Virgilio Sport

Sci, discesa libera Crans Montana: vince Gut profeta in Patria. Pirovano, Bassino e Brignone medaglie di legno

La Coppa del mondo di sci femminile fa tappa a Crans Montana in Svizzera per la prima discesa libera vinta da Lara Gut Behrami

Ultimo aggiornamento:

Luca Fusco

Luca Fusco

Giornalista

Giornalista multimediale. Quando si accendono i motori, lui sgasa, impenna, derapa. E spesso e volentieri finisce sul podio


Riassunto dell'evento

Coppa del Mondo Sci Alpino 2023-24
Crans Montana (Svizzera) 16 febbraio 2024
DISCESA LIBERA FEMMINILE

Continua il momento magico di Lara Gut Behrami. La sciatrice ticinese fa la voce grossa in casa e si aggiudica la discesa libera di Crans Montana, la prima di un trittico di gare veloci sulla pista del Mont Lachaux. La Gut, col 44° successo in Coppa del Mondo, prende il largo in classifica generale vista l’assenza oramai cronica di Mikaela Shiffrin. Lara ha vinto precedendo di 21 centesimi la connazionale Jasmine Flury e l’austriaca Cornelia Huetter seconde a pari merito.

Per l’Italia in contumacia Goggia, una buona giornata in termini di risultati anche se è mancato il podio. Laura Pirovano, Marta Bassino e Federica Brignone hanno chiuso a ridosso del podio, vicinissime in termini di distacco, dal 4° al 6° posto con qualche errorino di troppo, soprattutto la Brignone che ha rischiato di uscire alla penultima porta gettando forse alle ortiche addirittura la vittoria.

Orine d’arrivo discesa libera femminile CdM Crans Montana

1 GUT-BEHRAMI Lara SUI 1:19.11
2 FLURY Jasmine SUI +0.21
2 HUETTER Cornelia AUT +0.21
4 PIROVANO Laura ITA +0.30
5 BASSINO Marta ITA +0.38
6 BRIGNONE Federica ITA +0.46
7 NUFER Priska SUI +0.51
8 RAEDLER Ariane AUT +0.53
9 STUHEC Ilka SLO +0.54
10 VENIER Stephanie AUT +0.59
Le altre italiane: 16. Nicole Delago; 21. Teresa Runggaldier; Fuori dai punti: 31. Milesi; 33. Nadia Delago; 36. Bernardi; 38. Thaler

Il racconto della giornata

  1. Lara Gut ha vinto la prima discesa libera di Crans Montana prova valida per la Coppa del Mondo di sci femminile, precedendo di 21 centesimi la connazionale Jasmine Flury e l’austriaca Cornelia Huetter seconde a pari merito.

    Ai piedi del podio ben tre azzurre: Laura Pirovano, Marta Bassino e Federica Brignone hanno chiuso dal 4° al 6° posto con distacchi ravvicinati e un pizzico di amarezza per l’errore nel finale che ha privato la Brignone del podio e forse qualcosa di più. Queste le parole delle azzurre al traguardo:

    Marta Bassino“Forse una delle gare più belle della mia carriera, sono contenta di aver fatto bene tutti i diversi passaggi chiave, non me l’aspettavo, pensavo di essere stata meno veloce. Siamo lì a un passo dal podio, ho una sciata più solida ultimamente, sto continuando su questa strada che mi permette di sciare bene in tutte le condizioni!”

    Nicol Delago“Una neve primaverile, mi spiace di aver perso quasi un secondo in un tratto in cui sono andata lunghissima ma ci riprovo sicuramente domani!”

    Federica Brignone“La penultima curva mi ha dannato, mi sento rincoglionita, butto gare su gare con intermedi incredibili. Però voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, se dovessi restare quinta per me è in discesa un buon risultato. Mi scoccia che vedendo i parziali sarei potuta essere sul podio ma vista questa Lara Gut è difficile da battere. Sono in crescendo, sto sciando bene, oggi è stata comunque una buona prova, non ancora sciolta al 100% ma meglio delle altre gare, domani ci riproviamo!”

  2. A domani!

    Con la 44sima vittoria di Lara Gut che prende sempre più il largo nella classifica di Coppa del Mondo di sci, e con il 4°, 5° e 6° posto di Pirovano, Bassino e Brignone vi salutiamo e vi diamo appuntamento ai nostri articoli di approfondimento e domani con la diretta della seconda discesa libera sempre live

    11:38
  3. Parla Marta Bassino: “Forse una delle gare più belle della mia carriera, sono contenta di aver fatto bene tutti i diversi passaggi chiave, non me l’aspettavo, pensavo di essere stata meno veloce. Siamo lì a un passo dal podio, ho una sciata più solida ultimamente, sto continuando su questa strada che mi permette di sciare bene in tutte le condizioni!”

    11:30
  4. L’azzurra RUNGGALDIER Teresa chiude 19sima, un buon  risultato entrare a punti che in alto ha sciato molto bene

    11:27
  5. DELAGO Nadia finisce molto dietro, anche alla sorella, è 24sima!

    11:25
  6. L’americana MACUGA Lauren finisce nelle retrovie

    11:19
  7. ITALIA AI PIEDI DEL PODIO

    Oggi l’Italia fa il pieno di medaglie di legno! Ben tre azzurre ai piedi del podio: Pirovano, Bassino e Brignone dal 4° al 6° posto a una manciata di centesimi dal podio in una gara tiratissima con distacchi minimi

    11:18
  8. ROBINSON Alice finisce lontano, 20sima!

    11:16
  9. BRAVA BASSINO!

    La nostra BASSINO Marta sfiora il podio! Alla fine è quinta a soli 38 centesimi dalla Gut e a pochissimo dal podio, si mette in mezzo alla Pirovano e alla Brignone!

    11:15
  10. TOCCA ALLA BASSINO!

    Forza Marta!

    11:14
  11. Male GISIN Michelle pure lei 18sima

    11:12
  12. AGER Christina chiude 18sima, ultima delle atlete al traguardo

    11:12
  13. Parla Nicol Delago: “Una neve primaverile, mi spiace di aver perso quasi un secondo in un tratto in cui sono andata lunghissima ma ci riprovo sicuramente domani!”

    11:11
  14. La francese GAUCHE Laura chiude 13sima

    11:09
  15. Parla Brignone: “La penultima curva mi ha dannato, mi sento rincoglionita, butto gare su gare con intermedi incredibili. Però voglio vedere il bicchiere mezzo pieno, se dovessi restare quinta per me è in discesa un buon risultato. Mi scoccia che vedendo i parziali sarei potuta essere sul podio ma vista questa Lara Gut è difficile da battere. Sono in crescendo, sto sciando bene, oggi è stata comunque una buona prova, non ancora sciolta al 100% ma meglio delle altre gare, domani ci riproviamo!”

    11:09
  16. Vanno forte le svizzere, NUFER Priska chiude al 6° posto proprio dietro Pirovano e Brignone

    11:06
  17. L’austriaca PUCHNER Mirjam chiude 12sima!

    11:02
  18. Altra norvegese, MOWINCKEL Ragnhild pure lei nelle retrovie, solo decima

    10:59
  19. La norvegese LIE Kajsa Vickhoff finisce dietro alle due azzurre, è nona

    10:57
  20. La tedesca WEIDLE Kira finisce ultima per ora, dietro anche alla nostra Nicol Delago

    10:56
  21. GUT IN TESTA!

    Ennesima prova spettacolare di GUT-BEHRAMI Lara che davanti ai propri tifosi va in testa con 21 centesimi di vantaggio sulla coppia Flury-Huetter

    10:54
  22. TOCCA ALLA GUT!

    Scende la nuova leader di Coppa del Mondo, Lara Gut Behrami!

    Subito errore in partenza col bastoncino un po’ piantato tra le gambe sulla spinta!

    10:52
  23. STUHEC Ilka finisce sesta dietro le due azzurre

    10:51
  24. BRIGNONE ERRORE FINALE!

    che peccato!  BRIGNONE Federica è andata lunga proprio nell’ultima porta dovendo fare una grossa frenata, finendo quasi fuori dal percorso, finisce quarta a 29 centesimi dalla vetta! Sarebbe stata prima…

    10:50
  25. TOCCA A BRIGNONE!

    Forza Fede! In vantaggio nei primi intermedi!

    10:48
  26. La svizzera FLURY Jasmine va in testa con lo stesso tempo della Huetter!

    10:47
  27. L’austriaca VENIER Stephanie finisce al 4° posto, dietro la Pirovano!

    10:44
  28. L’austriaca HUETTER Cornelia va in testa, davanti alla nostra Pirovano per soli 9 centesimi

    10:43
  29. L’americana WILES Jacqueline finisce dietro la Pirovano, è terza

    10:40
  30. Brava PIROVANO Laura che va in testa con 23 centesimi di margine sulla Raedler!

    10:38
  31. Ora tocca a un’altra azzurra, la nostra Laura Pirovano!

    10:36
  32. L’americana WRIGHT Isabella finisce fuori saltando una porta proprio dove la Delago aveva fatto una grossa frenata per restare in pista perdendo di fatto il primo posto in classifica

    10:36
  33. DELAGO Nicol arriva al traguardo ed è dietro la Raedler, 2° a 47 centesimi. Peccato per un grosso errore nella parte in alto che le ha fatto perdere mezzo secondo

    10:34
  34. RAEDLER Ariane chiude in 1.19.64

    Ora tocca alla prima italiana, col 2 scende Nicol Delago

    10:32
  35. SI COMINCIA!

    Prende il via la gara con la numero 1 al via, l’austriaca Arianne Raedler

    10:30
  36. PISTA CAMBIATA

    Temperature alte in questi giorni a Crans Montana, gli organizzatori hanno deciso di cambiare il percorso, o meglio di accorciarlo. A 4 porte dall’arrivo verrà preso il tempo definitivo alle atlete che termineranno la prova senza far segnare più tempo nell’ultimo tratto dove la neve tiene meno. Decisione per motivi di sicurezza

    10:28
  37. pre

    Manca ovviamente la Goggia, ci sarà la Brignone a tenere alti i colori azzurri. Federica partirà col 9 ma sarà preceduta da Nicol Delago e dalla Pirovano, col 21 la Bassino.

    10:25
  38. pre

    Tra poco, alle 10.30 prenderà il via la discesa libera, la prima di un trittico di gare veloci previste nella località svizzera. Domani è in programma una discesa-bis mentre domenica ci sarà un Super G

    10:13
  39. pre
    BENVENUTI!

    Amici sportivi di Virgilio Sport buongiorno e benvenuti alla diretta live della discesa libera della Coppa del Mondo femminile di sci!

    10:04
  40. Con l’inizio del fine settimana, week end lungo anche per la Coppa del Mondo di sci alpino femminile. Che fa tappa in Svizzera a Crans Montana per una tre giorni veloce sulla pista del Mont Lachaux. In programma oggi venerdì 16 febbraio la prima di due discese libere (l’altra domani, domenica Super-G). Con la Shiffrin ancora fuori dai giochi, Lara Gut Behrami, in grande forma, dopo il sorpasso di settimana scorsa può andare in fuga in classifica generale. Per quanto riguarda l’Italia, con la Goggia sempre out, le speranze azzurre sono riposte in Federica Brignone che partirà col 9 ma sarà preceduta da Nicol Delago e dalla Pirovano, col 21 la Bassino.

    Ordine di partenza: 1 Raedler, 2 Nicol Delago, 3 Wright, 4 Pirovano, 5 Wiles, 6 Huetter, 7 Venier, 8 Flury, 9 Brignone, 10 Stuhec, 11 Gut-Behrami, 12 Weidle, 13 Lie, 14 Mowinckel, 15 Puchner. Le azzurre21 Bassino, 26 Nadia Delago, 27 Runggaldier, 37 Thaler, 45 Bernardi, 46 Melesi.

Sci, discesa libera Crans Montana: vince Gut profeta in Patria. Pirovano, Bassino e Brignone medaglie di legno
Caricamento contenuti...