Como - Cagliari è valevole per la giornata numero 1 del campionato di Serie B 2022/2023. La partita è in programma il giorno 13 agosto alle ore 20:45 allo stadio Giuseppe Sinigaglia di Como. Arbitro di Como - Cagliari sarà Gianluca Manganiello coadiuvato da Giuseppe Di Giacinto e Alex Cavallina. Al VAR invece ci sarà Fabio Maresca.
Lo scorso anno Como si è piazzata 13° con 47 punti in Serie B mentre il Cagliari si è piazzata 18° con 30 punti in Serie A .
Como-Cagliari ai raggi x: dati storici, trend e curiosità
● Gara numero 37 tra Como e Cagliari in Serie B, per un bilancio finora di 12 vittorie dei lombardi, 16 dei sardi, e otto pareggi. Nel dettaglio, il Como è la squadra contro la quale il Cagliari ha ottenuto più successi (16) nel campionato cadetto.
Il Como non ha perso nessuno degli ultimi sette esordi casalinghi stagionali B (2V, 5N) in Serie B; l’ultima sconfitta dei lariani nella prima partita di un torneo cadetto risale al settembre 1974, contro l’Alessandria (0-1).
Il Cagliari è rimasto imbattuto negli ultimi sei match di esordio stagionale (4V, 2N) in Serie B, dopo che aveva perso tre dei quattro precedenti (1V) nel campionato cadetto.
Questa è la 30ª partecipazione del Cagliari alla Serie B. In due delle ultime tre occasioni in cui hanno affrontato il torneo cadetto da neo retrocessi, i sardi hanno subito fatto ritorno nel massimo torneo, compresa l’ultima, nella stagione 2015/16, in cui vinsero il campionato con 83 punti.
L’ultimo match del Cagliari in Serie B risale al 20 maggio 2016: vittoria per 2-1, sul campo della Pro Vercelli, con Massimo Rastelli in panchina, grazie ai gol di Davide Di Gennaro e Marco Sau.
Il Como ha perso cinque delle ultime sei partite di campionato (1V): tante quante nelle precedenti 27 gare di Serie B (10V, 12N).
Il Como è la squadra che ha realizzato più gol su rigore (10) nella scorsa stagione di Serie B.
Alberto Cerri ha collezionato 74 presenze con la maglia del Cagliari tra Serie A e Serie B, segnando cinque reti. Il classe ’96 ha già affrontato due volte i sardi in campionato (entrambe in Serie A) con le maglie di Pescara (aprile 2017) e SPAL (giugno 2020) senza trovare il gol.
Soltanto Ryan Giggs (162) ha fornito più assist rispetto a Cesc Fabregas (111) nella storia della Premier League.
Il Como è il bersaglio preferito in Serie B del neoacquisto del Cagliari, Gianluca Lapadula, con cinque reti segnate, oltre ad essere l’unica squadra contro cui ha realizzato più di una marcatura multipla nella competizione - due doppiette nella stagione 2015/16 con la maglia del Pescara.