Continuano a migliorare le condizioni di Egan Bernal. Il vincitore del Giro d’Italia 2021, rimasto vittima di un terribile incidente nella giornata del 23 gennaio, nella quale lo scalatore colombiano ha riportato la frattura di femore e rotula che hanno richiesto diverse operazioni, è ricoverato in terapia intensiva presso la Cinica Universitaria di La Sábana, ma dal nosocomio della città colombiana si respira ottimismo dopo la pubblicazione del nono bollettino medico.
“Il paziente continua a seguire al protocollo di gestione del dolore post-operatorio – si legge – All’interno di questo processo, è stato posizionato un corsetto cervicale-toracico che gli consentirà una migliore mobilità e gli darà supporto nel suo processo di riabilitazione. Siamo molto attenti all’evoluzione del paziente e comunicheremo qualsiasi notizia riguardante il suo stato di salute”.
Bernal è stato investito durante un allenamento da un autobus che viaggiava a 65 km/h: il peggio sembra alle spalle, ma la strada verso il ritorno all’attività è ancora lunga e la sua presenza al Tour de France 2022, obiettivo prefissato della stagione del colombiano, vincitore della Grande Boucle nel 2019, è appesa a un filo.