Virgilio Sport

Wimbledon 2023, le partite di oggi 3 luglio in diretta live: slitta Sinner. Musetti al secondo turno, che brividi!

Il programma odierno di Wimbledon vede in campo subito gli azzurri: si parte con Lorenzo Musetti e si prosegue con Jannik Sinner

Ultimo aggiornamento 21-12-2023 16:01

Elisabetta D'Onofrio

Elisabetta D'Onofrio

Giornalista e content creator

Giornalista professionista dal 2007, scrive per curiosità personale e necessità: soprattutto di calcio, di sport e dei suoi protagonisti, concedendosi innocenti evasioni nell'ambito della creazione di format. Un tempo ala destra, oggi si sente a suo agio nel ruolo di libero. Cura una classifica riservata dei migliori 5 calciatori di sempre.


Riassunto dell'evento

Con l’appuntamento in calendario oggi, 3 luglio 2023, a partire dalle ore 12 si apre il più importante torneo sull’erba del tennis internazionale, Wimbledon.

Il terzo Slam dell’anno, dopo gli Austalian Open e il Roland Garros, incomincia subito forte per gli azzurri. Wimbledon, senza dubbio è il più affascinante e atteso, oltre che il più entusiasmante. A un anno dal trionfo di Novak Djokovic, il campione serbo con i suoi sette successi attacca il record di Roger Federer, ma non è solo di questo che si tratta.

Si riparte anche in uno scenario completamente diverso, quasi disteso nell’era post pandemico e con la riammissione degli atleti russi e bielorussi a causa della guerra in Ucraina: chi vince si porta a casa un bottino di ben 2mila punti ATP.

Wimbledon: il programma di oggi 3 luglio 2023

Si incomincia subito con Lorenzo Musetti che ha superato il peruviano Varillas con il punteggio di 6-3, 6-1, 7-5. Nel pomeriggio, in campo anche l’altoatesino Jannik Sinner, molto atteso: il suo match è slittato ancora in avanti.

Primo turno – Campo 14
MUSETTI 6 6 7
VARILLAS 3 1 5

Il tabellone

TABELLONE MASCHILE

In tabellone oltre a Musetti e Sinner, ottava testa di serie, ci saranno anche Matteo Berrettini, Lorenzi Sonego, Marco Cecchinato, Matteo Arnaldi.

In quello femminile sono 6 le azzurre al via: Elisabetta Cocciaretto, Jasmine Paolini, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Camila Giorgi e Sara Errani.

Abbonati e segui in diretta su Sky e in streaming su NOW Wimbledon 2023!

Riassunto della gara

  1. Ottimo esordio per Musetti, che in tre set supera il peruviano Varillas e si guadagna con decisione il secondo turno. Se il suo match è in perfetto orario, quello di Sinner slitta alla serata di oggi per via della pioggia. Proprio per la pioggia Djokovic, che è qualificato per il secondo turno, fa un siparietto a favore di telecamere e fotografi. Molto toccante, invece, il gesto di Petra Martic, che supporta e consola l’avversaria 18enne Linda Fruhvirtova. Per il singolare maschile bene anche Rublev.

  2. 18:10
    Djokovic al secondo turno

    Nole Djokovic  supera per 6-3, 6-3, 7-6 l’argentino Pedro Cachin (68 del ranking),  il quale aveva disputato un solo match sull’erba.

    18:22
  3. 18:00
    Petra Martic si ferma per soccorrere l'avversaria, Linda Fruhvirtova 

    La foto della giornata 1 di Wimbledon 2023 arriva dal campo 16 dell’All England Club.  Durante il momento clou del tiebreak del secondo set contro Petra Martic, la 18enne Linda Fruhvirtova è  caduta. Per il dolore e la frustrazione è scoppiata in lacrime, subito dopo. Che cosa ha fatto l’avversaria? Questo: Martic è accorsa ad accertarsi delle condizioni della sua avversaria e l’ha consolata. Da applausi.

    18:15
  4. 17:25
    Sinner slitta ancora

    Secondo le ultime previsioni di gioco, tra match prolungati e pioggerella inglese, Sinner dovrebbe slittare ancora in avanti.

    17:44
  5. 17:10
    Djokovic Fonte:ANSA
    Show di Djokovic

    Siparietto per sdrammatizzare, quello di Nole Djokovic che fa parlare di sé per questioni meno polemiche del solito. Il campione serbo ha aiutato come vedete nella foto, ad asciugare l’erba di Wimbledon durante il match.

    17:40
  6. 14:57
    Berrettini: "Ora sto meglio, vedremo cosa succederà"

    Matteo Berrettini affronta in un derby tutto italiano Lorenzo Sonego al primo turno, qui a Wimbledon, dove è diventato celebre grazie alla finale contro Djokovic, l’unico in grado di batterlo. Oggi arriva con alle spalle i primi mesi di una stagione forse complicata, ma in cui potrebbe tornare protagonista. Queste le sue dichiarazioni ufficiali: “Ho tanta voglia di fare bene, di vivere una partita come piace a me, che io vinca o che io perda. Ho voglia di sentire le emozioni in campo, l’adrenalina e anche la paura. Le lacrime di Stoccarda erano legate al fatto che non sono riuscito a divertirmi, mi è dispiaciuto per quello. Ora sto meglio, ho lavorato molto anche se non sono al top della mia condizione fisica, vedremo cosa succederà, sono contento di essere qui. Lorenzo è il mio migliore amico nel tennis, ce la metterò tutta perché sia una bella partita”.

    15:03
  7. 14:16
    Musetti al secondo turno!
    Anche quest’ultimo game, il 12° del terzo set, brividi per gli azzurri e i tifosi. Varillas realizza due ace, ma Musetti si riporta sul 30 pari. Il doppio fallo è il momento di svolta per l’azzurro che chiude 7-5 nel terzo e decisivo set. Lorenzo è al secondo turno a Wimbledon. Affronterà al 2° turno il vincente di Isner-Munar.
    14:20
  8. 14:10
    Musetti non molla

    L’avversario incomincia a dare fastidio a Musetti che non cede, ma fatica a chiudere questo set e il match, di conseguenza. Dopo aver raggiunto il 5-5, ecco che l’azzurro si prende il 6-5 all’11° game nella speranza di chiudere dopo due set che, possiamo dire, ha vinto in scioltezza.

    14:11
  9. 14:03
    Musetti tiene il servizio: 5-4 al 9° game

    L’azzurro ritrova colpi e concentrazione quando, al 9° game, deve imprimere una svolta fondamentale per il set e per il match. Tiene il servizio e si porta sul 5-4. Ora deve centrare il break per non tirarla a lungo.

    14:05
  10. 13:47
    Musetti sorpreso da Varillas

    Musetti si lascia sorprendere dall’avversario, forse anche solo per stanchezza. Varillas lo coglie impreparato, prendendolo in controtempo e facendolo scivolare. Accorcia a 2-4, nel terzo set.

    13:49
  11. 13:36
    Musetti, break provvidenziale

    Anche la terza partita procede spedita, senza grossi colpi di scena almeno fino a questo momento. Per Musetti si va con cautela e una certa concentrazione verso il risultato pieno. Solo a principio, si ravvisa una qualche difficoltà per Lorenzo che subisce la reazione di Varillas che porta l’azzurro ai vantaggi. Chiude con un ace provvidenziale per proseguire. Ora gioca sul 4-1.

    13:42
  12. 13:23
    Musetti avanti di ben 2 set

    Musetti è concentratissimo e orientato al risultato: suo il secondo set. Partenza sprint anche nella terza partita.

    13:36
  13. 13:20
    Confusione e un doppio fallo di troppo

    Quando è sotto 5-1, Varillas cede completamente all’azzurro e mette lì un doppio fallo che proprio non ci voleva. Il peruviano apre con un doppio fallo e si ritrova sotto 0-30, poi concede due set point: con il 3° errore di rovescio Musetti si prende il 2° set, dominato 6-1 in 25′.

    13:27
  14. 13:12
    Musetti, servizio vincente

    Pragmatico e concreto, Musetti infila un servizio dietro l’altro rendendo impossibile all’avversario una risposta adeguata. In pochi minuti è avanti 3-1.

    13:25
  15. 12:43
    Musetti avanti di un set!

    Più vario ora il gioco di Varillas, ma Musetti non intende vanificare il vantaggio e infila addirittura un ace. Si chiude il primo set sul 6-3 senza particolari problemi.

    12:53
  16. 12:31
    Musetti aumenta la distanza

    Musetti però non si lascia impressionare e rimette un altro game di distanza tra lui e il peruviano. Siamo 4-1, nel primo set.

    12:32
  17. 12:29
    Reazione Varillas!

    Gioca bene Varillas, che concede solo un 15 con doppio fallo e si sblocca conquistando il primo game. Musetti è avanti.

    12:30
  18. 12:25
    Musetti si porta sul 3-0!

    Questo primo set incomincia con il piede giusto per il tennista italiano: primo bereak contro il peruviano e servizio stretto senza cedimenti. Così si porta avanti ed è 3-0.

    12:27
  19. 12:13
    Musetti tiene il servizio, in apertura di match

    Il primo game è di Musetti, che ha servito in maniera lucida tenendo il turno di servizio a zero e chiudendo con un dritto all’incrocio delle righe che gli regala il primo gioco.

    12:16
  20. 12:10
    Servizio a Musetti!

    Si inizia! Servizio a Musetti che parte subito forte.

    12:13
  21. 12:01
    I giocatori entrano e si preparano

    Qualche palleggio di riscaldamento e poi tutto pronto per Musetti-Varillas!

    12:07
  22. 11:58
    Musetti si riscalda

    Musetti si prepara al match procedendo al riscaldamento: il carrarino è sceso in campo e incomincia a prendere confidenza con campo e pubblico.

    11:59
  23. 11:40
    Musetti il primo degli italiani

    Musetti è il primo degli italiani a giocare dall’avvio ufficiale di Wimbledon. Il programma lo vede debuttare alle ore 12 contro un avversario decisamente alla sua portata, anche se in passato è stato capace di sorprenderlo. Juan Pablo Varillas ha battuto Musetti a febbraio, due set a zero a Buenos Aires.

    11:46
  24. 11:30
    Musetti, testa di serie 14 di Wimbledon 2023

    Quest’anno Musetti arriva da n. 16 al mondo e testa di serie n. 14 del torneo. Il carrarino arriva da un buon momento dopo Stoccarda e al Queen’s, mentre negli ultimi giorni ha disputato due match di esibizione al Boodles Challenge contro Bautista Agut (vittoria in due set) e Rublev (ko in due set). Seguiremo comunque con attenzione questo suo debutto sull’erba di Wimbledon, sempre speciale.

    11:30
  25. Si alza il sipario su Wimbledon 2023, con gli azzurri che oggi 3 luglio – giornata inaugurale – scendono in campo. Il primo a giocare è Lorenzo Musetti, impegnato alle 12 sul Campo 14 con il peruviano Varillas. Nel pomeriggio Jannik Sinner.

Wimbledon 2023, le partite di oggi 3 luglio in diretta live: slitta Sinner. Musetti al secondo turno, che brividi! Fonte: ANSA
Caricamento contenuti...