Wimbledon
Campo centrale, ottavi di finale
Sinner (ITA) | 6 | 6 | 7 | – | – |
Shelton (USA) | 2 | 4 | 6 | – | – |
Ultimo aggiornamento:
Wimbledon
Campo centrale, ottavi di finale
Sinner (ITA) | 6 | 6 | 7 | – | – |
Shelton (USA) | 2 | 4 | 6 | – | – |
La corsa di Jannik prosegue incontrastata. Sinner supera la resistenza di Ben Shelton in tre set (6-2, 6-4, 7-6) e approda ai quarti di finale del Grande Slam londinese. Prova importante per l’altoatesino che ha fatto valere il grado di numero uno al mondo contro la giovane promessa del tennis statunitense. Niente da fare, invece, per il mancino di Atlanta che dopo aver eliminato dalla prestigiosa competizione Bellucci, Harris e Shapovalov deve riporre nel cassetto i sogni di gloria. Nel prossimo turno l’azzurro affronterà uno tra Grigor Dimitrov o Daniil Medvedev, il match è in programma tra pochi minuti.
Game, set, match! Il numero uno al mondo batte anche la promessa del tennis statunitense e vola ai quarti di finale del Grande Slam. Prova autentica e concreta di Jannik che fa valere la propria autorità e supera con un netto 3-0 il tennista di Atlanta. Nel prossimo turno l’altoatesino affronterà uno tra Dimitrov o Medvedev, il match è in programma tra pochi minuti. Â
Lo statunitense, sotto di un break fa valere il servizio e strappa il turno di battuta all’altoatesino, inchiodando l’azzurro con due ottime risposte. Il numero uno al mondo però trova un passante micidiale e annulla un set point. Sul cambio palla Sinner pesca dal cilindro due prime sensazionali e si porta da un solo punto dal match, annullato dal quindicesimo ace del mancino di Atlanta e si crea il set point. Quindi l’azzurro mette sotto pressione l’americano e fissa il punteggio sul pari nove.
Parte bene al servizio Shelton, l’azzurro replica, approfittando di una risposta titubante dell’avversario e di uno smash a rete. Lo statunitense però fa valere il servizio vincente, ma commette un altro errore pesantissimo e concede il mini break al numero uno al mondo. Quindi Jannik in battuta consolida il vantaggio.
Non colpisce bene in risposta Shelton, ma la palla tocca la linea e si rimane in campo. L’azzurro però non ha nessuna intenzione di alzare bandiera bianca in anticipo, trova un’ottima prima, un diritto prudente e si riporta avanti. Quindi il tennista di San Candido commette due errori consecutivi con il diritto e concede un set point all’avversario che non ne approfitta spedendo la sfera a rete. Sospiro di sollievo per Jannik che chiude con un ace, un’ottima prima e porta il match al tie break.
Turno di battuta tranquillo per il tennista di Atlanta che si porta a un game dal terzo set, trovando anche il tredicesimo ace della sua partita. Nel prossimo gioco l’altoatesino serve per traghettare le sorti del match al tie break.
Servono tre smash consecutivi all’azzurro per assicurarsi il primo punto del game; successivamente l’azzurro forza la prima di servizio e con un back dal fondo trova il doppio vantaggio. Ben Shelton però torna sotto grazie a una risposta sensazionale e replica con un diritto sulla seconda dell’altoatesino. Sul pari trenta il numero uno al mondo si porta avanti e chiude con un bellissimo passante.
Tanta la pressione portata dal numero uno al mondo. Ben Shelton però si difende bene, trova due punti con il diritto, uno in rovescio e si riporta avanti.
Shelton approfitta di un doppio fallo dell’azzurro; Jannik cancella immediatamente l’errore e trova l’immediata parità . Quindi l’altoatesino in diritto si porta in vantaggio, ma lo statunitense forza l’errore in risposta del numero uno al mondo e porta il game sul pari trenta grazie. Sinner si affida al servizio e rimette il match sui binari dell’equilibrio.
Comincia con un doppio fallo Shelton; l’altoatesino ne approfitta e forza la risposta profonda del tennista statunitense. Sul doppio vantaggio il numero uno al mondo prende l’iniziativa, mette all’angolo l’avversario e si procura tre palle break. Ben cancella la prima grazie alla seconda di servizio, ma non può fare nulla sulla successiva che Jannik finalizza e torna nel set.
Rovescio sensazionale di Sinner per aprire il game. Quindi l’altoatesino non fa giocare il suo avversario, alza i giri del motore e tiene il turno di battuta a quindici punti.
Un super Shelton respinge i tentativi di rimonta dell’azzurro. Ben, infatti, continua a servire alla grande non solo con le prime, ma soprattutto con le seconde di servizio.
Prova a riaccendere la luce il tennista di San Candido che trova il primo turno di battuta rapido e veloce in questo set che chiude con un Serve & volley. Jannik torna quindi a mettere pressione al giovanissimo avversario.
Ha preso fiducia e tantissima autostima Ben Shelton. Il tennista statunitense trova il decimo ace della partita, tiene a zero il turno di battuta e si porta sul triplo vantaggio. Prosegue, invece, il momento di difficoltà per il numero uno al mondo.
Turno di battuta in affanno per Jannik. L’azzurro parte bene, ma si fa rimontare sul pari trenta grazie a due risposte solide di Ben Shelton. Quindi il mancino di Atalanta trova si procura la prima palla break dell’incontro (errore di diritto del numero uno al mondo) che prontamente finalizza.
Partenza feroce del tennista di Atlanta. Lo statunitense trova un’ottima seconda, l’altoatesino replica immediatamente con una risposta straordinaria. Quindi Shelton torna avanti, ma l’azzurro lo riprende grazie a uno straordinario back lungo linea. Nonostante le difficoltà Ben riesce comunque a uscire da un turno di battuta complicato, prendendosi diversi rischi al servizio.
L’altoatesino graffia anche il secondo set. Prestazione fin qui perfetta dell’azzurro che concretizza nel migliore dei modi il break di vantaggio strappato in avvio di game. Turno di battuta tutto sommato tranquillo per Jannik che trova tre ottime prime e un diritto vincente, lascia il figlio d’arte a debita distanza e chiude i conti.
Prova a rimanere nel set Ben Shelton. Il tennista di Atalanta subisce la risposta incrociata dell’azzurro, ma rimedia con un ace vincente. Il numero uno al mondo però non ci sta e col passante trova il vantaggio. Quindi Shelton grazie a due ace consecutivi tiene il turno di battuta.
Prosegue il monologo dell’azzurro nel personale turno di battuta che lascia l’avversario a trenta, dopo aver punito l’avversario con tre punti consecutivi. Il numero uno al mondo si porta a un game dal secondo set, confermandosi ancora una volta impeccabile al servizio. Speranze che si affievoliscono per il mancino di Atlanta.
Nonostante il break di svantaggio e solamente tre punti vinti sul servizio dell’altoatesino, Shelton ha alzato il rendimento in battuta. Bravo il figlio d’arte a tenere a tiro il numero uno al mondo, collezionando anche il sesto ace della sua partita.
Ha alzato i giri del motore l’altoatesino che vuole chiudere i conti rapidamente. Altro turno di battuta impeccabile che vale il doppio vantaggio nel set. Lo statunitense, invece, fatica a rispondere al servizio micidiale del tennista di San Candido.
Tantissime le difficoltà riscontrate dallo statunitense. Shelton parte bene con un doppio vantaggio, ma l’azzurro lo tallone e infila la retroguardia dell’avversario grazie a due accelerazioni fulminanti. Quindi l’americano si affida al servizio e tiene la battuta.
Servizio veloce e quasi mai in discussione. L’azzurro tiene il turno di battuta a quindici punti, affievolisce le speranze di rimonta dello statunitense e allunga nel secondo set. Partita fin qui mai in discesa per il numero uno al mondo.
Parte bene al servizio Shelton, ma l’altoatesino è una sentenza. Jannik prima trova un diritto micidiale e successivamente una risposta che non lascia scampo all’attacco del tennista a stelle e strisce. Quindi Ben, sotto gli sguardi del padre Bryan, si affida al servizio e fa suo il terzo game senza offrire palle break all’azzurro.
Asfissiante il pressing dell’azzurro che sotto di un punto trova l’immediato pareggio grazie al diritto micidiale. Quindi l’altoatesino mette la freccia,  sbaglia lo smash a rete, ma si rifà prontamente e consolida il break di vantaggio.
Buona la prima di servizio di Shelton, l’altoatesino però pareggia i conti sulla seconda timida dello statunitense. Quindi l’azzurro firma il sorpasso, rispondendo nel migliore dei modi all’americano, prima di procurarsi due palle break che vengono finalizzate. Terzo servizio strappato consecutivamente dal numero uno al mondo.
Impeccabile! L’altoatesino conferma il vantaggio e fa suo il primo set. Perfetto nuovamente il turno di battuta con lo statunitense che non riesce in nessun modo a scardinare la retroguardia del numero uno al mondo.
L’altoatesino firma il sorpasso, ma sbaglia una conclusione a rete. Il numero uno al mondo però alza i giri del motore e con una grande risposta trova il vantaggio e si procura una palla break spingendo il passante al corpo dell’avversario. Quindi l’azzurro firma poi il break e avvicina la linea del traguardo.
SENSAZIONALE!  È un Jannik perfetto fin qui che nei suoi turni di battuta lascia solamente le briciole al suo avversario. Terzo turno di battuta impeccabile, nonostante il primo punto concesso al servizio per il tennista di San Candido. L’azzurro consolida il break di vantaggio.
Errore con il diritto di Shelton in avvio di game. L’altoatesino approfitta del momento titubante e spiazza l’avversario con una risposta incrociata che vale il doppio vantaggio. Ma Shelton si dimostra un cannibale al servizio e pareggia i conti grazie a due ottime prime. L’americano trova poi una grande costruzione (diritto in contropiede), il numero uno al mondo firma il pari quaranta approfittando di una forzatura di Ben. Il tennista di San Candido replica poco dopo, si procura un’altra palla break che questa volta finalizza.
Altro turno di battuta veloce e solidissimo per l’altoatesino che non concede nulla in cabina di regia all’avversario e riporta il match sui binari dell’equilibrio.
Apre con il diritto sbagliato il tennista a stelle e strisce, ma si rifà prontamente trovando una prima di sostanza. Quindi il numero uno al mondo effettua il sorpasso, Shelton però trova il pari trenta con una seconda. L’azzurro non ci sta, risponde alla grande e si procura la palla break, la quale viene cancellata con un pizzico di fortuna dallo statunitense. Ben si affida al servizio e tiene il turno di battuta senza non qualche difficoltà .
Prova a variare Shelton, ma l’altoatesino è inarrestabile. L’azzurro apre con uno smash; chiude con un diritto profondo e due ottime di servizio tra cui il primo ace della partita anche per il numero uno al mondo.
Inizia bene il tennista statunitense che trova il primo ace della partita, tiene il turno di battuta a quindici punti e apre avanti il game.
Sarà lo statunitense Ben Shelton, sotto lo sguardo di suo papà Bryan, a inaugurare l’ottavo di finale contro il numero uno al mondo. Jannik, invece, pronto a ricevere.
Fanno in questo momento l’ingresso in campo Jannik Sinner e Ben Shelton. Qualche minuto di riscaldamento e il match può finalmente iniziare.
Dopo la vittoria di Jasmine Paolini, nonostante il ritiro dell’avversaria sul pari cinque nel terzo set, tra pochi minuti tocca al numero uno al mondo scendere in campo. Il match contro Shelton non comincerà prima delle 17.00.
Fantastica Jasmine Paolini che sotto 5-2 riesce a strappare il servizio per ben due volte all’avversaria e avanzare ai quarti di finale del torneo, approfittando anche di un infortunio della americana (ritirata). La tennista di Castelnuovo di Garfagnana, infatti, ha avuto la meglio su Keys con tantissima qualità e senza mai mollare. Nel pomeriggio di domani, invece, toccherà a Lorenzo Musettiche dopo aver eliminato Darderi e Comesana attende la visita di Mpetshi Perricard in un match sulla carta favorevole al classe 2000.
La partita tra Sinner e Shelton valevole per gli ottavi di finale del Grande Slam londinese è possibile seguirla in diretta sui canali di Sky Sport e in streaming su Now Tv e SkyGo. Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento.Â
Chi si aggiudica il febbricitante match sfida uno tra Grigor Dimitrov o Daniil Medvedev, la partita è in programma sul campo 1 non prima delle 17.30.Â
L’azzurro e Shelton, nel corso della carriera, si sono già affrontati in tre occasioni. Jannik conduce con un parziale di 2-1 nei confronti diretti, vincendo agli ottavi di finale del Masters 1000 di Indian Wells e nel primo turno di Vienna nel 2023. Quindi un’unica affermazione per il tennista a stelle e strisce alle final.16 del Masters 1000 di Shanghai.Â
Montepremi scintillante e da capogiro quello messo in palio dagli organizzatori di Wimbledon. Le cifre ufficiali, diramate nelle settimane precedenti, indicano infatti un tesoretto complessivo di 60 milioni di euro.
Resilienza e un servizio micidiale. Sono queste che le caratteristiche migliori di Ben Shelton. Il giovanissimo tennista statunitense (classe 2002) ha ben impressionato nel corso dell’anno solare ha raggiunto i quarti di finale agli Australian Open e le final-4 agli Us Open, diventando il terzo giocatore Under 21 a disputare una semifinale ATP in uno Slam dopo Gustavo Kuerten e Wayne Ferreira. Percorso avvincente a Wimbledon per il tennista a stelle e strisce che si è aggiudicato le sfide disputate contro Bellucci, Harris e Shapovalov al quinto set.Â
Non può dormire sugli allori l’altoatesino che dopo aver disintegrato la resistenza di Kecmanovic in tre set è già tempo di pensare al prossimo insidioso match. Il tennista di San Candido affronta Ben Shelton numero quattordici al mondo e per molti la nuova promessa del tennis a stelle e strisce. Il mancino di Atlanta, infatti, sul Green della prestigiosa competizione ha fatto vedere ottime cose, facendo registrare anche il servizio più veloce di sempre (246,2 km/h) nella sfida contro il sudafricano Lloyd Harris. Percorso comunque netto per Sinner che superato nettamente Hanfmann e il serbo, nel mezzo il derby tricolore contro il redivivo Matteo Berrettini vinto con il punteggio di 3-1 (7-6, 7-6, 2-6, 7-6).
Il Grande Slam londinese entra nella settimana decisiva. Il numero uno al mondo dopo aver eliminato dalla prestigiosa competizione Hanfmann, Berrettini e Kecmanovic affronta lo statunitense Shelton con l’obiettivo di continuare a viaggiare sul treno dei desideri ad alta velocità . Attenzione però a non sottovalutare il mancino di Atlanta che nel match vinto contro il sudafricano Lloyd Harris ha stabilito il record del servizio più veloce di sempre sul Green dell’England Lawn Tennis and Croquet Club (246,2 km/h). Chi vince la sfida trova uno tra Dimitrov o Medvedev alle final-8 del circuito, l’incontro si disputa subito dopo la partita tra Jannik e Shelton.
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND