Virgilio Sport
CALCIO LIVE

Pallone d'oro 2024: Rodri è il nuovo Re, batte Vinicius e succede a Messi nella storia

Il centrocampista del Manchester City vince la 68esima edizione del Pallone d'oro: Rodri succede a Leo Messi e batte la concorrenza dei tre giocatori del Real Madrid

Ultimo aggiornamento:

Luca Di Loreto

Luca Di Loreto

Giornalista

Giornalista pubblicista, appassionato di sport ma calcio e tennis restano un capitolo ineguagliabile. Ho capito che il calcio è una cosa seria quando ho pianto nel giorno in cui Del Piero ha smesso di giocare. Ho scoperto che dopo Federer e Nadal il tennis ha vita ancora lunga quando un giovanissimo italiano fulvo di 19 anni - era il 2019 - esultava a Sofia per la prima volta in carriera


Riassunto dell'evento

PALLONE D’ORO 2024

PALLONE D’ORO Rodri (Manchester City)
PALLONE D’ORO FEMMINILE Aitana Bonmatì (Barcellona)
MIGLIOR ALLENATORE Carlo Ancelotti (Real Madrid)
MIGLIOR ALLENATRICE Emma Hayes (Stati Uniti)
MIGLIOR GIOVANE CALCIATORE (TROFEO KOPA) Lamine Yamal (Barcellona)
MIGLIOR PORTIERE (TROFEO YASHIN) Emiliano Martinez (Aston Villa)
MIGLIOR CLUB MASCHILE Real Madrid
MIGLIOR CLUB FEMMINILE Barcellona

Pre

  1. È Rodri a vincere la 68esima edizione del Pallone d’Oro. Il pittore impressionista del Manchester City batte la concorrenza di Vinicius Junior, Jude Bellingham e Daniel Carvajal (i tre madridisti su invito della società hanno disertato la cerimonia di premiazione). Lamine Yamal alza al cielo il trofeo Kopa; Dibu Martinez si conferma il miglior portiere al mondo; mentre Carlo Ancelotti è il miglior allenatore. Al femminile, invece, vince Aitana Bonmati.

  2. Live
    Le lacrime di Rodri
    22:45
  3. Live
    FC Internazionale v Manchester City FC – UEFA Champions League Final 2022/23
    Pallone d'Oro maschile: RODRI

    Rodri vince il Pallone d’Oro maschile ed è lui a succedere a Leo Messi nell’albo dei più forti di sempre. Successo meritato per il centrocampista del Manchester City che nella passata stagione ha conquistato due titoli (Premier League con i Cityzens ed Europeo con la Nazionale). Lo spagnolo batte la concorrenza del tridente madridista formato da Vinicius Junior (secondo), Jude Bellingham (terzo) e Daniel Carvajal (quarto).

    22:44
  4. Live
    FC Barcelona Portraits – UEFA Women¬¥s Champions League 2024/25
    Pallone d'Oro femminile: Aitana Bonmatì

    Back to Back! Aitana Bonmati vince il Pallone d’Oro femminile. La centrocampista del Barcellona (triplete con il club blaugrana nella passata stagione) si conferma per il secondo anno consecutivo.

    22:15
  5. Live
    LOSC Lille v Real Madrid C.F. – UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD2
    Carlo Ancelotti: miglior allenatore

    Nella categoria maschile, invece, trionfa ancora Sir Carlo Ancelotti, allenatore del Real Madrid.

    22:11
  6. Live
    Emma Hayes: miglior allenatrice

    Il premio come miglior allenatrice di un club femminile va a Emma Hayes di Chelsea femminile e Nazionale statunitense.

    22:09
  7. Live
    Lautaro Martinez: settimo posto

    Lautaro conquista il settimo posto della classifica generale; Kylian Mbappè (sesto) e il centravanti del Manchester City Erling Haaland quinto.

     

    21:59
  8. Live
    Tra poco scopriremo i due vincitori
    21:55
  9. Live
    Secondo Yashin consecutivo per Dibu
    21:46
  10. Live
    Aston Villa FC v Bologna FC 1909 – UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD3
    Dibu Martinez vince il premio Yashin

    È ancora Dibu Martinez ad aggiudicarsi il premio Yashin (come miglior portiere della passata stagione). Il numero uno è stato protagonista indiscusso della vittoria dell’Argentina in Copa America contro la Colombia,oltre ad aver trascinato l’Aston Villa in Uefa Champions League. 

    21:45
  11. Live
    Harry Kane: Hurricane!!
    21:34
  12. Live
    Pallone d'Oro: ecco i migliori sette

    Questi i sette calciatori che si contenderanno il Ballon d’Or 2024: Vinicius Jr (Real Madrid), Erling Haaland (Manchester City), Jude Bellingham (Real Madrid), Lautaro Martinez (Inter), Carvajal (Real Madrid), Kylian Mbappè (Real Madrid) e Rodri (Manchester City).

    21:33
  13. Live
    Kane: "Ai ragazzi dico di credere nei propri sogni"

    Harry Kane ha vinto il primo Gerd Muller dopo aver segnato la bellezza di cinquanta due reti: “Ringrazio tutti i miei compagni per questo riconoscimento. Ho fatto un pò di gol – ride – ai giovani dico di continuare a inseguire i proprio sogni. Spero di rimanere molti anni al Bayern Monaco e di vincere qualche trofeo”.

    21:30
  14. Live
    Il commovente tributo a Beckenbauer
    21:25
  15. Live
    Kane e Mbappè vincono il premio Gerd Muller

    Premio Gerd Muller cointestato visto che sia Kylian Mbappè sia Harry Kane hanno segnato lo stesso numero di reti (52). Il riconoscimento, infatti, viene assegnato al giocatore che realizza più reti sia con il club che con la Nazionale.

    21:22
  16. Live
    21:21
  17. Live
    Real Madrid CF v Atalanta BC – UEFA Super Cup 2024
    Miglior club maschile: Real Madrid

    Il Real Madrid vince il riconoscimento come miglior club maschile, dopo aver vinto Liga e quindicesima Champions League della sua storia.

    21:15
  18. Live
    Svelate le posizioni di Kane, Kroos e Yamal

    Decimo posto per Harry Kane (ancora a caccia di un trofeo); nono per Toni Kroos e ottavo per Lamine Yamal (fresco vincitore del trofeo Kopa). 

    21:12
  19. Live
    Players of FC Barcelona celebrate a goal during the match
    Miglior club femminile: Barcellona

    Il premio come miglior club femminile va al Barcellona. Stagione fantastica per le ragazze blaugrana che hanno vinto campionato, coppa e terza Champions League. Sul palco a ritirare il trofeo il Presidente del club Joan Laporta e Alexia Putellas. 

    21:07
  20. Live
    La classifica finale del trofeo Kopa
    21:04
  21. Live
    Le parole di Lamine

    Lamine Yamal è il primo giocatore sotto i diciotto anni a vincere il trofeo Kopa, oltre ad essere il più giovane a vincere un trofeo (Euro 2024). Queste le sue parole: “Sono molto contento di questo riconoscimento, ringrazio i miei genitori per aver creduto sempre in me. Dedico tutto questo anche ai miei compagni di squadra e Nazionale”. Sulla domanda se sarà anche il più giovane a vincere il pallone d’oro come Ronaldo il fenomeno: “Sarebbe un sogno fare la sua stessa carriera”.

    21:00
  22. Live
    Real Madrid CF v FC Barcelona – La Liga EA Sports
    Lamine Yamal vince il trofeo Kopa

    Ruud Gullit (leggenda rossonera e dell’Olanda) premia Lamine Yaman come miglior giocatore Under 21. Il talento blaugrana vince quindi il trofeo Kopa.

    20:57
  23. Live
    Protagonisti sul palco

    Tantissima qualità sul palco del teatro parigino in questo momento. Orgoglio italiano con Gian Piero Gasperini tra i possibili candidati a vincere il premio di miglior allenatore.

    20:52
  24. Live
    Presente anche Ceferin

    C’è anche il presidente della UEFA Ceferin ad assistere alla consegna del Ballon D’Or 2024.

    20:48
  25. Live
    Cerimonia iniziata

    Si accendono i riflettori al  Théâtre du Châtelet. La 68esima edizione del Pallone d’Oro è ufficialmente iniziata!!!

    20:46
  26. Live
    Arrivano i presentatori

    Sandy Heribert e Didier Drogba saranno i due presentatori di questa serata (arrivati in questo momento sul Red carpet) dove si consegnerà il Pallone d’Oro 2024. Ancora qualche minuto d’attesa e ci siamo!!!

    20:32
  27. Live
    Cityzens
    20:28
  28. Live
    L'arrivo di Rodri al Théâtre du Châtelet
    20:22
  29. Live
    Barcellona al gran completo

    Se il Real Madrid è il grande assente della serata, i blaugrana, dopo il Clasico vinto, sono al completo. Tra i protagonisti che molta probabilità andranno a premio ci sono Lamine Yamal (trofeo Kopa) e Aitana Bonmati (Pallone d’Oro femminile).

    20:15
  30. Live
    Manca poco all'inizio della cerimonia

    Manca sempre meno all’inizio della cerimonia e c’è tanta curiosità di conoscere quale sarà la classifica finale, oltre ai tanti altri premi che verranno assegnati a partire dalle ore 20.45.

    20:10
  31. Live
    Lamine Yamal: favorito per il trofeo Kopa

    Il talento blaugrana è il candidato numero uno per alzare al cielo il trofeo Kopa, riconoscimento che viene consegnato al miglior giovane Under 21 della passata stagione.

    19:50
  32. Live
    Kroos è sicuro: ecco chi vincerà il Pallone d'Oro

    Non ci sono dubbi per l’ex bandiera del Real Madrid Toni Kroos (ritirato al termine dell’Europeo in Germania). Queste le sue parole su chi vincerà l’ambito trofeo: “Non ho mai compreso l’importanza di questi premi individuali nel calcio, non hanno senso. Rodri vincerà il Pallone d’Oro”.

    19:41
  33. Live
    Pallone d'oro: Who is Back!

    Tra i tanti Vips presenti alla cerimonia di premiazione c’è anche George Weah, pallone d’oro nel 1995.

    19:39
  34. Live
    Il pensiero di de la Fuente sul Real Madrid

    Tra i protagonisti a contendersi il premio come miglior allenatore c’è anche Luis de la Fuente, commissario tecnico della Spagna e fresco vincitore dell’ultimo Europeo. Il CT si è espresso in questo modo sulla situazione Real Madrid: “Non è un bene per il calcio che un club come il Real non sia presente a un gala di questa importanza”.

    19:30
  35. Live
    Pallone d'Oro: ecco la top-10

    Questi i dieci finalisti che tra pochi minuti si contenderanno l’ambito trofeo: Jude Bellingham (Real Madrid), Erling Haaland (Manchester City), Toni Kroos (Real Madrid/ritirato), Vinicius Junior (Real Madrid), Harry Kane (Bayern Monaco), Rodri (Manchester City), Lamine Yamal (Barcellona), Dani Carvajal (Real Madrid), Kylian Mbappè (Real Madrid), Lautaro Martinez (Inter). 

    19:26
  36. Live
    Cresce l'attesa

    Iniziano a salire i decibel per conoscere il nuovo giocatore che succederà a Leo Messi. Nel frattempo i calciatori più attesi stanno per raggiungere il red carpet. Ricordiamo, invece, che i tesserati del Real Madrid non prenderanno parte all’evento dopo l’ammutinamento dettato da Florentino Perez. 

    19:18
  37. Live
    Lautaro Martinez certo della top-10

    Il centravanti nerazzurro è certo di essere quanto meno in top-10, ma un posizionamento tra i tre finalisti a contendersi il Pallone d’Oro, a questo punto, non è da escludere.

    19:07
  38. Live
    FBL-EUR-C1-MAN CITY-SPARTA PRAGUE
    Phil Foden: 11esimo

    Un gradino più in alto rispetto a Florian Wirtz, Phil Foden. Nella passata stagione l’esterno inglese ha vinto la Premier League con il Manchester City di Guardiola. 

    19:05
  39. Live
    Florian Wirtz: 12esimo

    Ci avviciniamo alle zone nobili della classifica. Nel frattempo ottima posizione per Florian Wirtz del Bayer Leverkusen con il quale ha disputato una stagione di altissimo livello.

    19:00
  40. Live
    Dani Olmo: 13esima posizione

    Tredicesimo posto per Dani Olmo del Barcellona e vincitore dell’ultimo Europeo con la Spagna di Luis de la Fuente. 

    18:58
  41. Live
    Ademola Lookman: 14esimo

    Il Re della notte di Dublino si posiziona al 14esimo gradino. Ademola Lookman nella passata stagione ha trascinato l’Atalanta alla vittoria della Uefa Europa League siglando una tripletta che resterà negli almanacchi del calcio nostrano e non solo.

    18:56
  42. Live
    Athletic Club v Sevilla FC – La Liga EA Sports
    Nico Williams: 15esimo

    Non riesce a entrare nella top-10 l’enfant prodige dell’Athletic Bilbao (promesso sposo al Barcellona in estate, ma rimasto al club basco) e della Nazionale spagnola con il quale ha vinto l’ultima edizione dell’Europeo disputato in Germania.

    18:53
  43. Live
    Chi saranno i tre finalisti?

    Cresce l’attesa per conoscere il nome del vincitore, ma soprattutto chi saranno i finalisti che siederanno sulle tre poltroncine.

     

    18:39
  44. Live
    Bayer 04 Leverkusen v AC Milan – UEFA Champions League 2024/25 League Phase MD2
    Granit Xhaka: 16esimo

    Sedicesimo posto per il centrocampista del Bayer Leverkusen Xhaka, rinato sotto la cura Xabi Alonso dopo diverse annate tutt’altro che positive all’Arsenal. Lo svizzero con il suo attuale club ha vinto la Bundesliga (primo storico titolo), DFB Pokal, disputato una finale di Uefa Europa League (poi persa contro l’Atalanta) ed è stato tra i protagonisti della spedizione elvetica all’ultimo Europeo.

    18:36
  45. Live
    Federico Valverde: 17esimo

    Diciassettesimo gradino per Federico Valverde, centrocampista di Real Madrid e Uruguay, Il Pallone d’Oro si avvicina, lentamente, alla top-10.

    18:25
  46. Live
    Aston Villa FC v AFC Bournemouth – Premier League
    Emiliano Martinez: 18esimo

    Il numero uno dell’Aston Villa termina la propria corsa al 18esimo gradino della classifica. Emiliano Martinez con molta probabilità vincerà il titolo Yashin, riservato alla categoria portieri. Dibu ha portato i The Villans in Champions League, oltre ad aver vinto la Copa America con l’Argentina, risultando spesso decisivo.

    18:22
  47. Live
    19esimo posto per Ødegaard

    Diciannovesima posizione, invece, per il danese Martin Odegaard dell’Arsenal. 

    18:17
  48. Live
    Hakan Calhanoglu: 20esimo

    Ventesima posizione per il metronomo dell’Inter Hakan Calhanoglu con il quale l’anno scorso ha vinto la seconda stella, oltre a disputare un Europeo da stropicciarsi gli occhi con la Turchia (la Nazionale di Vincenzo Montella ha raggiunto i quarti di finale del torneo).

    18:15
  49. Live
    Manchester City FC v Brentford FC – Premier League
    Rodri: terzo spagnolo a vincere l'ambito trofeo

    Rodri è sempre più vicino a mettere le mani sul Pallone d’Oro 2024. Il centrocampista del Manchester City sarà presto il terzo spagnolo ad alzare al cielo il riconoscimento, dopo la doppietta di Alfredo Di Stefano (1957 e 1959) e Luis Suarez, uno dei più grandi giocatori dell’Inter.

    18:05
  50. Live
    Bukayo Saka è 21esimo

    Ventunesima posizione per l’esterno dell’Arsenal e della Nazionale inglese Bukayo Saka. 

    17:55
  51. Live
    Antonio Rudiger: 22esimo

    Posizione bassa anche per l’ex Roma Antonio Rudiger che dopo aver vinto la Champions League da protagonista con il Real Madrid, termina la sua corsa alla posizione numero 22.

    17:53
  52. Live
    Real Madrid CF v FC Barcelona – La Liga EA Sports
    La frase di Vini a Gavi

    In occasione del Clasico tra Real Madrid-Barcellona (vittoria schiacciante dei blaugrana) la stella della Casablanca Vincius Jr è stata protagonista di un siparietto con il giovane Gavi. Il brasiliano avrebbe detto allo spagnolo di avere vinto il Pallone d’Oro; frase che è costata cara all’ex Flamengo visto che sarà Rodri a mettere le mani sull’ambito trofeo. Insomma oltre al danno, ecco la beffa.

    17:51
  53. Live
    Juventus v AS Roma – Women Serie A
    Applausi per Manuela Giugliano

    Manuela Giugliano è 27esima nella short List delle migliori trenta calciatrici a contendersi l’ambito riconoscimento. La leader della Roma femminile può comunque essere più che soddisfatta.

    17:44
  54. Live
    Le posizioni di Saliba e Dias

    L’ammiraglio della retroguardia dei Gunners William Saliba si assesta in 24esima posizione; un gradino più in alto, invece, il portoghese del Manchester City Ruben Dias al 23esimo posto.

    17:36
  55. Live
    Chelsea FC v Newcastle United FC – Premier League
    Cole Palmer: 25esimo

    La corsa del talento cristallino del Chelsea e della Nazionale dei tre leoni si ferma alla 25esima posizione.

    17:33
  56. Live
    Miglior allenatore di un club femminile

    Questa la lista ufficiale dei sei che si contenderanno il titolo

    • Sonia Bompastor (Lione)
    • Arthur Elias (Brasile)
    • Jonatan Giraldez (Washington Spirit)
    • Filipa Patao (Benfica)
    • Sarina Wiegman (Inghilterra)
    • Emma Hayes (USA)
    17:29
  57. Live
    FBL-ITA-SERIEA-ATALANTA-NAPOLI
    Gasp sogna lo sgambetto ad Ancelotti

    Il demone di Grugliasco, dopo la vittoria della Uefa Europa League con l’Atalanta, sogna lo sgambetto al collega Carlo Ancelotti. Il tecnico del Real Madrid però può esibire due trofei prestigiosi come Liga e Uefa Champions League, ma non è da escludere la sorpresa finale. In corsa anche Xabi Alonso del Leverkusen con il quale ha vinto il primo titolo nazionale, mettendo fine al dominio decennale del Bayern Monaco.

    • Gian Piero Gasperini (Atalanta)
    • Carlo Ancelotti (Real Madrid)
    • Xabi Alonso (Bayer Leverkusen)
    • Pep Guardiola (Manchester City)
    • Luis De la Fuente (Spagna)
    • Lionel Scaloni (Argentina)
    17:27
  58. Live
    Unai Simon insidia Emiliano Martinez

    Il numero uno di Spagna e Athletic insidia Martinez per il premio Yashin. L’argentino, dopo aver battuto la concorrenza solamente un anno fa, resta però il favorito per la vittoria finale vista la conquista della Copa America e una stagione da stropicciarsi gli occhi in Premier League con l’Aston Villa. Tra i candidati anche due “italiani” come Maignan (Milan) e Sommer (Inter). 

    • Diogo Costa (Porto/Portogallo)
    • Gianluigi Donnarumma (PSG/Italia)
    • Gregor Kobel (Borussia Dortmund/Svizzera)
    • Andrij Lunin (Real Madrid/Ucraina)
    • Mike Maignan (Milan/Francia)
    • Giorgi Mamardashvili (Valencia/Georgia)
    • Emiliano Martinez (Aston Villa/Argentina)
    • Unai Simon (Athletic Bilbao/Spagna)
    • Yann Sommer (Inter/Svizzera)
    • Ronwen Williams (Mamelodi Sundowns/Sudafrica)
    17:24
  59. Live
    Declan Rice e Vitinha rispettivamente in posizione 26° e 27°

    Il centrocampista dell’Arsenal Declan Rice è in 26esimo; il talento del Paris Saint Germain (ex Porto e Wolves), invece, si classifica al 27esimo gradino.

     

    17:23
  60. Live
    Yamal favorito per il premio Kopa

    Il talento del Barcellona è il favorito per il successo finale per quanto riguarda il premio Kopa (riconoscimento che va a premiare il miglior giovane Under 21 del 2024). Lamine è stato assoluto protagonista con la Spagna agli Europei in Germania, trascinando la Roja con giocate d’alta scuola e reti preziose. E all’età di diciassette anni è già entrato nella lista dei migliori giocatori al mondo. Questa la lista completa

    • Pau Cubarsi (Barcellona/Spagna)
    • Alejandro Garnacho (Manchester United/Argentina)
    • Arda Guler (Real Madrid/Turchia)
    • Karim Konatè (Salisburgo/Costa D’Avorio)
    • Kobbie Mainoo (Manchester United/Inghilterra)
    • Joao Neves (PSG/Portogallo)
    • Savinho (Manchester City/Brasile)
    • Mathys Tel (Bayern Monaco/Francia)
    • Lamine Yamal (Barcellona/Spagna)
    • Warren Zaire-Emery (PSG/Francia)
    17:19
  61. Live
    Grimaldo solo 28esimo

    L’esterno a tutta fascia del Bayer Leverkusen con il quale ha vinto DFB Pokal, Bundesliga e disputato una finale di Uefa Europa League termina al 28esimo posto. Forse meritava qualcosa in più.

    17:18
  62. Live
    FC Barcelona v Hammarby IF – UEFA Women’s Champions League 2024/25 Group Stage MD2
    Testa a testa blaugrana per il premio femminile

    La vittoria per quanto riguarda l’assegnazione del Pallone d’Oro femminile potrebbe essere un discorso tra due compagne di squadra. Bonmati (Barcellona) resta la favorita numero uno dopo il successo nel 2023, davanti all’amica Hansen. Riflettori focalizzati anche sulla transalpina Dani del Lione. Tra le italiane c’è Manuela Giugliano. 

    17:14
  63. Live
    Dovbyk e Hummels: 29esimi

    I due nuovi acquisti della Roma, Artem Dovbyk (capocannoniere de La Liga con il Girona) e Mats Hummels (finalista di Champions League col Borussia Dortmund) terminano entrambi al 29esimo posto in classifica.

    17:12
  64. Live
    Gli altri premi

    Non c’è solo il Pallone d’Oro. Sono diversi, infatti, i premi che verranno consegnati questa sera, tra cui spiccano miglior calciatrice, allenatore e allenatrice, miglior giovane e miglior portiere.

    17:09
  65. Live
    VfL Bochum 1848 v FC Bayern M√ºnchen – Bundesliga
    Mbappè e Kane vincono il trofeo Gerd Muller

    Harry Kane (Bayern Monaco ) e Kylian Mbappè (Real Madrid) si divideranno il trofeo Gerd Muller come miglior cannoniere. Il premio, infatti, è riservato al miglior goleador della passata stagione (sia con il club sia con la Nazionale) ed entrambi hanno messo a referto la bellezza di 52 reti.

     

    17:07
  66. Live
    Una curiosità sul Pallone d'Oro

    Tra i tanti aspetti affascinanti che contraddistinguono questo prestigioso riconoscimento c’è un’importante curiosità. Fino al 1995 il Pallone d’Oro, infatti, lo potevano vincere soltanto giocatori di nazionalità europea (motivo per cui due mostri sacri del calcio mondiale come Pelè e Diego Armando Maradona non sono mai riusciti a sollevarlo al cielo).

    17:02
  67. Live
    Lautaro, Calha e Sommer verso Parigi

    Tre i nerazzurri in lista per il Pallone d’Oro 2024. Il toro di Bahia Blanca, dopo aver conquistato la seconda stella con l’Inter e vinto la Copa America con la sua Argentina, potrebbe essere la sorpresa di questa edizione. Lautaro punta quindi a ritagliarsi un posto nella top-5.

    17:00
  68. Live
    Italian Soccer Player Roberto Baggio and Michel Platini
    L'albo d'oro

    Lionel Messi è il giocatore ad aver ottenuto più riconoscimenti in carriera (otto i titoli vinti dall’argentino). Segue Cristiano Ronaldo con cinque; tre, invece, i premi per leggende come Platini, Cruijff e Van Basten. Tra gli italiani, invece, si ricordano i successi di Omar Sivori (1961), Gianni Rivera (1969), Roberto Baggio (1993) e Fabio Cannavaro nel 2006. 

    1. Lionel Messi (8)
    2. Cristiano Ronaldo (5)
    3. Platini, Cruijff, Van Basten (3)
    16:53
  69. Live
    Il tweet dell'Atalanta

    Tra le protagoniste di questa edizione c’è anche la favola l’Atalanta che può contare su Gian Piero Gasperini e Ademola Lookman. Il tecnico nerazzurro, dopo aver festeggiato le 400 panchine con la Dea contro l’Hellas Verona e aver vinto l’Europa League, è tra i candidati per vincere il premio come miglior allenatore.

    16:50
  70. Live
    La cerimonia inizierà alle 20.45

    Chi vincerà il Pallone d’Oro sarà svelato alle ore 20.45 nel suggestivo Théâtre du Châtelet a pochi chilometri dal Louvre. Tuttavia, già a partire dalle 17.30 inizierà a essere svelata la classifica partendo dalle ultime posizioni, tagliando sensibilmente la lista dei trenta candidati.

    16:45
  71. Live
    Una prima volta inedita

    Per la prima volta dal lontano 2003 nella short list dei trenta non ci saranno Leo Messi e Cristiano Ronaldo, ormai lontani dai riflettori del calcio mondiale. Basterebbe questo per rendere ancora più appetibile la cerimonia di consegna del Balon d’Or 2024. 

    16:39
  72. Live
    Vinicius fuori dai giochi? AS è sicuro!

    Secondo The Athletic, il Real Madrid crede di essere stato mancato di rispetto dalla UEFA e avrebbe deciso di non mandare nessun tesserato (incluso Carlo Ancelotti) alla cerimonia d’incoronazione a Parigi. Tutto questo è stato riportato e svelato da Diario AS, quotidiano spagnolo molto vicino alle notizie della Casablanca.

    “Se i criteri per il premio non hanno dichiarato vincitore Vinicius, gli stessi criteri dovrebbero dichiarare vincitore Carvajal. Poiché non è stato così, è chiaro che gli organizzatori del Pallone d’oro e della UEFA non ci rispettano. Il Real Madrid non può andare in un luogo nel quale non viene rispettato”. 

    16:37
  73. Live
    Chi succederà a Messi?

    Tutto pronto per l’assegnazione del Pallone d’oro. Questa sera, infatti, al Théâtre du Châtelet si conoscerà il nuovo volto che succederà negli almanacchi a Lionel Messi. Secondo le ultime indiscrezioni il gioiello del Real Madrid Vincius Junior non sarebbe più il favorito per la vittoria finale; più concreta l’ipotesi che il premio possa andare in direzione Manchester (sponda City) allo spagnolo Rodri. Ecco la lista completa dei trenta candidati.

    16:30
  74. Lever le rideau. Su il sipario! Questa sera al Théâtre du Châtelet a pochi chilometri dal Louvre si decide chi è il giocatore più forte al mondo con l’assegnazione dell’iconico pallone d’oro. Nella suggestiva cornice parigina, inoltre, verranno premiati anche la miglior calciatrice, miglior allenatore e allenatrice, miglior giovane (trofeo Kopa) e miglior portiere (trofeo Yashin). Tra i favoriti ci sono l’asso del Real Madrid Vinicius Junior, decisivo nelle vittorie della Casablanca in campionato e soprattutto in Uefa Champions League (rete del 2-0 in finale contro il Borussia Dortmund) e Rodri del Manchester City, trionfatore con la Spagna agli ultimi Europei in Germania. Nella short list dei trenta candidati anche cinque “italiani” tra i quali troviamo Lookman (Atalanta), Lautaro Martinez, Calhanoglu (Inter) e la coppia giallorossa Hummels-Dovbyk (Roma). Insomma Mesdames et Monsieur lever le rideau, su il sipario!

Pallone d'oro 2024: Rodri è il nuovo Re, batte Vinicius e succede a Messi nella storia
Caricamento contenuti...