Jorge Martin ce l’ha fatta. Lui, da sempre velocissimo sul giro secco e nei primi giri di gara, è riuscito a vincere la sua prima Sprint Race nel quinto appuntamento stagionale in corso a Le Mans. Davanti a tutti in Francia dopo 13 giri ci è arrivato così lo spagnolo della Ducati Pramac, bravo a precedere sul traguardo la KTM di Brad Binder e la Ducati del campione del mondo Pecco Bagnaia, ovvero gli altri due piloti capaci di vincere fin qui le gare Sprint del mondiale MotoGP 2023.
MotoGp, Sprint Race Gp Francia: ordine di arrivo
- Jorge Martin (Ducati)
- Brad Binder (KTM)
- Francesco Bagnaia (Ducati)
- Luca Marini (Ducati)
- Marc Marquez (Honda)
- Johann Zarco (Ducati)
- Marco Bezzecchi (Ducati)
- Aleix Espargaro (Aprilia)
- Maverick Vinales (Aprilia)
- Takaaki Nakagami (Honda)
- Alex Rins (Honda)
- Fabio Di Giannantonio (Ducati)
- Franco Morbidelli (Yamaha)
- Joan Mir (Honda)
- Alex Marquez (Ducati)
- Danilo Petrucci (Ducati)
- Lorenzo Savadori (Aprilia)
Ritirati: Fabio Quartararo (Yamaha), Jonas Folger (KTM), Augusto Fernandez (KTM), Jack Miller (KTM)
MotoGp, Sprint Race Gp Francia: Bagnaia chiude terzo
Gara complicata per Bagnaia, che partiva dalla pole position. Martin e Binder li sono infatti scappati via, poi ha dovuto battagliato per diversi giri con la Honda del rientrante Marc Marquez. Una sfida bella accesa con sorpassi e controsorpassi, poi alla fine Pecco è riuscito a chiudere terzo. Con Marquez che è arrivato quinto, superato nel finale anche da un ottimo Luca Marini alla guida della Ducati Mooney VR46.
Dietro i primi cinque spazio ancora alle Ducati con Johann Zarco sesto e Marco Bezzecchi settimo. Quindi le due Aprilia di Aleix Espargaro e Maverick Vinales a completare la zona punti di questa Sprint Race. Decimo Takaaki Nakagami su Honda. Più indietro gli altri italiani: 12° Fabio Di Giannantonio, 13° Franco Morbidelli con l’unica Yamaha al traguardo, 16° Danilo Petrucci con la Ducati ufficiale, 17° Lorenzo Savadori su Aprilia.
MotoGp, Sprint Race Gp Francia: Quartararo delude i tifosi
Davvero una brutta giornata quella di Fabio Quartararo. L’idolo di casa, solo 13° in qualifica, è poi finito a terra a tre giri dalla fine della Sprint Race. Ennesimo segnale di una stagione iniziata davvero male per lui e la sua Yamaha. Rammarico anche per Jack Miller, caduto all’inizio della corsa quando era lì davanti in terza posizione con la sua KTM.
Bagnaia resta in testa al campionato dopo questa Sprint con 23 punti di vantaggio su Binder e 26 su Bezzecchi. Recupera qualcosa Martin, ora quarto a 34 lunghezze di distanza dal primo. Quinto posto in classifica ora per Marini a 40 punti dallo stesso Bagnaia. Domenica alle 14 la gara tradizionale con 27 giri, un appuntamento da non perdere.
Abbonati qui a Now-TV per vedere la MotoGP in diretta streaming