Brunori vince la sfida con Pohjanpalo, lezione di cinismo dei rosanero che sbancano la Laguna con una sua tripletta su quattro tiri in porta, fanno crollare l'imbattibilità dei padroni di casa e sorpassano gli arancioneroverdi, decisamente più propositivi ma poco precisi e non altrettanto letali in fase conclusiva.
Nell'ottava giornata i ragazzi di Vanoli saranno protagonisti di un altro scontro diretto in casa del Modena, la squadra di Corini beneficerà ancora di un giorno in più di riposo per ospitare il Sudtirol.
Cronaca
Formazioni
Statistiche
Highlights
Dal Pier Luigi Penzo è tutto, buon proseguimento di serata. Alla prossima.22:35
90'+6'
FINITA! Venezia-Palermo 1-3, triplice fischio di Baroni.22:30
90'+5'
Cross di Bjarkason deviato da Aurelio, gli arancioneroverdi conquistano un altro corner.22:30
90'+2'
GOL! Venezia-PALERMO 1-3! Tripletta di Brunori. Arancioneroverdi sbilanciati, Mancuso in profondità per Brunori, freddo davanti a Joronen.
OCCASIONE PALERMO! Punizione di Gomes, Brunori rientra sul sinistro, tiro deviato da Zampano, Joronen salva con la mano di richiamo.22:13
60'
Da corner, torre di Pohjanpalo, Idzes e Altare non riescono a girare in rete.21:54
59'
Candela s'invola sulla destra, tacco al volo di Busio, Mateju spazza in angolo.21:53
59'
Errore di Busio, sinistro di Insigne, alto.21:52
57'
Tessmann in verticale per Gytkjaer, suggerimento troppo profondo.21:51
55'
Lund scende sulla sinistra, cross mal calibrato.21:49
53'
Johnsen mette a sedere Vasic e serve Gytkjaer, destro masticato sul fondo.21:47
53'
Busio allarga per Johnsen, Lucioni è ben posizionato.21:46
51'
OCCASIONE VENEZIA! Uno-due in area tra Gytkjaer e Pohjanpalo il cui piattone sfiora il palo lontano.21:46
50'
Lella riceve al limite da Johnsen, rasoterra secco, a lato.21:44
48'
Johnsen avanza centralmente ma non s'intende con Pohjanpalo e l'azione sfuma.21:42
46'
COMINCIA LA RIPRESA. Venezia-Palermo 1-1, nessun cambio durante l'intervallo.21:39
Vanoli ha bisogno di spronare i suoi a mantenere il ritmo offensivo della seconda parte del primo tempo; Corini deve alzare il baricentro e aumentare la qualità in costruzione.21:29
I due bomber non mancano all'appello: i rosanero passano in avvio, conquistando un rigore alla prima e unica occasione creata (fallo di Altare su Lund), Brunori non sbaglia dagli 11 metri. Gli arancioneroverdi dominano il possesso mancando però di precisione in fase conclusiva, Pohjanpalo all'ultimo secondo riequilibra il match sfruttando un rimpallo dopo una grave leggerezza di Coulibaly. Infortunio per Sverko.21:29
45'+7'
FINE PRIMO TEMPO. Venezia-Palermo 1-1, Pohjanpalo risponde al rigore di Brunori.21:22
45'+7'
AMMONITO Gomes per proteste.22:17
45'+5'
GOL! VENEZIA-Palermo 1-1! Rete di Pohjanpalo. Lella ruba palla a Coulibaly al limite dell'area, destro di Johnsen smorzato da Mateju, Pohjanpalo non lascia scampo a Pigliacelli.
Baroni convalida la decisione dopo il check del VAR, Lund era in posizione regolare.20:41
6'
RIGORE PALERMO! Brunori smarca Lund in area, agganciato da Altare, Baroni indica il dischetto.20:38
4'
Rinvio sbagliato di Pigliacelli, sinistro di Tessmann dai 20 metri, alto.20:34
3'
Candela dialoga sulla fascia con Lella, Coulibaly si frappone.20:33
1'
INIZIA Venezia-Palermo, palla ai rosanero.20:30
Terminano le fasi di riscaldamento, a breve l'inizio della gara diretta da Baroni.20:10
Out l'ex Di Mariano, gioca Insigne nel tridente completato da Brunori e Di Francesco. Corini ridisegna la mediana con Vasic e Coulibaly ai lati di Gomes. Gli ex Ceccaroni e Mateju in difesa.19:44
Vanoli vara il tandem Gytkjaer-Pohjanpalo con Johnsen a supporto. Candela preferito a Zampano sull'out di destra, Lella al posto di Ellertsson in mediana.19:42
4-3-3 per il Palermo: Pigliacelli - Mateju, Lucioni, Ceccaroni, Lund - Vasic, Gomes, Coulibaly - Insigne, Brunori, Di Francesco. A disp.: Desplanches, Kanuric, Graves, Marconi, Nedelcearu, Aurelio, Stulac, Segre, Henderson, Soleri, Mancuso.19:42
Ecco le formazioni. Venezia con il 4-3-1-2: Joronen - Candela, Altare, Idzes, Sverko - Busio, Tessmann, Lella - Johnsen - Gytkjaer, Pohjanpalo. A disp.: Bertinato, Grandi, Zampano, Dembele, Modolo, Ullmann, Andersen, Ellertsson, Bjarkason, Cheryshev, Pierini, Mikaelsson.19:44
Big match infrasettimanale, gli arancioneroverdi vogliosi di continuare la marcia positiva tra le mura amiche, i rosanero reduci dal primo stop subito dal Cosenza e in ritardo di due punti puntano al sorpasso in classifica.19:15
Al Pier Luigi Penzo tutto pronto per Venezia-Palermo, settima giornata di Serie B.18:56
Dove si gioca la partita:
Stadio: Pier Luigi Penzo Città : Venezia Capienza: 11150 spettatori18:56
Sostituzione: esce Marin Sverko ed entra Francesco Zampano (Venezia)
32'
Ammonito Fabio Lucioni (Palermo)
50'
Gol di Joel Pohjanpalo (Venezia)
52'
Ammonito Claudio Gomes (Palermo)
62'
Gol di Matteo Brunori (Palermo)
64'
Sostituzione: esce Roberto Insigne ed entra Jacopo Segre (Palermo)
68'
Sostituzione: esce Gianluca Busio ed entra Magnus Kofod Andersen (Venezia)
73'
Sostituzione: esce Ales Mateju ed entra Ionut Nedelcearu (Palermo)
77'
Sostituzione: esce Aljosa Vasic ed entra Liam Henderson (Palermo)
82'
Sostituzione: esce Antonio Candela ed entra Denis Cheryshev (Venezia)
92'
Gol di Matteo Brunori (Palermo)
PREPARTITA
Venezia - Palermo è valevole per la giornata numero 7 del campionato di Serie B 2023/2024. La partita è in programma il giorno 26 settembre alle ore 20:30 allo stadio Pier Luigi Penzo di Venezia. Arbitro di Venezia - Palermo sarà Niccolò Baroni coadiuvato da Luigi Rossi e Federico Votta. Al VAR invece ci sarà Lorenzo Maggioni.
Attualmente il Venezia si trova 4° in classifica con 12 punti (frutto di 3 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta); invece il Palermo si trova 2° in classifica con 13 punti (frutto di 4 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). Il Venezia ha segnato 8 gol e ne ha subiti 5; il Palermo ha segnato 10 gol e ne ha subiti 3.
In casa il Venezia ha fatto 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta). Fuori casa il Palermo ha totalizzato 7 punti (2 vittorie, 1 pareggio e 0 sconfitte). Il Venezia nelle ultime 3 partite ha affrontato lo Spezia, il Brescia e il Palermo ottenendo 4 punti grazie a 1 vittoria, 1 pareggio e 1 sconfitta. Il Palermo nelle ultime 3 partite ha affrontato il Feralpisalo, l'Ascoli e Cosenza ottenendo 6 punti grazie a 2 vittorie, 0 pareggi e 1 sconfitta. Il Venezia ha incontrato nell'ultima partita il Palermo perdendo 1-3 mentre Il Palermo ha incontrato Cosenza perdendo 0-1. Il migliore marcatore della squadra allenata da è Nicholas Pierini con 3 gol mentre il migliore marcatore della squadra allenata da è Matteo Brunori con 3 gol.
Venezia e Palermo si sono affrontate 46 volte in campionato. Nei precedenti match il Venezia ha vinto 15 volte, il Palermo ha vinto 16 volte mentre i pareggi sono stati 15.
Venezia-Palermo ai raggi x: dati storici, trend e curiositÃ
Il Venezia ha vinto le ultime due partite di Serie B contro il Palermo e potrebbe infilare tre successi consecutivi contro i rosanero per la prima volta nella competizione.
Il Palermo non vince da sei gare (3N, 3P) contro il Venezia in Serie B; l’ultimo successo dei rosanero contro i veneti nella competizione risale al marzo 2004 (0-4 in trasferta), che rappresenta anche la vittoria con il maggior numero di gol di scarto dei siciliani contro i lagunari nel torneo cadetto.
Il Venezia ha perso soltanto una delle ultime 10 sfide casalinghe di Serie B disputate contro il Palermo - quella per 0-2 nell’aprile 2003, con Gianfranco Bellotto come allenatore - sei vittorie, compresa l’ultima dello scorso aprile (3-2), e tre pareggi completano il parziale.
Il Venezia non perde in casa da 11 gare di campionato (7V, 4N); tra le squadre che partecipano alla Serie B 2023/24, il Palermo è l’unica squadra a vantare una serie aperta più lunga di match interni consecutivi senza sconfitte (12 incontri) rispetto ai veneti (11) nella competizione.
Il Venezia è imbattuto nelle prime tre sfide casalinghe (2V, 1N) di questo campionato e potrebbe non subire sconfitte nelle prime quattro partite interne stagionali di Serie B per la prima volta dal 2000/01 (1V, 3N), quando con Cesare Prandelli in panchina rimase imbattuto in casa per tutti i 19 match di quel torneo.
Il Venezia non ha subito gol in tre delle ultime cinque partite casalinghe di campionato - tanti ‘clean sheet’ quanti quelli collezionati dai lagunari nei precedenti 19 match interni - e potrebbe tenere la porta inviolata per due sfide consecutive davanti al proprio pubblico per la prima volta in Serie B da novembre 2020.
Dopo nove trasferte senza vittorie (5N, 4P), il Palermo ha vinto le ultime due gare esterne di campionato, contro Reggiana e Ascoli; i rosanero non collezionano tre successi consecutivi lontano da casa in Serie B da dicembre 2017, con Bruno Tedino sulla panchina.
Il Palermo ha tenuto la porta inviolata in due delle prime tre trasferte di questo campionato: lo stesso numero di ‘clean sheet’ che i rosanero avevano messo assieme in tutte le 19 gare esterne della Serie B 2022/23.
Joel Pohjanpalo ha trovato il gol in entrambe le sfide giocate contro il Palermo in Serie B nello scorso torneo, tutti e due su sviluppi di palla inattiva: rete da corner nel match di andata, e rigore trasformato nella partita di ritorno.
Contro nessuna squadra Leonardo Mancuso ha giocato più partite che contro il Venezia in Serie B (10, come contro il Brescia). Ai lagunari, l’attaccante del Palermo ha rifilato anche quattro gol nella competizione (tre di questi in trasferta con le maglie di Pescara ed Empoli); tuttavia, non ha preso parte a nessuna marcatura nelle sue ultime quattro sfide nel torneo cadetto contro i veneti.
Queste le statistiche delle due squadre nelle partite giocate fino ad oggi in campionato: