Brutto, sporco ma vincente. Un Napoli sottotono riesce a mantenere il primato in classifica e fa cantare i tifosi partenopei al Castellani. Battuto, pur senza brillare, l’Empoli per 1-0 grazie a un rigore di Kvara. Decisivi anche i cambi, di uomini come di modulo. Dopo un’ora esatta di gioco Conte boccia Big-Rom Lukaku e cambia le sorti del match inserendo Simeone, molto più motivato del belga. Dopo un solo minuto nasce una combinazione tra Politano e Di Lorenzo che regala la gloria agli azzurri: il capitano in scivolata tiene in gioco il pallone e serve Simeone che tira subito in porta ma viene murato da Goglichidze. Sulla ribattuta Politano anticipa Anjorin, subisce uno step on foot e viene concesso il calcio di rigore dal VAR. Con una finta prima di calciare il georgiano spiazza Vasquez e fa 1-0. Gli uomini di D’Aversa si arrendono, nonostante un discreto primo tempo in cui si erano anche resi pericolosi due volte, e precipitano all’undicesimo posto a quota 10 punti. Il Napoli, invece, mantiene ancora la prima posizione con 19 punti in otto gare giocate.
- Empoli-Napoli, la chiave tattica della gara
- Empoli-Napoli, per Grassi è la sfida dell'ex
- I top e flop dell'Empoli
- Le pagelle del Napoli
Empoli-Napoli, la chiave tattica della gara
I padroni di casa confermano il 3-5-2, visto nella precedente gara contro la Lazio. D’Aversa in avanti sceglie il tandem Colombo-Esposito. Grassi davanti alla difesa, Anjorin confermato a metà campo. Pezzella e Gyasi sulle corsie esterne. Antonio Conte, invece, sceglie di passare dal 4-2-3-1 al 4-3-3 e schiera in attacco il tridente con Lukaku, Kvaratskhelia e Politano. Out Lobotka, in cabina di regia c’è Gilmour. Spinazzola a sinistra, Neres in panchina.
In fase di pressing il Napoli alza Anguissa sulla destra in avanti al fianco di Lukaku e abbassa Politano a centrocampo per contenere le ripartenze avversarie. I partenopei subiscono la pressione offensiva dei toscani nel primo tempo ma si limitano a contenere i danni.
Nel secondo tempo, Antonio Conte boccia Lukaku e inserisce Simeone che si rivela subito determinante in fase offensiva. Fuori anche Spinazzola, al suo posto Olivera, per dare maggiore spinta sulla fascia sinistra.
Clicca qui per rivivere tutti i momenti salienti di Empoli-Napoli
Empoli-Napoli, per Grassi è la sfida dell’ex
A pochi minuti dall’inizio della gara, Alberto Grassi da capitano dell’Empoli ed ex-Napoli è stato intervistato da DAZN e ha analizzato la gara contro la capolista: “Sarà una faticaccia. Il Napoli è una grande squadra e lo sta dimostrando. Dobbiamo essere bravi a essere compatti”. Non una prestazione particolarmente brillante per l’ex partenopeo che è stato anche ammonito al 33′ per fallo a centrocampo su Lukaku.
I top e flop dell’Empoli
- Esposito 6.5. E’ l’uomo più offensivo dei toscani, per due volte va vicino al gol.
- Gyasi 6. Spinge molto nel primo tempo e costringe Spinazzola ad abbassarsi.
- Anjorin 5. Commette una grossa ingenuità in area di rigore con uno step on foot su Politano e concede rigore ai partenopei in una fase di stallo di gara.
Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali dell’Empoli
Le pagelle del Napoli
- Caprile 6.5. Due interventi provvidenziali ad inizio gara salvano il risultato.
- Di Lorenzo 6.5 Spinge maggiormente nel secondo tempo quando il Napoli alza il ritmo e il baricentro. Decisivo nell’episodio in cui i partenopei conquistano il rigore con una scivolata che tiene in gioco il pallone.
- Rrahmani 6. Si limita al contenimento di Colombo in area di rigore.
- Buongiorno 6.5. Decisivo nelle chiusure difensive. Non concede nulla agli attaccanti avversari.
- Spinazzola 5.5. Non spinge quanto dovrebbe sulla fascia. Olivera 6 (dal 59′).
- Anguissa 6. Ordinaria amministrazione a centrocampo, si alza in attacco in fase di pressing sugli avversari.
- Gilmour 5.5. Esordio non brillante per lo scozzese che in cabina di regia non infiamma quanto Lobotka e non è abile nel portar palla al piede. Si limita a contenere gli avversari.
- McTominay 6. Cresce nel secondo tempo quando il Napoli inizia ad attaccare maggiormente: vicino alla rete per due volte.
- Politano 6.5. Conquista un calcio di rigore subendo uno step on foot in area da Anjorin.
- Lukaku 5. Niente da fare per Big-Rom. Contro l’Empoli è lontano dalla porta e mai decisivo in area. Fa fatica su tutti i palloni da ripulire e non è mai brillante in avanti. Simeone 6 (dal 59′). Da subito decisivo con i suoi movimenti e soluzioni in fase offensiva.
- Kvaratskhelia 6.5. Abbastanza spento nel corso della gara. Realizza un calcio di rigore battendo Vasquez con una finta prima di calciare. Neres sv. (dal 76′).
Clicca qui per rivedere tutti i risultati stagionali del Napoli