Cittadella - Pisa è valevole per la giornata numero 1 del campionato di Serie B 2022/2023. La partita è in programma il giorno 13 agosto alle ore 20:45 allo stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella. Arbitro di Cittadella - Pisa sarà Luca Zufferli coadiuvato da Alessio Saccenti e Thomas Miniutti. Al VAR invece ci sarà Marco Serra.
Lo scorso anno il Cittadella si è piazzata 11° con 52 punti in Serie B mentre Pisa si è piazzata 3° con 67 punti in Serie B .
Cittadella-Pisa ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
Cittadella e Pisa si affrontano per la 11ª volta in Serie B, con i granata che conducono per sette vittorie contro le due dei nerazzurri; un pareggio completa il parziale.
Tra le squadre attualmente presenti in Serie B, il Cittadella è quella contro la quale il Pisa vanta la percentuale più alta (70%) di sconfitte nella competizione.
Dopo avere perso tutti i primi cinque match d’esordio stagionale in Serie B, il Cittadella ha subito soltanto due sconfitte nelle successive 10 gare giocate nella prima giornata del torneo cadetto (6V, 2N).
Il Cittadella è la squadra che ha mantenuto più volte la porta inviolata nella ‘regular season’ dell’ultima stagione di Serie B: 16; subito dietro troviamo il Pisa a quota 15 (al pari di Monza e Lecce).
Il Cittadella è la squadra che ha ricevuto il maggior numero di ammonizioni nello scorso campionato di Serie B: 126; a seguire il Frosinone con 116.
Enrico Baldini, miglior marcatore del Cittadella nello scorso campionato, ha realizzato in casa otto delle sue 10 reti; la metà dei suoi gol totali, inoltre, soni arrivati dal dischetto, meno solo di Massimo Coda e Mirko Maric (sei ciascuno) nella Serie B 2021/22.
Ernesto Torregrossa ha realizzato tre gol contro il Cittadella in Serie B, solo contro Pescara (cinque) e Perugia (quattro) ha segnato di più nel campionato cadetto.