Virgilio Sport

Tour de France 2025, la tappa di oggi: Bollène - Valence. Tornano i velocisti, ma non mancano le insidie

Percorso, altimetria, difficoltà, salite e orari di passaggio della 17.a tappa del Tour de France 2025: Bollène - Valence

Pubblicato:

Luca Santoro

Luca Santoro

Giornalista

Esperto di Motorsport ma, più in generale, appassionato di tutto ciò che sia Sport, anche senza il Motor. Dà il meglio di sé quando la strada fa largo alle due o alle quattro ruote

La diciassettesima tappa del Tour de France 2025 è la Bollène – Valence, in programma mercoledì 23 luglio. La lunghezza è di 160,4 km, con un dislivello di 1.650 metri. Dopo la scalata del leggendario Ventoux, i corridori affronteranno una frazione con un finale adatto ai velocisti, ma non mancano delle salite (comunque non impossibili, tutt’altro) e soprattutto delle potenziali insidie legate al vento, con il rischio di ventagli che possono spezzare il gruppo e sparigliare i piani degli sprinter e dei loro treni.

Percorso della diciassettesima tappa: Bollène – Valence

percorso-tappa-17 Fonte: Tour de France

La tappa parte dal dipartimento della Vaucluse per risalire in un percorso a serpentina verso nord, attraversando tutta la Drôme. In particolare l’avvio è dalla Provenza, dove si trova la cittadina di Bollène, proseguendo per la campagna sino alla Valle del Rodano dove si concluderà la tappa a Valence.

Altimetria diciassettesima tappa

altimetria-tappa-17 Fonte: Tour de France

La prima trentina di chilometri è pianeggiante, poi superato Grignan la strada inizia a salire senza però impennarsi per il Col du Pertuis. Segue una discesa non impegnativa e una strada che torna a farsi in piano sino allo strappo di Marsanne, e quindi la seconda asperità classificata di giornata, ovvero il Col de Tartaiguille. La trentina o poco più di chilometri conclusivi sono di nuovo in piano, con la possibilità di vento laterale a disturbare gli eventuali piani di volata.

Cronoprogramma della diciassettesima tappa

La partenza ufficiale della diciassettesima tappa è fissata per le 13:35. La partenza dal km 0, che darà il via alla competizione vera e propria, è per le 13:50. Ad una andatura media di 46 km/h i corridori affronteranno il traguardo volante di Roche-Saint-Secret-Béconne alle 14:52. Quindi la salita del Col du Pertuis che verrà raggiunta alle 15:16, sempre andando a 46 km/h di media. L’altra asperità, il Col de Tartaiguille, sarà affrontato alle 16:23. Arrivo previsto alle ore 17:19.

Salite della diciassettesima tappa

Due le salite classificate della tappa 17, entrambe di quarta categoria. Il Col du Pertuis è lungo 3,8 km con una pendenza media del 6,6%, mentre il Col de Tartagiuille è di 3,6 km al 3,5%.

Dove vedere la diciassettesima tappa del Tour de France

Questa tappa del Tour è visibile in diretta e in chiaro sui canali Rai e in streaming su Raiplay, oltre che su Eurosport. Per sapere esattamente l’orario della trasmissione consulta la Guida Tv di Virgilio Sport.

Leggi anche:

Proteggi

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...