Virgilio Sport

Qualificazioni Europei U21 Turchia-Italia 0-2: Miretti e la perla di Nasti regalano la prima vittoria

Seconda gara per l'Italia U21di Nunziata, schierata nel gruppo A. Miretti e compagni attesi ad Adapazari per la sfida contro i turchi. Fischio di inizio alle 18.30

Ultimo aggiornamento:

Auden Bavaro

Auden Bavaro

Giornalista

Lo sporco lavoro del coordinamento: qualcuno lo deve pur fare. Eppure, quando ha modo di pigiare le dita sulla tastiera, restituisce storie e racconti di sport che valgono il biglietto


Riassunto dell'evento

Qualificazioni Europei U21
Sakarya Atatürk Stadi (Adapazari)

Ore 18.30
Turchia Italia
0 2
Marcatori: 48′ pt Miretti, 34′ st Nasti
Arbitro: Pierre Gaillouste (Fra)

Turchia-Italia Under 21 0-2: prova convincente degli Azzurrini che, con un gol per tempo, blindano il risultato e i tre punti nella seconda garavalevole per le qualificazioni a Euro 2025, in programma in Slovacchia. 

Un guizzo di Miretti su assist al bacio di Esposito al 48′ della prima frazione, un’azione personale di Nasti che insacca al 34′ della ripresa con un pallonetto dalla lunga distanza. Tanto basta a mister Nunziata per centrare l’obiettivo e portarsi a 4 punti nel gruppo A, guidato dalla Norvegia con 6 lunghezze.

Turchia-Italia U21

  1. Cominciamo col dire che serviva vincere e lo abbiamo fatto. Era un successo fondamentale dopo il mezzo passo falso in Lettonia.

    L’altra nota lieta sono i due gol di pregevole fattura: sintomatici, entrambi, di un talento cristallino che può solo fare felice Carmine Nunziata.

    Miretti imbeccato da una grandissima giocata di Esposito e Nasti che s’è preso la scena appena dopo l’ingresso in campo: 2 reti che hanno legittimato tre punti strameritati.

    Abbiamo concluso poco rispetto alla mole di gioco creata ma centrocampo e retroguardia si sono espressi in maniera sontuosa.

    Quattro punti sono un buon bottino dopo due apparizioni. La testa del girone sta a quota 6. Si torna in campo il prossimo 17 ottobre, sfida casalinga contro la Norvegia leader: una vittoria ci spianerebbe la strada. Le altre gare:

    • 16 novembre San Marino-Italia
    • 21 novembre Irlanda-Italia
    • 22 marzo 2024 Italia-Lettonia
    • 26 marzo Italia-Turchia
    • 5 settembre Italia-San Marino
    • 10 settembre Norvegia-Italia
    • 15 ottobre Italia-Irlanda
  2. 2T
    Triplice fischio: Turchia-Italia 0-2

    La Turchia prova a chiudere in attacco ma è una manovra sterile che si spegne prima di entrare in area azzurra. L’Italia non sta subendo nulla.

    Grande conclusione di Fazzini che sfiora il 3-0. A ruota ci riprova anche Nasti che si beve un paio di difensori ma non riesce a superare il portiere con lo scavetto.

    Finisce così: Turchia-Italia 0-2. Per gli azzurri è una vittoria cruciale in fase qualificazione.

    20:29
  3. 2T
    45': Nunziata cambia ancora

    Secondo giallo per la Turchia, stavolta il sanzionato è Tiknaz per un intervento eccessivamente irruento.

    Punizione turca da distanza siderale: Gurluk spedisce a lato.

    Cambio di Nunziata: Fazzini per Baldanzi.

    Primo giallo per l’Italia: Casadei. 5′ di recupero.

    20:23
  4. 40': risultato in ghiacciaia

    L’uno-due dell’Italia ha di fatto sigillato il punteggio: gli azzurri giocano sciolti, a tratti anche troppo. Come nel caso di Desplanches che commette un liscio clamoroso sul quale recupera con un intervento prodigioso.

    20:21
  5. 2T
    35': raddoppio di Nasti

    Brutto il fallo subito dall’italiano e che è costato il giallo a Bayram.

    Poi s’è rialzato e ha fatto una magia: vince l0uno contro uno e calcia dai 40 metri con un pallonetto che sorprende Alemdar. Raddoppio Italia

    20:16
  6. 2T
    30': primo cartellino della gara

    La Turchia non Trova spazio: l’abnegazione azzurra è esemplare, come lo è la predisposizione tattica dell’U21. Nn sbagliano più un movimento, una posizione, un meccanismo di gioco.

    Arriva la prima ammonizione della gara: entrata scomposta di Bayram, il giallo ci sta tutto.

    20:14
  7. 2T
    25': primi cambi per Nunziata

    Finisce qui la gara dei due artefici del vantaggio azzurro: Nunziata toglie esposito e Miretti che fanno spazio a Bove e Nasti.

    Bove subito incisivo: è entrato bene e sta leggendo magnificamente la partita. Si lancia in velocità e fa da boa per i compagni: il problema azzurro è lo stesso della prima frazione, troppi pochi tiri rispetto alla mole di palloni toccati.

    20:04
  8. 2T
    20': la fase di non possesso

    Ancora un cambio tra i turchi: fuori Destan, dentro Gurluk. Un attaccante per un altro.

    Stiamo vincendo la partita anche grazie a una impeccabile fase di non possesso: pronti al raddoppio di marcatura, al pressing, alla pressione sul portatore avversario.

    La Turchia toglie Elmas per Canak.

    20:01
  9. 2T
    15': la buona guardia delle difese

    Continua senza difficoltà la gestione degli azzurrini: Baldanzi è l’offensivo maggiormente cercato dai compagni, la sua fantasia può diventare elemento di imprevedibilità e assicurare il secondo gol, quello che chiuderebbe i giochi.

    I turchi devono necessariamente correre qualche rischio in più, il loro problema è che la nostra retroguardia ha alzato il muro. Ci difendiamo in dieci quando necessario e siamo pronti a ripartire in velocità con l’assistenza delle punte e della mediana.

    19:56
  10. 2T
    10': Italia in controllo

    Italia costantemente in possesso ma è su una palla persa di Miretti che la Turchia allontana la pressione azzurra e prova ad alzare il baricentro dopo aver subito con costanza la predominanza italiana nella propria metà campo.

    Gran lavoro, con e senza palla, di Esposito: la giocata che ha portato al gol di Miretti lo ha galvanizzato.

    Giocata smarcante di Yildiz per Destan che non arriva sul pallone.

    19:48
  11. 2T
    5': fraseggi in mediana

    I tre punti per gli azzurri sono vitali, Nunziata lo ha detto senza nascondersi. Vincere, il resto si farà: non va dimenticato che questo gruppo – in parte formato da ex U19 e in parte dai reduci della passata stagione dell’U21 – ha svolto insieme solo quattro allenamenti.

    19:46
  12. 2T
    La Turchia ne cambia due, Nunziata neanche uno

    Due cambi tra i turchi: dentro Beyaz e Aksoy, fuori Potur e Ozcan

    19:44
  13. HT
    Fine primo tempo

    Il vantaggio arriva allo scadere e premia la costanza azzurra: buona la prova dell’U21 di Nunziata che sfrutta a dovere il colpo di classe di Esposito, doppio dribbling e palla sul piede di Miretti. Turchia pericolosa in ripartenza: ha fatto buona guardia Desplanches.

    Nota di merito per Zanotti: il migliore degli azzurri, fa la doppia fase con grande abnegazione e quando riparte lo fa creando grande scompiglio.

    19:28
  14. 1T
    48': ITALIA IN VANTAGGIO!!!

    MIRETTI!!!!!

    Si sblocca Fabio che raccoglie un assist al bacio di Esposito: tocco da sotto e azzurrini avanti

    19:23
  15. 1T
    45': l'Italia chiude in avanti

    Continua il forcing azzurro: vivaci, veloci, brillanti. Tutto splendido fino ai 20 metri: né Casadei né Miretti riescono ad andare alla conclusione da ottima posizione.

    Fallo in area fischiato all’Italia mentre Esposito inzuccava di testa.

    Tra i turchi è Yldiz a tentare la giocata di fino: buona la prova del baby bianconero che è quello più pericoloso anche nell’uno contro uno.

    3′ di recupero.

    Le squadre si sono allungate nel finale ma le difese si chiudono bene.

    19:18
  16. 1T
    40': N'dour, che errore!!

    Contatto fortuito ma violento tra N’Dour e Saatci. Gioco fermo, in campo i sanitari.

    Si rialzano entrambi: il gioco riprende.

    Alla prima palla utile, Zanotti è ancora devastante in ripartenza: apparecchia nel migliore dei modi per N’Dour che, a 20 metri dalla porta e in posizione centrale, si fa placcare al momento del tiro. Lento e impacciato: è un brutto errore.

     

    19:14
  17. 1T
    35': troppe palle perse, la Turchia ci prova

    Non vanno sottovalutate le ripartenze turche: quando ci prendono in velocità, soffriamo in recupero e in posizionamento. In questa fase gli azzurri hanno perso tre palle in mediana con errori gratuiti che hanno aperto varchi agli avversari. Bene Pirola in chiusura: sta mettendo ordine in retroguardia e dettando tempi alla difesa.

    Siamo in partita ma non concludiamo: bene il movimento senza palla, male l’ultimo passaggio.

    19:11
  18. 1T
    30': contatto Zanotti-Yardimci

    La Turchia reclama un calcio di rigore per un contatto in area azzurra tra Zanotti e Yardimci: talmente impercettibile che il direttore di gara, a ragione, lascia correre.

    Nella ripartenza azzurra Miretti prova a fare tutto da solo: se ne va sulla sinistra, scarta un paio di avversari ma la corsa si spegne sul fondo.

    19:06
  19. 1T
    28': adesso siamo padroni del campo

    Fuorigioco di Esposito: buona iniziativa azzurra, Baldanzi lancia il compagno ma l’off side è giusto.

    Italia in costante fraseggio nella metà campo avversaria. gli Azzurri fanno la partita, i turchi si affidano alle ripartenze.

     

    19:04
  20. 1T
    24': la luce è di Zanotti, Yldiz ci mette paura

    Ancora Zanotti (Inter, in prestito al San Gallo) a far luce dalla destra: Casadei raccoglie sulla tre quarti ma non controlla, ripartenza Turchia con gli azzurri che difendono con ordine.

    Da applausi l’azione personale di Yldiz che raccoglie palla sulla tre quarti e si crea lo spazio per il tiro: una fucilata che Desplanches guarda spegnersi a lato.

    18:58
  21. 1T
    20': la mediana ci fa respirare, Casadei alto di poco

    Fondamentale, in questa fase, l lavoro di pressione e forcing del centrocampo azzurro: ci consente di respirare in una fase in cui l’Italia stava soffrendo il forcing turco.

    Contropiede azzurro con fraseggio sulla sinistra e palla a Casadei, al centro dell’aera: ottima la girata, il tiro è alto.

    Coppola-Baldanzi-Esposito: grande iniziativa degli azzurrini, lanciati dal difensore. La conclusione di Esposito, che attacca il primo palo, si spegne alla sinistra di Alemdar.

    18:54
  22. 1T
    15': pericolo Turchia

    Yardimci solo in area anticipa Coppola e di testa spedisce a lato di poco. Male l’Italia in difesa: Turchia libera di manovrare sulla destra con la punta colpevolmente lasciata sola.

    Ancora corner per la Turchia: Desplanches anticipa tutti.

    18:50
  23. 1T
    11': Italia non ancora pervenuta al tiro

    Baldanzi e Miretti tentano l’affondo ma scelgono la via centrale e restano ingolfati nel pantano difensivo.

    Destan e Yardimci, le due punte turche, mostrano grande capacità di impostare le ripartenze dal basso: veloci e dinamici, non trovano sponde dai compagni.

    Tra gli Azzurrini, il migliore finora è Zanotti: si sta facendo la fascia destra in lungo e in largo.

    18:48
  24. 1T
    8': Azzurrini in crescendo

    Squadre preoccupate di gestire la fase difensiva ancor più che quella offensiva. Dopo qualche minuto di assestamento, gli Azzurrini crescono con costanza e cominciano a essere propositivi. Bene in mediana, la difesa è in controllo, fatichiamo a trovare spazi davanti.

    Ripartenza turca pretenziosa ma ci ha creato qualche problema: l’Italia si rifugia in angolo. Palla tra i guanti di Desplanches.

    18:42
  25. 1T
    4': l'Italia U21 si difende

    Primi minuti di fraseggio senza velleità. L’Italia è ordinata e gestisce il flusso turco, padroni di casa subito in partita, hanno cominciato pressando e dopo 2′ si sono presentati in area azzurra per una iniziativa dello juventino Yldiz, fa buona guardia la difesa italiana.

    Baldanzi ed Esposito provano a dialogare nella tre quarti avversaria: entrambi bene fino all’ultimo passaggio, sbagliato dal calciatore dell’Empoli.

    18:39
  26. Pre
    Lo schieramento sul terreno di gioco

    L’Italia attacca da sinistra a destra. Calcio di inizio turco Si comincia

    18:36
  27. Pre
    Squadre in campo

    Momento inni: prima quello italiano, poi il turco. Non è stato rigoroso silenzio per il Mameli, qualche fischio si è sentito ed è sempre vergognoso non rispettare gli inni delle nazionali avversarie. Cantato dallo stadio il turco con seguito di battimani.

    Da segnalare il minuto di silenzio per le vittime del terremoto in Marocco.

    18:31
  28. Pre
    Tommaso Baldanzi

    Da trascinatore dell’U19 a perno offensivo della nazionale Under 21. Il nuovo corso degli Azzurrini non può prescindere da Tommaso Baldanzi, interscambiabile tra centrocampo e attacco, e fresco di approdo in serie A nelle file dell’Empoli.

    18:28
  29. Pre
    UEFA Under-21 Championship – Italy vs Norway
    Fabio Miretti e Lorenzo Colombo

    Fabio Miretti schierato dietro le punte: sarà fondamentale la capacità del giovanissimo bianconero di fare da filtro tra mediana e attacco e assistere al meglio la coppia gol.

    Solo panchina per Lorenzo Colombo: potrebbe incidere a gara in corso, mezzi tecnici e talento non mancano, il fiuto del gol deve tornare presto.

    18:22
  30. Pre
    Nunziata detta la linea: "Vincere"

    Lo ha detto chiaramente il Ct nel corso della conferenza della vigilia. Conta solo vincere:

    Sappiamo che è una partita importante e che dobbiamo provare a fare risultato a tutti i costi. Ho visto grande disponibilità, i ragazzi si allenano bene e vogliono fare una grande partita

    Italia U21, Nunziata per il riscatto: “Ecco come va affrontata la Turchia”

    18:18
  31. Pre
    Nunziata stravolge rispetto alle previsioni

    Invariato il modulo, un 4-3-1-2 che affida alla coppia di punte la finalizzazione della manovra azzurra. Diverse, però, le novità rispetto alla formazione attesa: in difesa Coppola dal 1′, panchina per Ghilardi. In mediana N’Dour e Prati titolari, Bove tra le riserve. Miretti sulla trequarti, in attacco Baldanzi affianca Esposito

    18:00
  32. Pre
    LE FORMAZINI UFFICIALI

    Turchia (4-4-2): Alemdar; U. Yildiz, Saatci, Bayram, Ozcan; K. Yildiz, Tiknaz, Elmaz, Potur; Destan, Yardimci. Ct: Levent Surme
    Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Coppola, Pirola, Ruggieri; N’Dour, Prati, Casadei; Miretti; Baldanzi, Esposito. Ct: Carmine Nunziata.

    17:55
  33. Pre
    Il calendario degli Azzurrini

    Messa in archivio la sfida contro la Lettonia e quella in programma oggi in Turchia, all’U21 restano 8 gare.

    Probabilmente cruciale il trittico di sfide casalinghe tra il 22 marzo 2024 e il 5 settembre contro Lettonia, Turchia e San Marino.

    Saranno 9 punti potenziali che rischiano di decidere, in un senso o in un altro, il corso azzurro. Nell’ordine:

    • 17 ottobre Italia-Norvegia
    • 16 novembre San Marino-Italia
    • 21 novembre Irlanda-Italia
    • 22 marzo 2024 Italia-Lettonia
    • 26 marzo Italia-Turchia
    • 5 settembre Italia-San Marino
    • 10 settembre Norvegia-Italia
    • 15 ottobre Italia-Irlanda
    14:06
  34. Pre
    Turchia-Italia U21: probabili formazioni

    Modulo speculare per Surme e Nunziata che se la giocano col trequartista dietro le due punte.

    Il ct degli Azzurrini dovrebbe optare per la coppia gol Colombo-Esposito davanti a Baldanzi. Le probabili formazioni:

    • Turchia U21 (4-3-1-2): Alemdar; U. Yildiz, Saatci, Tagir, Ozcan; Elman, Turkman, Potur; K. Yildiz; Yardimici, Destan. Ct: Surme.
    • Italia U21 (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Ghilardi, Pirola, Ruggeri; Bove, Miretti, Casadei; Baldanzi; Colombo, Esposito. Ct: Nunziata.
    14:06
  35. 52 squadre divise in 9 gironi, la prima di ciascun gruppo si qualifica direttamente a Euro 2025 insieme alle tre migliori seconde; le altre 6 squadre giunte in seconda piazza si giocano l’approdo con la fase a spareggio.

    15 i posti utili, uno è occupato di diritto dalla Slovacchia under 21 in quanto Paese ospitante.

    L’Italia U21 di Carmine Nunziata è finita nel girone A con altre cinque squadre:

    • Lettonia
    • Norvegia
    • Irlanda
    • Turchia
    • San Marino

    Cosa vuol dire aver steccato la prima partita? Non è una buona notizia perché la Lettonia – con una vittoria e un pari, due gare all’attivo – s’è presa la testa del girone e la Turchia – dopo la sconfitta dell’esordio – è tanto impossibilitata a perdere quanto lo siamo noi.

    Un ko, per entrambe, non pregiudicherebbe l’obiettivo della qualificazione ma renderebbe la strada subito irta.

    Norvegia e Irlanda – 3 punti dopo il promo match – puntano già oggi a prendere il largo: i norvegesi ospitano in casa la Lettonia, gli irlandesi attendono San Marino per quella che pare una pura formalità.

    La trasferta turca – per Bove, Miretti e compagni – non lascia opzioni alternative: vietato tornare senza punti ma anche il pari rischia di metterci in difficoltà.

     

Qualificazioni Europei U21 Turchia-Italia 0-2: Miretti e la perla di Nasti regalano la prima vittoria
Caricamento contenuti...