Qualifiche Gp delle Americhe, MotoGP 2023: risultato definitivo
Circuito di Austin, 15 aprile 2023
Q2, risultati e griglia di partenza Gp Americhe e Sprint Race:
- Pecco Bagnaia (Ducati) 2:01.892
- Alex Rins (Honda) +0.160
- Luca Marini (Ducati) +0.289
- Alex Marquez (Ducati) +0.350
- Marco Bezzecchi (Ducati)+0.376
- Aleix Espargarò (Aprilia)+0.647
- Fabio Quartararo (Yamaha)+0.857
- Maverick Vinales (Aprilia) +0.990
- Johann Zarco (Ducati) +1.170
- Jack Miller (KTM) +1.192
Q1, risultati:
- Johann Zarco
- Marco Bezzecchi
MotoGp, qualifiche Austin: super Bagnaia, pole e record
Prima pole della stagione per il campione del mondo in carica della MotoGp Pecco Bagnaia, che sul circuito di Austin in Texas, dove domenica si corre il Gran Premio delle Americhe, si è imposto con autorità con il tempo all’ultimo giro di 2:01.892, record della pista.
Il pilota piemontese ha preceduto la sorprendente Honda di Alex Rins, e le tre Ducati di Luca Marini, Alex Marquez (con cui ha avuto uno screzio durante le qualifiche) e Marco Bezzecchi, che arrivava dal Q1. Aleix Espargarò è il migliore dei piloti Aprilia, nei primi dieci anche Fabio Quartararo, Vinales e Zarco. Alle 22 al via la Sprint Race.
Bagnaia e lo screzio con Alex Marquez: “Non volevo tirarlo”
Screzio tra ducatisti durante il Q2: Pecco Bagnaia ed Alex Marquez, che in quel momento condividevano il miglior tempo, hanno temporeggiato entrambi sfilandosi più volte a vicenda per prendere la scia del rivale. “Alex Marquez va molto forte in questo weekend – ha spiegato Bagnaia -, può essere un rivale quindi cerco di non tirarlo e di non aiutarlo, anche lui ha Ducati e sta andando molto forte”.
Bagnaia si è detto molto soddisfatto della sua prestazione: “Sapevamo che il potenziale era alto, ma non mi aspettavo di fare 2’01”, il record della pista”.
Abbonati qui a Now-TV per vedere la MotoGP in diretta streaming