,,
Virgilio Sport

E' morto Kazuki Takahashi. Addio allo storico creatore di Yu-Gi-Oh!

Tragedia nel mondo del fumetto. Kazuki Takahashi, storico creatore del manga Yu-Gi-Oh! è morto tragicamente a sessant'anni. Parole di cordoglio da parte di tutti i fan della serie.

17-07-2022 14:41

Francesco Basile

Francesco Basile

eSport Web Editor

Nato con i videogame, è già un superesperto di eSports. Ha fatto nascere diverse iniziative di settore e sa tutto, ma veramente tutto, di quello che ruota dentro e intorno al mondo dello sport virtuale. Per Virgilio Sport approfondisce e racconta l’eSport a 360 gradi con l’esperienza di un giovanissimo veterano.

E' morto Kazuki Takahashi. Addio allo storico creatore di Yu-Gi-Oh!

Tragedia nel mondo del fumetto. Kazuki Takahashi, storico creatore del manga Yu-Gi-Oh! è morto tragicamente a sessant’anni. Parole di cordoglio da parte di tutti i fan della serie.

Il decesso e le sue cause

Kazuki Takahashi era nato a Tokyo il 4 ottobre del 1961 e aveva debuttato nel mondo del fumetto verso la fine degli anni ottanta con “iTennenshoku Danji Buray” per poi raggiungere la popolarità con la creazione di Yu-Gi-Oh!. Il 6 luglio è stato trovato privo di vita su una spiaggia della città di Nago, a poca distanza da Okinawa, da alcuni ufficiali della Guardia costiera giapponese. Fatale un tragico incidente durante una sessione di snorkeling. Il giapponese al momento del ritrovamento infatti, indossava la tipica attrezzatura. Secondo le analisi infine, Takahashi risultava essere deceduto almeno due giorni prima del suo ritrovamento.

I numeri di Yu-Gi-Oh!

Yu-Gi-Oh! iniziò ad essere pubblicato nel 1996 in Giappone sulla rivista “Weekly Shonen Jump” della casa editrice Shueisha. Nel corso degli anni Il manga è diventato un marchio di gran successo generando un vero e proprio impero composto da nuovi manga e serie anime, un gioco di carte collezionabili reale, videogiochi, giocattoli e altri prodotti. In Italia il fumetto arrivò la prima volta nel 2000 con Panini Comics, che proprio lo scorso giugno ha iniziato a rieditare il manga in una nuova edizione intitolata Yu-Gi-Oh! Complete Edition.

l manga ha venduto oltre 40 milioni di copie. Nel dicembre 2002, Shōnen Jump ha ricevuto il premio ICv2 come “Prodotto fumettistico dell’anno” grazie ai suoi numeri di vendita senza precedenti e al suo collegamento di successo tra il fumetto, la trasposizione televisiva animata e il gioco di carte collezionabili; il quale fu ritenuto uno dei migliori giochi di CCG di sempre. Nell’agosto 2008, TV Tokyo ha riferito che oltre 18 miliardi di carte di Yu-Gi-Oh! erano state vendute in tutto il mondo. Nel 2011 le stime parlavano di oltre 25,2 miliardi di carte in tutto il mondo.

 

Leggi anche:

,,,,,,,,,,,,,,,,,,,
Caricamento contenuti...