L’Italia non si ferma neanche contro la Turchia. La nazionale di Velasco è costretta a una battaglia alla Omnisport Arena di Apeldoorn che ospita tantissimi tifosi della nazionale di Santarelli. Sfida che può dire moltissimo per il futuro della nazionale azzurra, e che nonostante le difficoltà Egonu e compagne riescono a recuperare da una situazione che si stava complicando terribilmente.
La maratona contro la Turchia
L’Italia scappa subito via nel primo set: Egonu, Sylla e compagne firmano subito un minibreak che consente di prendere un po’ di vantaggio. La nazionale di Santarelli fa fatica a trovare il ritmo giusto e commette tanati errori, l’Italia non sbaglia e chiude il parziale sul 25-19. Il secondo set però racconta un’altra storia con la nazionale di Santarelli he prende subito il comando delle operazioni, Velasco prova a interrompere il ritmo avversario con un timeout ma non ha l’efficacia sperata. La Turchia pareggia e poi scappa via anche nel terzo set decisamente combattuto con Vargas e Karakurt che mettono a segna i punti chiave.
Antropova cambia il match
L’Italvolley si trova con le spalle al muro, nel quarto set è vietato sbagliare. Velasco getta nella mischia Ekaterina Antropova e la mossa paga subito i dividendi. Le azzurre ingranano subito le marce alte e volano via conquistando un vantaggio di 5 punti che la Turchia non riesce più a recuperare. Il match si decide al tre-break con Antropova che diventa padrona del match, stavolta è Santarelli che prova a interrompere il ritmo azzurro ma l’Italia non fa sconti e porta a casa la vittoria per 15-11.
La soddisfazione di Antropova
Grande protagonista del match è stata Ekaterina Antropova il cui ingresso in campo ha cambiato completamente l’andamento della partita: “Sapevamo che ci aspettava una partita dura, soprattutto dopo che loro hanno perso contro la Repubblica Ceca. Siamo state brave a non farci abbattere alla prima difficoltà. Credo che stiamo affrontando questo periodo nel modo giusto, vivendo partita dopo partita, senza lasciarsi schiacciare dalle pressioni e rimanendo concentrate solo sul campo. Ma tra qualche giorno cominceremo a giocarci qualcosa di molto importante”. Domani l’Italia torna in campo per l’ultimo match contro le padrone di casa dell’Olanda alle ore 16.
La classifica della Volley Nations League
- Italy 30
- Brasile 28
- Giappone 27
- Polonia 24
- Turchia 23
- Cina 20
- Germania 19
- USA 17
- Olanda 15
- Repubblica Ceca 14
- Francia 14
- Rep. Dominicana 13
- Bulgaria 11
- Serbia 11
- Belgio 8
- Canada 7
- Corea del Sud 5
- Thailandia 5