Virgilio Sport

Chi è l'arbitro Giuseppe Mucera di Palermo

Da responsabile di un'azienda di traslochi e logistica al grande salto nel mondo dell'arbitraggio: palermitano doc, è pronto a seguire le orme del concittadino Rosario Abisso.

Pubblicato:

Pietro De Conciliis

Pietro De Conciliis

Giornalista

Giornalista pubblicista e speaker radiofonico, per Virgilio Sport si occupa di calcio con uno sguardo attento e competente sui campionati di Serie B e Serie C

Tra i cinque arbitri promossi dall’AIA in CAN (Commissione Arbitri Nazionale) A-B, al termine del campionato di Serie C 2024-25 c’è anche Giuseppe Mucera della sezione di Palermo. Il fischietto siciliano, protagonista di un’ultima stagione più che positiva in Lega Pro, si è dimostrato pronto per il grande salto e per seguire le orme del concittadino Rosario Abisso.

Chi è Giuseppe Mucera, il profilo dell’arbitro della sezione di Palermo

Palermitano doc, Giuseppe Mucera è stato promosso tra i grandi arbitri del calcio italiano insieme ai colleghi Claudio Allegretta, Andrea Calzavara, Niccolò Turrini e Andrea Zanotti. Il direttore di gara siciliano, al momento della promozione, vanta un totale di 59 apparizioni tra i professionisti e nell’annata 2024-25 ha persino arbitrato la finale di ritorno della Coppa Italia di Serie C (0-0), che ha consentito al Rimini di imporsi sulla Giana Erminio dopo il successo dell’andata e di portare a casa il trofeo.

Il profilo Linkedin di Mucera aiuta a comprendere il carattere del Giuseppe uomo e le caratteristiche della sua personalità. Esperto di formazione didattica e di pubbliche relazioni, è sempre stato a contatto con le persone, sviluppando un’importante propensione all’ascolto. Grazie al ruolo di arbitro, ha migliorato le sue capacità di problem solving e comunicative, nonché al gioco di squadra e al team work con assistenti di linea e quarto ufficiale.

Tanti i lavori svolti all’alba della sua carriera, prima di spiccare il volo nel mondo dell’arbitraggio: da attività di segreteria informatica ad addetto al check-out di un noto autonoleggio siciliano, fino a diventare responsabile e coordinatore di un’azienda di traslochi e logistica, che gli ha consentito di acquisire competenze management, decision making e leadership. Il suo sogno? Ambisce da sempre a ricoprire ruoli di responsabilità all’interno di solide realtà aziendali.

Mucera, sulle orme del palermitano Rosario Abisso

Giuseppe Mucera non è certo il primo arbitro palermitano ad approdare in CAN A e B. Tra i riferimenti dei giovani direttori di gara del capoluogo siciliano, c’è senza dubbio Rosario Abisso, da anni protagonista nel massimo campionato italiano e primo arbitro palermitano a diventare internazionale, nonché professionista dal 2015.

Ora, Mucera ha l’opportunità di farsi spazio tra i grandi e di accumulare esperienza in cadetteria e nelle partite che il designatore arbitrale gli concederà in Serie A. Non sarà facile raggiungere le 113 presenze di Abisso nell’Olimpo del calcio italiano, ma c’è tempo e modo per crescere all’ombra di chi finora veniva apprezzato soltanto da lontano.

Chi è l'arbitro Giuseppe Mucera di Palermo

Leggi anche:

Affariesteri.it

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Caricamento contenuti...