Circuito di Barcellona – Montmelò, 2 settembre 2023. Non aveva i favori del pronostico specie dopo i tempi delle libere e un’Aprilia in grande forma. Ed invece alla fine della fiera il solito Francesco Bagnaia conquista la pole position del Gran Premio di Catalunya. Sulla pista di Barcellona Pecco ha fatto registrare il nuovo record della pista in 1:38.63. Niente da fare per l’Aprilia che pure ha piazzato 3 moto nelle prime 4 posizioni con Aleix Espargaró (2°), Miguel Oliveira (3°) e Maverick Vinales (4°). Sarà dunque sempre la Ducati di Bagnaia a partire davanti a tutti domani in gara ma anche oggi, alle 15 nella Sprint Race.
- Qualifiche Gp Catalunya, MotoGP 2023
- Gp Catalunya: acuto di Marquez in Q1! Fuori Marini
- La griglia di partenza al Gp di Catalunya MotoGP
Qualifiche Gp Catalunya, MotoGP 2023
Sempre più imbattibile Francesco Bagnaia che conquista la pole del GP di Catalogna con tanto di nuovo record della pista in 1:38.639. Grande bagarre in qualifica con le Aprilia che hanno dato filo da torcere alla Ducati di Pecco. Alla fine: 2° Aleix Espargaró, 3° Oliveira, 4° Vinales. A chiudere la top ten le altre Ducati: Martin, Zarco, Alex Marquez, un ottimo Di Giannantonio 8°, Binder e Bezzecchi solo 10°. Undicesimo Bastianini, davanti a Marc Marquez che aveva un po’ illuso dopo il passaggio dalla Q1 al Q2.
Gp Catalunya: acuto di Marquez in Q1! Fuori Marini
La zampata del campione, finalmente. Torna a far parlare di se in pista Marc Marquez che con un gran tempo si qualifica per la Q2. Secondo miglior crono per lo spagnolo in Q1 alle spalle di Miguel Oliveira. Sono loro i due qualificati. A scapito, tra gli altri di Fabio Quartararo, caduto e solo 6°, partirà 16° nella Sprint Race e in gara domani. Fuori gli altri italiani: Morbidelli scatterà 17°, proprio davanti a Marini (18°). Per la prima volta quest’anno Luca Marini manca la top-10 in griglia.
La griglia di partenza al Gp di Catalunya MotoGP
- 1. Francesco Bagnaia (Ducati)
- 2. Aleix Espargarò (Aprilia)
- 3. Miguel Oliveira (Aprilia)
- 4. Maverick Vinales (Aprilia)
- 5. Jorge Martin (Ducati)
- 6. Johann Zarco (Ducati)
- 7. Alex Marquez (Ducati)
- 8. Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- 9. Brad Binder (KTM)
- 10. Marco Bezzecchi (Ducati)
- 11. Marc Marquez (Honda)
- 12. Jack Miller (KTM)
- 13. Pol Espargarò (KTM)
- 14. Enea Bastianini (Ducati), *penalizzato di tre posizioni
- 15. Raul Fernandez (Aprilia)
- 16. Franco Morbidelli (Yamaha)
- 17. Fabio Quartararo (Yamaha)
- 18. Luca Marini (Ducati)
- 19. Augusto Fernandez (KTM)
- 20. Joan Mir (Honda)
- 21. Takaaki Nakagami (Honda)
- 22. Iker Lecuona (Honda)