Nitto ATP Finals | |||
Torino, Pala Alpitour Centre Court, semifinale | |||
Sinner (ITA) | 6 | 6 | 6 |
Medvedev (RUS) | 3 | 7 | 1 |
Smarrimenti, adozioni, avvistamenti
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIUltimo aggiornamento:
Nitto ATP Finals | |||
Torino, Pala Alpitour Centre Court, semifinale | |||
Sinner (ITA) | 6 | 6 | 6 |
Medvedev (RUS) | 3 | 7 | 1 |
Il sogno continua. Jannik Sinner vince ancora, batte anche Daniil Medvedev (6-3, 6-7, 6-1) e trascina il pubblico del Pala Alpitour verso un sogno che potrà essere coronato domani, nella finale contro Carlos Alcaraz o Novak Djokovic. Ennesima prova perfetta per il tennista azzurro, capace di rispondere colpo su colpo a un Medvedev molto ispirato, soprattutto nei primi due set.
Nel primo a fare la differenza è il break piazzato da Sinner al quarto gioco, dopo essere stato sotto 40-0. Nel secondo è determinante il tie-break, vinto da Medvedev sul punteggio di 7-4. Nel terzo, però, non c’è storia. Sinner strappa due volte il servizio al russo, che litiga anche con un tifoso e forse paga qualche problemino fisico. L’Italia del tennis esulta: Sinner è a un successo dal trionfo nelle ATP Finals.
Sinner chiude a zero il settimo gioco del terzo set e vola in finale alle ATP Finals di Torino! Medvedev crollato nel parziale decisivo, forse anche a causa dei problemi all’anca. Ora Jannik aspetta il vincente di Alcaraz-Djokovic.
Dopo un gioco infinito, Sinner strappa ancora il servizio a Medvedev: ora Jannik può servire per il match!
Grande tensione, 30 pari: poi Sinner sfodera due super puntoni, soprattutto l’ultimo con un rovescio a due mani che si spegne proprio all’incrocio delle linee. L’azzurro a due giochi dalla finale.
Nonostante il nervosismo e i problemi all’anca, Medvedev non ha alcuna intenzione di mollare. Il russo tiene il servizio senza troppi problemi e conquista il primo gioco del suo terzo set.
Sinner tiene il servizio senza problemi e si porta sul 3-0. Dopo l’erroraccio Medvedev non ne ha azzeccata una, game perso a 15.
Clamoroso, Medvedev dopo un errore sullo 0-15 a suo favore getta via la racchetta e battibecca con un tifoso! Il russo sta perdendo la testa!
Doppio fallo di Medvedev ai vantaggi e Sinner piazza il break! Il russo prima annulla due palle-break, poi si scioglie e il Pala Alpitour può esplodere. Jannik avanti 2-0.
Comincia bene Jannik, che recupera da 15-30 e chiude il gioco con il serve and volley su un’ottima prima palla di servizio.
Si riprende a giocare, anche se Medvedev si è preso qualche minuto in più rispetto ai tre canonici. Primo turno di servizio per Sinner.
Problemi al fianco per Daniil Medvedev: subito dopo aver vinto il secondo set, il russo ha chiesto alcuni minuti di sospensione e si è recato negli spogliatoi con la fisioterapista. Preziosi minuti di pausa anche per Jannik Sinner, che può provare a resettare e a ricaricarsi in vista del terzo e decisivo set.
Un set pari. Lungo il dritto di Sinner sul secondo set-point. Si va al terzo set.
Lungo il dritto di Medvedev, annullato il primo set-point.
Medvedev scappa via. Dopo il punto del 3-4 di Sinner, due battute mortifere per il russo che ha a disposizione tre set-point.
Ancora Medvedev chirurgico. Il russo è aggressivo sulla seconda di servizio di Jannik e va a prendersi un altro mini-break. Si cambia campo, Jannik ha ancora un servizio a disposizione.
Sinner strappa un punticino al servizio di Medvedev, ora è sotto 2-3 e può servire lui.
Medvedev strappa un punto a Sinner sul servizio avversario, ora conduce 2-1 e ha due turni di battuta a disposizione.
Anche Sinner tiene il servizio, nonostante qualche patema: si va al tie-break per decidere il vincitore del secondo set, nel caso di Jannik vorrebbe dire finale.
Sinner porta il gioco ai vantaggi, senza però riuscire a conquistare una palla-break che avrebbe messo grande pressione sulle spalle del russo. Jannik combatte ma il gioco va a Medvedev (5-6) e ora l’azzurro deve tenere il servizio per giocarsi la vittoria al tie-break.
Medvedev conquista il primo punto, ma il gioco se lo prende Jannik. Quattro punti in fila grazie a un ottimo servizio per l’italiano. Si va ai vantaggi per decidere il secondo set.
Sinner scappa avanti sullo 0-30, poi però Medvedev ritrova brillantezza al servizio e riesce a capovolgere il destino di un gioco cruciale. Nessun break in questo secondo set, ora tocca a Jannik tenere il servizio per rimanere in corsa.
Annulla una palla-break, poi chiude ai vantaggi dopo una serie di scambi interminabili: Sinner tiene ancora il suo servizio e infiamma Torino!
Primo punto per Sinner, dopo un challenge: fuori il rovescio di Medvedev. Poi, però, il russo si trasforma in un cannone al servizio e conquista il settimo gioco grazie a quattro battute devastanti.
Turno di servizio regale anche per Sinner, che chiude a zero. Medvedev chiede un challenge su un ace di Jannik, ha ragione e allora Jannik chiude con una seconda di servizio vincente.
Non conosce pause la capacità di Medvedev di essere performante al servizio in questo secondo set. Altro turno praticamente perfetto per il russo. Sinner riesce a strappare soltanto un punticino, ma il gioco è risolto dal quinto game nel set del russo.
Anche Jannik è martellante al servizio: con una serie di ace reali e “sporchi”, l’azzurro tiene il turno di battuta ai vantaggi. Situazione adesso sul due pari. Medvedev si prepara a servire.
Il russo inizia a martellare col suo servizio. Già quattro gli ace nel secondo set per lui, il terzo gioco scorre via in neppure due minuti: Daniil se lo aggiudica a zero.
Raffica di ace e di prime vincenti per Jannik, che risponde subito e si porta sull’1-1. Ora tocca a Medvedev servire per riportarsi avanti nel secondo set.
Al via il secondo set e Medvedev tiene il servizio senza troppi problemi. Sinner tiene fino al 30 pari, poi le prime di servizio del russo fanno la differenza.
Con una maturità e un’autorevolezza fuori dal comune, Jannik conquista il punto decisivo a 15. Perfette le percentuali in battuta per il tennista italiano, con Medvedev che non è riuscito a mettere in azione il suo dritto.
Turno di servizio senza problemi per Medvedev, con Sinner che quasi è sembrato risparmiarsi in vista del prossimo gioco. In cui può servire per il set.
Da 40-0 a 40-30, prima del pallonetto vincente sull’incursione a rete di Medvedev: Sinner tiene ancora il servizio e ora “vede” il primo set, distante appena un gioco. Sin qui perfetta la prestazione dell’italiano, contro un Medvedev che sembra in giornata.
Medvedev tiene il servizio senza problemi e si porta sul 4-2: Sinner conquista appena un “15”, ma ora può giocare col servizio a favore.
Soffre ma tiene il servizio Sinner, che parte male (0-30) anche a causa di un fastidioso faro blu puntato contro. Si spegne la luce del led e si riaccende Jannik, che grazie a una serie di ottime prime palle chiude il game ai vantaggi e si porta sul 4-1.
Capolavoro Jannik! Stavolta è Medvedev a scappar via sul 40-0, ma poi l’azzurro piazza cinque punti in fila: prima un dritto millimetrico, poi tre errori di Daniil col dritto e in mezzo pure un doppio fallo. Break per l’italiano.
Scambio infinito. Jannik vola sul 40-0 con un punto in serve and volley che scatena la standing ovation, poi subisce la reazione di Medvedev, che spadroneggia col dritto e si guadagna una palla-break. Sinner si aggrappa al servizio, trova un ace chirurgico nel momento più difficile e poi trova il punto sfruttando un dritto lungo del russo.
Anche Medvedev vince il suo primo turno di servizio a 30. Jannik combatte, ma è condannato da due errori con il rovescio.
Il primo gioco è di Jannik. L’azzurro esce fuori alla grande da una situazione spinosa (15-30), prima con un ace, poi con un perfetto incrocio sulla risposta di Medvedev, quindi sfruttando un rovescio in rete del russo.
Al via il match! Si parte con Sinner al servizio, è stata una scelta di Medvedev.
In corso il riscaldamento, pochi minuti e prenderà il via il match. Atmosfera incredibile al Pala Alpitour.
Entrano finalmente in campo Jannik Sinner e Daniil Medvedev. Adesso, dopo qualche minuto di riscaldamento, potranno dare il via all’attesissimo match.
Al via la singolare “cerimonia inaugurale” del match, con tanto di violini, balletti e voce narrante.
Effetto Sinner: Pala Alpitour gremito in ogni ordine di posti. Sono più di 12mila gli spettatori per la prima semifinale delle ATP Finals.
Si tratta del nono confronto tra i due, e il quinto dell’anno, con Medvedev che ha vinto i primi sei e Sinner che invece ha trionfato nelle ultime due sfide. Questi i loro match nel 2023:
Questi i risultati di Medvedev nel Gruppo Rosso:
Sinner è l’unico giocatore rimasto imbattuto nella competizione. Questi i suoi risultati nel Gruppo Verde:
Jannik Sinner, primo italiano a spingersi alle semifinali delle Nitto ATP Finals, affronta Daniil Medvedev per un posto nella finale dei maestri
L'APP dedicata ai nostri amici a 4 zampe
LEGGIULTIME NOTIZIE
SPORT TREND