Virgilio Sport

Editoria sportiva, la classifica dei libri sul calcio più venduti

I lettori hanno sete di calcio: ecco le dieci opere più acquistate degli ultimi tempi.

11-05-2018 11:10

Editoria sportiva, la classifica dei libri sul calcio più venduti Fonte: Instagram

Maggio è il mese del libro, con diverse manifestazioni sparse per tutta Italia, la più importante delle quali è organizzata a Torino: qui, dal 10 al 14 maggio, si tiene infatti il Salone Internazionale del Libro, inaugurato tra gli altri dalla presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati, dal presidente della Camera Roberto Fico, dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini e dalla Sindaca di Torino Chiara Appendino.

Il settore potrebbe superficialmente apparire in difficoltà (a causa soprattutto dell’esplosione dei social network e in generale di un evidente sorpasso sulla carta di sempre più svariati device elettronici, come smartphone, computer portatili o tablet). Eppure ci sono argomenti che continuano ad avere mercato, e uno di questi è certamente il calcio. Ecco dunque la Top 10 dei libri a tema calcistico più venduti, come elaborati dal popolare sito di acquisti online ‘Amazon‘.

A chiudere la classifica ci sono quattro biografie, di tre campioni assoluti degli ultimi quarant’anni e di uno dei giocatori più significativi degli ultimi decenni nella nostra serie A: si tratta de ‘La mia rivoluzione‘ di Johann Cruyff (10°), ‘Chiamatemi bomber‘ di Christian Vieri con Mirko Graziano (9°), ‘Maradona‘ di Sergio Siano (8°) e ‘CR7. La biografia‘ (7°), di Guillem Balague e che tratta ovviamente di Cristiano Ronaldo.

Andando a scalare la classifica, il quinto e sesto posto sono entrambi occupati da uno dei fenomeni degli ultimi anni quanto a calcio e racconti su di esso: si tratta di Federico Buffa, 5° grazie a ‘Storie mondiali. Un secolo di calcio in 10 avventure‘ (scritto con Carlo Pizzigoni e che ripercorre le dieci amatissime puntate dell’omonima trasmissione andata in onda nel 2014 prima dei Mondiali su Sky e più volte riproposte). Al 6° posto ci sono ‘Nuove storie mondiali‘, tre capitoli inediti della stessa serie e mai proposti (per ora) in televisione.

Ai piedi del podio si torna nel mondo delle biografie con ‘Giocare da uomo. La mia vita raccontata a Gianni Riotta‘, scritto a quattro mani da Gianni Riotta e Javier Zanetti. Ed è curioso che il leggendario capitano dell’Inter sia proprio alla posizione 4, quella del numero indossato in nerazzurro per 19 anni.

Sul podio, poi, tre libri per argomenti completamente diversi: al 3° ‘Holly e Benji – Lo spokon che ha rivoluzionato il Calcio‘, in cui Angelo Cavallaro spiega come il manga Capitan Tsubasa ha insegnato al Giappone la cultura del pallone contribuendo alla formazione di molti campioni del mondo, al 2° c’è ‘Metodo stats 4 bets‘, uno studio attraverso cui l’autore Alessandro Trabassi prova a spiegare come vincere le scommesse sul calcio utilizzando matematica e statistica, mentre il libro più venduto in assoluto sul calcio (almeno attraverso ‘Amazon’) è ‘Inter 110 noi siamo fratelli del mondo. 1908-2018: il libro ufficiale degli undici decenni nerazzurri‘, pubblicazione che ripercorre in 11 capitoli la storia del club meneghino.

VIRGILIO SPORT

Leggi anche:

JNTO

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...