Sono i 52 i secondi di ritardo in classifica generale di Alejandro Valverde dal leader della corsa Mathieu van der Poel, gap che verosimilmente verrà annullato nella tappa di domani con arrivo sull’Etna dove l’olandese lascerà il simbolo del primato.
Quest’ultimo dunque potrebbe diventare un obiettivo dell’Embatido il quale però sa che andare a impossessarsi della maglia rosa sarà alquanto difficile vista la concorrenza e i nomi di coloro che lo precedono in classifica.
“Vorrei vincere di nuovo al Giro. Per salutarsi qua, l’unica cosa da fare è vincere. La foto con la maglia rosa è l’unica cosa che mi manca e mi piacerebbe scattarla. Sarebbe bello ma è molto complicato” ha detto a Marca lo spagnolo che comunque sta apprezzando l’atmosfera della Corsa Rosa.
“Il Giro è un evento spettacolare sia da vedere che da correre. Non è controllato come il Tour de France e i tifosi lo vivono in modo speciale. C’è più follia ed è bello per tutti, anche per noi corridori. Mi fa strano essere qua perché di solito mi riposo in queste date. Mi piace questa competizione, mi sarebbe piaciuto correrla più volte, ma non rimpiango nemmeno le decisioni che ho fatto sul calendario in passato”.