ATP 500 Vienna
1° Turno – campo centrale
Sonego (ITA) | 3 | 2 | – |
Musetti (ITA) | 6 | 6 | – |
Ultimo aggiornamento:
ATP 500 Vienna
1° Turno – campo centrale
Sonego (ITA) | 3 | 2 | – |
Musetti (ITA) | 6 | 6 | – |
La prima volta non si scorda mai! Lorenzo Musetti supera la resistenza di Sonego nel primo derby tricolore tra i due in un torneo ATP e lo fa regalando sprazzi di altissimo livello. Prova di forza del carrarino che approda agli ottavi di finale della competizione austriaca dove affronterà il transalpino Gael Monfils che a sua volta ha eliminato il rivale Bleus Quentin Halys.
Game, set, match!!! Lorenzo Musetti vince il derby tricolore contro l’amico Sonego e vola al prossimo turno dell’ATP 500 di Vienna dove affronterà il transalpino Monfils che poche ore prima ha battuto Quentin Halys in due set.
Rimane aggrappato con le unghie Lorenzo Sonego che salva anche un match point nel suo personale turno di battuta. Nulla di preoccupante, invece, per il carrarino che nel prossimo game avrà l’occasione di chiudere definitivamente i giochi.
Perfetto ancora una volta Musetti! Lorenzo inizia con un diritto micidiale che non lascia scampo al connazionale, trova due prime vincenti e chiude col passante profondo. Turno di battuta a zero per il toscano.
Prova a reagire Lorenzo Sonego e non lasciare nulla di intentato. Bene in questo caso il torinese che per la prima volta in tutto il match lascia il carrarino a distanza siderale e sblocca il tabellino nel secondo set.
Tutto secondo copione! Parte bene Sonego, ma Lorenzo Musetti capisce il momento ed effettua il sorpasso mettendo a segno due diritti micidiali, prima di chiudere il game avanti con ace e recupero in allungo impressionante. Break consolidato per il baby prodigio del tennis nostrano.
Prosegue il momento nebuloso di Sonego. Lorenzo, infatti, commette prima un errore col diritto e poi un doppio fallo. Quindi in una situazione scomoda di punteggio il torinese capitola e concede tre palle break al connazionale che prontamente finalizza con il back a rete.
Impeccabile! Lorenzo Musetti non concede nulla nel personale turno di battuta, lascia Sonego a distanza di sicurezza e consolida il break. Derby italiano fin qui a senso unico.
Turno di battuta complicatissimo per Sonego. Musetti, infatti, firma il primo quindici del game e successivamente approfitta di una sbavatura dal fondo dell’altro azzurro. Quindi il torinese non ci sta e riporta il gioco sul pari quindici (errore in costruzione dello stesso Musetti), ma è il toscano a crearsi una palla break ringraziando l’avversario che commette un’ altra sbavatura col diritto. Sonego riesce a cancellare la palla break con la seconda, ma ai vantaggi è il toscano a fare la voce grossa e prendersi il primo break del secondo set.
In totale controllo!!! Lorenzo Musetti vince il primo set con classe, eleganza e colpi di grande qualità. Niente da fare, invece, per Sonego che è già costretto a inseguire in questo derby tricolore.
Difettoso ancora una volta il servizio del torinese. Musetti, infatti, accelera su due seconde dell’avversario e si porta sul doppio vantaggio, prima di approfittare di un errore col diritto del carrarino. Quindi Sonego ritrova la prima, pareggia i conti e chiude avanti il game.
Cambio palla tutto sommato tranquillo per Musetti che tiene Sonego a zero punti e tiene il turno di battuta. Diverse imprecisioni, invece, per il torinese che ha avuto l’occasione (non sfruttata) di entrare in qualche scambio.
Parte ancora fortissimo Lorenzo Musetti che beffa la resistenza dell’avversario con un passante sensazionale dalla linea di fondo. Sonego però è bravo a risalire il campo e trovare due punti consecutivi con il diritto, prima di chiudere avanti il turno di battuta, approfittando anche di un inedito errore a rete.
Impeccabile Musetti che fa suo anche questo quinto gioco nonostante la falsa partenza. Sonego, infatti, graffia il vantaggio con la risposta, ma il carrarino lo riprende immediatamente col passante micidiale. Sul pari quindici il toscano scappa via e consolida il break di vantaggio, tenendo il tennista torinese a debita distanza.
Due risposte micidiali sulle seconde di Sonego permettono a Lorenzo Musetti di scappare via. Quindi Il torinese prova ad alzare i giri del motore, ma è ancora il carrarino a imporre la propria qualità e procurarsi tre palle break con il diritto prepotente. Sonego non ci sta e rimette tutto in equilibrio, cancellando le tre opportunità con due prime di servizio e un errore col passante del toscano. Ai vantaggi Musetti si crea un’altra opportunità e questa volta finalizza nel migliore dei modi.
Tre prime vincenti e un diritto in contropiede permettono a Musetti di portarsi avanti in questo avvio di set. Turno di battuta tenuto a zero dal toscano.
Bene anche Sonego che non lascia entrare negli scambi il rivale e compagno di Davis. Prepotente e pulito anche il tennista torinese nel personale turno di battuta. Pochi lampi fin qui con il match che rimane molto tattico.
Parte forte Musetti alla battuta. Impeccabile il servizio del carrarino che non lascia scampo alla resistenza del torinese. Buona partenza per il baby prodigio del tennis azzurro.
Sarà Lorenzo Musetti a servire per primo; Sonego pronto a ricevere.
Fanno in questo momento l’ingresso in campo Sonego e Musetti. Qualche minuto di riscaldamento e il derby a tinte azzurre può finalmente iniziare.
Il match tra Sonego e Musetti sarà un’esclusiva di Sky Sport e in streaming su Now Tv e Sky Go. Sul nostro sito, invece, potete trovare la diretta testuale dell’evento.
Sarà Gael Monfils (numero 52 del ranking ATP) l’avversario degli ottavi di finale per uno tra Sonego o Musetti. Il francese, infatti, si è aggiudicato il derby transalpino contro Quentin Halys in due set (7-6, 6-3).
Notizie positive sono arrivate ieri per quanto riguarda gli azzurri. Sia Matteo che Flavio, infatti, hanno avuto la meglio rispettivamente su Fucsovics e lo spagnolo Davidovich Fokina.
Match entusiasmante e ricco di emozioni per Luciano Darderi che affronterà Dominic Thiem, ex numero tre al mondo il quale ha annunciato che questo sarà il suo ultimo torneo al quale prenderà parte. Un’autentica last dance per omaggiare la carriera del beniamino di casa.
Tra i due tennisti non ci sono precedenti, nonostante Sonego e Musetti abbiano giocato diverse volte in doppio nel corso della carriera, tra queste la sconfitta in finale a Doha contro la coppia formata da Murray e Venus.
Questo il montepremi messo a disposizione dagli organizzatori.
Musetti è cresciuto esponenzialmente in questo anno solare, tanto da meritarsi una posizione in top-20 nel ranking ATP (16esimo posto). Lorenzo ha fatto vedere buonissime cose sia a Wimbledon dove si spinse più in là rispetto a Sinner (semifinale persa contro Djokovic) sia al penultimo atto di Chengdu. Il carrarino, inoltre, nel 2024 ha raggiunto tre finali, senza però riuscire a vincere un torneo. L’obiettivo per l’azzurro resta quindi quello di chiudere la propria stagione nel migliore dei modi per poi focalizzare l’attenzione sulla fase finale di Coppa Davis.
L’ATP 500 di Vienna per Lorenzo Sonego avrà sempre un sapore speciale. Il tennista torinese, infatti, nel 2020 arrivò in finale (sconfitto da Rublev) dopo aver superato lo Zar Nole Djokovic con un suggestivo 6-2, 6-1 (il peggior passivo del serbo subito in un match ai tre set). Lorenzo arriva all’appuntamento dopo essere stato eliminato dal danese Ruud agli ottavi di finale del torneo a Stoccolma; motivo in più per riscattare un 2024 con più ombre che luci per l’atleta azzurro.
Vienna si tinge d’azzurro. Debutto di fuoco per Sonego e Musetti pronti ad affrontarsi per la prima volta in assoluto con il fine di approdare agli ottavi di finale nella suggestiva cornice austriaca. Torneo che evoca dolci ricordi per il torinese che proprio qui nella edizione del 2020 è arrivato all’atto conclusivo da lucky loser togliendosi lo sfizio di infliggere una punizione severissima a uno come Nole Djokovic; il carrarino, invece, non ha mai passato un turno nelle due precedenti partecipazioni. Chi vince la sfida trova uno tra Gael Monfils o Quentin Halys.
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND