set
    La formazione delle azzurre

    Qualche cambio e innesti freschi per l’Italvolley. Ecco la formazione messa in campo dal ct Davide Mazzanti: Bosio, Nwakalor, Villani, Sylla, Squarcini, Lubian e Parrochiale.

    11:38
  20. 1° set
    Italia-Colombia al via

    Incomincia la sfida: avvio con un certo sprint di Manin che fa subito u ace, per poi commettere un errore in ricezione poco dopo. Anche Lubian sbaglia il servizio, ma ci pensa poi Sylla con un bel pallonetto a rimediare e a rimettere in evidenza il gap. Italia veloce, ma non troppo aggressiva e il punteggio si fissa subito sul 6-2 per le azzurre.

    11:36
  21. Pre
    Inni nazionali

    Momento solenne, quello degli inni nazionali: Italia e Colombia hanno terminato il riscaldamento e si raccolgono per ascoltarli.

    11:27
  22. Pre
    Colombia, avversaria abbordabile

    Stando al calendario che vi abbiamo riportato, quest’ultima gara non può essere sottovalutata da Sylla e compagne: contro la Colombia, l’Italia deve trovare le risorse per non sbagliare, in vista delle avversarie più temibili sulla carta ovvero Stati Uniti e Polonia.

    11:17
  23. Pre
    Il calendario e i risultati

    Il calendario dell’Italia e i risultati

    Sabato 16 settembre

    • Italia-Corea del Sud 3-0 (25-11; 25-20; 25-17)

    Domenica 17 settembre

    • Italia-Slovenia 3-0 (25-15; 25-15; 25-17)

    Martedì 19 settembre

    • Italia-Thailandia 3-1 (25-19, 21-25, 25-22, 25-18)

    Mercoledì 20 settembre

    • Italia-Colombia alle 11.30

    Venerdì 22 settembre

    • Italia-Usa alle 20.45

    Sabato 23 settembre

    • Italia-Germania alle 20.45

    Domenica 24 settembre

    • Italia-Polonia alle 20.45
    10:45
  24. Pre
    Il pass per Parigi 2024

    Ricordiamo che le prime due nazionali nei rispettivi gironi conquistano il pass per i prossimi Giochi Olimpici di Parigi 2024. Dunque, massima attenzione e testa all’obiettivo soprattutto in questa fase molto delicata, sull’onda delle recenti vicende.

    10:03
  25. Pre
    L'Italvolley secondo Mazzanti

    Ecco il sestetto che vedremo in campo contro la ColombiaFrancesca Bosio con Ekaterina Antropova opposto, Myriam Sylla ed Elena Pietrini le schiacciatrici, Anna Danesi e Marina Lubian al centro, Eleonora Fersino è il libero. Massima concentrazione, dopo la prova a tratti opaca di ieri contro la Thailandia: le azzurre hanno ceduto un set alle asiatiche e a tratti sono parse opache.

    10:01
  26. Pre
    Fattore Antropova

    Con relativa sorpresa, Kata Antropova si è rivelata una delle nuove colonne di questa nazionale che ha visto la frattura definitiva tra Paola Egonu e il ct Davide Mazzanti. Assente anche Alessia Orro che ha spiegato le sue ragioni sui social. Le statistiche, intanto, parlano per lei: è stata lei a trascinare l’Italvolley femminile contro la Thailandia (34 punti) e si attende dall’opposto una prestazione altrettanto incisiva, anche contro la Colombia.

    09:58
  27. Pre
    Italia-Colombia, le premesse

    Eccoci alla giornata di Italia-Colombia. Le azzurre hanno iniziato il Torneo preolimpico con tre risultati pieni contro Corea del Sud, Slovenia e Thailandia e sono al comando del gruppo C, a pari merito con Stati Uniti e Polonia. La Colombia ha invece subito tre sconfitte consecutive, vincendo un solo set contro la Germania.

    09:46
  28. Contro la Thailandia, l’Italvolley ha dimostrato di avere le qualità ma di accusare delle fasi di appannamento improvviso. Mancano all’appello Paola Egonu e Alessia Orro (oltre alle compagne infortunate), due assolute colonne dei successi delle ultime stagioni e le altre devono rafforzare la fiducia nelle loro competenze tecniche e affiatarsi.

    A trascinare le azzurre contro la Thailandia, è stata soprattutto Ekaterina Antropova chiamata a ricoprire un ruolo molto delicato, qualunque siano le scelte del ct azzurro, Davide Mazzanti.

Italia-Colombia, Torneo Preolimpico volley femminile 2023: 3-0 (25-15, 25-20, 25-20), Villani e Lubian trascinano le azzurre Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...