Avete mai pensato alla sensazione di stritolamento che potrebbe darvi un grosso serpente mentre vi stringe la cassa toracica? Sembra una domanda retorica ma è uno degli effetti che può ricreare il nuovo simulatore targato Disney. Si tratta di un giubbotto per la realtà virtuale che, tramite una serie di cuscinetti e serbatoi d’aria, riesce a ricreare le sensazioni e le vibrazioni di un grosso rettile aggrovigliato al nostro corpo.
Si tratta di una sensazione altamente realistica, che va oltre la virtual reality alla quale siamo abituati quando, ad esempio, giochiamo ad un videogioco o guardiamo un film. I ricercatori della Disney hanno sviluppato questo speciale giubbotto per la realtà virtuale al fine di elevare l’esperienza VR ad un nuovo avveniristico livello, finora mai raggiunto da alcun simulatore in commercio.
Il giubbotto per la realtà virtuale di Disney riproduce anche le percezioni fisiche
La giacca targata Disney funziona grazie ad un software che controlla le 26 sezioni gonfiabili dell’indumento, riuscendo a riprodurre così una larga varietà di sensazioni che riesce ad aggiungere un nuovo e più profondo tipo di percezione fisica. Sviluppato insieme al MIT Media Lab e alla Carnegie Mellon University, il set si propone di andare oltre l’utilizzo dei semplici visori o delle vibrazioni proposte dai gamepad più avanzati.
Rinominato ‘Force Jacket’, può riprodurre sensazioni che combinano vari livelli di velocità, forza e durata, combinato con un visore classico. Il suo uso mira probabilmente ad inserirsi nel mercato videoludico, con un occhio di riguardo al mondo in continua evoluzione degli eSport, sempre più votato all’utilizzo della VR, per un giro di affari che supererebbe i due miliardi di dollari.
HF4