Virgilio Sport

Tour de France 2025, la tappa di domani: Chinon – Châteauroux. Altra possibile volata

Percorso, altimetria, difficoltà, salite e orari di passaggio della 9.a tappa del Tour de France 2025: Chinon – Châteauroux

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

La nona tappa del Tour de France 2025 è la Chinon – Châteauroux, in programma domenica 13 luglio. La lunghezza è di 171,1 km, con un dislivello di 1.400 metri. Frazione che è quasi una fotocopia di quella precedente, quindi con un finale sulla carta adattissimo alle volate degli sprinter puri. Ma a differenza dell’ottava tappa, la nona non presenta alcuna salitella a disturbare un percorso pressoché piatto. In quella successiva sarà tutt’altra musica, ma questa è un’altra storia che vedremo.

Percorso della nona tappa: Chinon – Châteauroux

percorso-tappa-9 Fonte: Tour de France

Ci troviamo nella regione del Centro-Valle della Loira, partendo da Chinon, nel dipartimento di Indre e Loira, nota per la fortezza medievale che domina la cittadina nonché Monumento Storico di Francia e ultimo luogo di detenzione dell’ultimo Gran Maestro dell’Ordine Templare Jacques de Molay. Si prosegue poi in direzione sud-ovest, per raggiungere il dipartimento di Indre con il suo capoluogo Châteauroux come traguardo finale (e da dove nel 2008 una leggenda come Mark Cavendish ha messo a segno la prima di 35 vittorie di tappa al Tour, ad oggi record assoluto).

Altimetria della nona tappa

Altimetria Tappa 9 Fonte: Tour de France

Tappa con un profilo in larga parte e in buona sostanza piatto e pianeggiante, con zero difficoltà altimetriche, con un percorso quindi relativamente semplice e votato ad un finale in volata sull’Avenue de la Châtre di Châteauroux.

Cronoprogramma della nona tappa: orari di partenza e arrivo

La partenza ufficiale dell’ottava tappa è fissata per le 13:10. La partenza dal km 0, che darà il via alla competizione vera e propria, è per le 13:25. Ad una andatura media di 45 km/h i corridori affronteranno il traguardo volante de La Belle Indienne (Serigny) alle ore 13:57. Arrivo previsto per le 17:17 circa.

Salite della nona tappa

Non sono previste salite nella nona tappa.

Dove vedere la nona tappa del Tour de France

Questa tappa del Tour è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...