Virgilio Sport

Diretta Live di Salernitana-Roma Serie A 2021/2022. La cronaca della partita

14 Agosto 2022
0
Da iniziare

    Formazioni non ancora annunciate

    DOMANDE FREQUENTI - FAQ

    Quando si gioca Salernitana - Roma?
    La gara tra Salernitana e Roma si giocherà domenica 14 agosto 2022 alle ore 20:45
    Chi è l'arbitro di Salernitana - Roma?
    L'arbitro del match sarà Simone Sozza
    Chi è l'arbitro al VAR?
    L'arbitro al VAR del match Salernitana - Roma sarà Gianluca Aureliano
    Dove si gioca Salernitana - Roma?
    La partita si gioca a Salerno
    In che stadio si gioca Salernitana - Roma?
    Stadio Arechi
    PREPARTITA

    Salernitana - Roma è valevole per la giornata numero 1 del campionato di Serie A 2022/2023.
    La partita è in programma il giorno 14 agosto alle ore 20:45 allo stadio Arechi di Salerno.
    Arbitro di Salernitana - Roma sarà Simone Sozza coadiuvato da Dario Cecconi e Filippo Bercigli. Al VAR invece ci sarà Gianluca Aureliano.

    Lo scorso anno la Salernitana si è piazzata 17° con 31 punti in Serie A mentre la Roma si è piazzata 6° con 63 punti in Serie A qualificandosi per l'Europa League 2022/2023 .

    Salernitana-Roma ai raggi x: dati storici, trend e curiosità

    • La Roma è la squadra che ha vinto più partite in Serie A contro la Salernitana: cinque; nei sei precedenti nel massimo torneo, i campani invece hanno strappato soltanto un successo contro i giallorossi.
    • La Salernitana non ha mai pareggiato all’esordio stagionale in Serie A; dopo una vittoria in casa contro la Lazio, nel 1947, i granata hanno perso contro la Roma nel 1998 e contro il Bologna nel 2021.
    • Escludendo la sconfitta a tavolino contro il Verona nel 2020, la Roma non perde all’esordio in Serie A dal 2011 (vs Cagliari): sei vittorie e tre pareggi da allora – nel periodo, i giallorossi hanno anche mantenuto cinque volte la porta inviolata.
    • Le squadre di Davide Nicola non hanno mai segnato e hanno sempre perso alla prima partita stagionale in Serie A; sconfitta del Livorno contro la Roma nel 2013 e del Crotone, contro Bologna e Milan, nel 2016 e nel 2017.
    • La Roma ha vinto l’ultima trasferta dello scorso campionato: 3-0 contro il Torino; i giallorossi non ottengono due successi esterni consecutivi da agosto 2020, contro Torino e Juventus.
    • José Mourinho è imbattuto all’esordio stagionale delle sue squadre in Serie A; dopo i due pareggi dell’Inter, contro la Sampdoria nel 2008 e il Bari nel 2009, un successo alla guida della Roma contro la Fiorentina nel 2021.
    • Erik Botheim è stato il più giovane giocatore con almeno 10 reti all’attivo nell’Eliteserien norvegese 2021/22 (15 reti in 30 presenze per il classe 2000 ex Bodø/Glimt).
    • La Salernitana è una delle tre squadre, con Genoa e Udinese, contro cui il nuovo acquisto della Roma, Paulo Dybala, ha realizzato due gol nello scorso campionato. Dal 2015/16 - sua prima stagione con la Juventus - Paulo Dybala è il giocatore che ha segnato più gol da fuori area (25) in Serie A.
    • Il primo gol di Tammy Abraham in Serie A è arrivato contro la Salernitana, il 29 agosto 2021, allo stadio Arechi; soltanto Ciro Immobile ha segnato più reti (15) rispetto all’attaccante inglese (11) nelle gare in trasferta della scorsa stagione nel torneo.
    • José Mourinho è l’allenatore con cui Nemanja Matic ha collezionato più presenze (118) in carriera in Premier League. Inoltre, Matic è il 2° centrocampista che ha giocato più partite (118) con José Mourinho allenatore nei maggiori cinque maggiori campionati europei, dopo Frank Lampard (140).

    La classifica completa della Serie A.

    Dove vedere Salernitana-Roma
    Salernitana-Roma si può seguire live qui su Virgilio Sport a partire dalle 20:45 (mezz'ora prima) del 14 agosto.
    Guarda chi trasmetterà Salernitana - Roma tra Sky o Dazn.

    Salernitana - Roma Live
    Caricamento contenuti...