Giornata drammatica al Giro di Svizzera: il ciclista elvetico Gino Mäder della Bahrain-Victorious è precipitato da un burrone nella discesa all’Albulapass, durante la quinta tappa della competizione. Le sue condizioni sono considerate gravi, per le conseguenze dell’impatto con l’asfalto ad alta velocità: secondo le ricostruzione, si è schiantato al suolo dopo aver superato gli 80 chilometri orari. Le immagini della caduta del ciclista nel burrone sono diventate, purtroppo, virali sul web.
- Giro di Svizzera, la drammatica caduta di Gino Mäder
- Come sta Gino Mäder? Il comunicato degli organizzatori
- La nota della Bahrain-Victorious sull'infortunio di Mäder
- Chi è Gino Mäder, il ciclista finito in un burrone
Giro di Svizzera, la drammatica caduta di Gino Mäder
Mäder, come sottolineato in precedenza, è caduto ad alta velocità, oltre gli 80 chilometri all’ora, e con lui anche Magnus Sheffield della Ineos Grenadiers, che fortunatamente non ha riportato gravi conseguenze, a parte una ferita alla spalla e una commozione cerebrale. Tutto sommato gli è andata bene, viste invece le gravi condizioni in cui tutt’ora si dibatte lo sfortunato corridore della Bahrain-Victorious.
Forza Gino 💪❤️#Mader pic.twitter.com/TdPX42R44P— Giro d’Italia (@giroditalia) June 15, 2023
Come sta Gino Mäder? Il comunicato degli organizzatori
Il corridore svizzero, secondo quanto riporta un comunicato diffuso dagli stessi organizzatori della corsa, è stato trovato riverso nell’acqua di una pozza. Rianimato dopo l’intervento dei soccorritori, reso complicato dal paesaggio impervio in cui è avvenuto l’incidente, Mäder è stato trasferito in ospedale a Chur con l’eliambulanza. Le sue condizioni sono gravi, ma stabili, ed è previsto un bollettino nelle prossime ore.
La nota della Bahrain-Victorious sull’infortunio di Mäder
Anche la Bahrain-Victorious ha diramato un comunicato per aggiornare sulle condizioni del proprio portacolori: “Mäder è stato trovato privo di sensi, rianimato sul posto e poi trasportato in elicottero all’ospedale di Chur. Ulteriori notizie seguiranno dopo che Mäder sarà sottoposto a ulteriori esami. I nostri pensieri e le nostre preghiere sono con Gino”, si legge nella nota della squadra di proprietà di un gruppo sportivo del Golfo. Tanti, naturalmente, i tifosi e gli appassionati in ansia per le sorti dello sfortunato corridore.
Chi è Gino Mäder, il ciclista finito in un burrone
Svizzero classe 1997, 26 anni compiuti lo scorso 4 gennaio, Maeder è diventato professionista nel 2019 e attualmente corre per la Bahrain-Victorious. Longilineo – 181 centimetri di altezza per 61 chili – l osi ricorda per un avvio di carriera davvero promettente: vanta due medaglie di argento rispettivamente agli Europei su pista (2014) e Mondiali su pista juniores (2015). Sono i risultati che hanno poi determinato il forte interesse del contesto pro, al quale è approdato quattro anni fa. All’attivo, otto vittorie su strada, le ultime due datate 2021: sesta tappa al Giro d’Italia e ottava tappa al Giro di Svizzera.