Milano apre nel migliore dei modi l’ultimo doppio turno d’Eurolega del 2021 battendo largamente il Panathinaikos grazie a una ripresa giocata in maniera superlativa.
Dopo un avvio di gara equilibrato (contraddistinto dal duello a distanza tra Macon e Daniels), gli ospiti provano a sparigliare le carte col tiro da tre punti negli ultimi minuti del primo quarto (finito 15-19) ma Melli e Hall rispondono presenti e, in avvio di secondo periodo, non fanno scappare gli ospiti.
Sono le difese delle due contendenti, a questo punto, a salire in cattedra e a spegnere vicendevolmente le velleità dei due attacchi. Tra tiri difficili e soluzioni complicate, il risultato è che di punti sul tabellone ne vengono messi pochi e così, al 20’, le squadre vanno negli spogliatoi sul 33-29 in favore dei meneghini.
Alla ripresa delle operazioni, Delaney e Hines spingono sull’acceleratore e con un 12-0 di parziale danno il massimo vantaggio all’Olimpia sul 45-29. I greci però, seppur tramortiti, non crollano e sfruttando la difesa a zona e un paio di buone azioni offensive limano lo svantaggio con un fulmineo 8-0. Il 12-3 ispirato da Rodriguez riporta tuttavia i biancorossi avanti di 15 lunghezze (57-42) a fine terzo quarto, momento dopo il quale i greci sprintano con White e Papapetrou nuovamente sul -10.
Qui è Devon Hall a caricarsi Milano sulle spalle: i suoi dieci punti consecutivi infatti spezzano definitivamente la gara e mettono la formazione lombarda nelle condizioni di amministrare il vantaggio, ormai insormontabile, acquisito sui rivali.
Arriva così, sui canestri di Melli e Shield che fanno calare il sipario sulla gara e fissano il conclusivo 75-54, il secondo successo consecutivo per l’Olimpia, già vittoriosa settimana scorsa sul campo del Monaco.
Di seguito il tabellino del match.
OLIMPIA MILANO: Melli 9, Grant 2, Rodriguez 6, Tarczweski, Ricci, Hall 19, Delaney 7, Daniels 9, Shields 9, Hines14, Bentil, Datome. Allenatore: Messina
PANATHINAIKOS: Perry 7, Macon 14, Papagiannis 4, Bochoridis 3, Kavvadas, Papapetrou 5, Kaselakis 6, White 6, Avdalas, Evans 5, Mantzoukas, Sant-Ross 4. Allenatore: Priftis.