Con Federica Brignone intervenuta in video collegamento, occhi puntati soprattutto su Sofia Goggia al media day della Fisi all’Armani Hotel di Milano. La campionessa bergamasca è stata la principale star “in presenza” della cerimonia di fine stagione organizzata dalla Federazione e ha parlato diffusamente del presente, ma soprattutto del futuro. Il prossimo anno ci saranno le Olimpiadi a Milano e Cortina e Sofia ci tiene tantissimo a far bene. Tanto che la sua preparazione sarà focalizzata su un obiettivo ben preciso, quello di essere al top per febbraio, mese in cui è in calendario l’attesissima Olimpiade italiana.
- Coppa del Mondo, la soddisfazione di Goggia
- Sofia Goggia e le Olimpiadi di Milano Cortina
- Il messaggio a Brignone e le news sull'ipotesi ritiro
Coppa del Mondo, la soddisfazione di Goggia
“La Coppa del Mondo? Sono molto grata per quello che è stato il mio percorso quest’anno, non dimentichiamo che l’ho preparato su un’unica tipologia di neve in America. Sono riuscita a esprimere un livello altissimo in tre discipline diverse”, ha sottolineato Goggia. “In gigante ho trovato un gesto fluido, nella velocità è andata abbastanza bene e mai mi sono espressa così bene in SuperG prima di questa stagione. Lo considero un ottimo punto di partenza in vista di quello che sarà il prossimo anno”.
Sofia Goggia e le Olimpiadi di Milano Cortina
Idee chiare sulle priorità a breve e a medio termine: “La classifica generale di coppa non è mai stato un obiettivo a priori, da parte mia ragiono sempre gara per gara e cerco di dare il meglio di me ogni fine settimana. Nella prossima stagione sarà ancor più importante avere quest’attenzione, l’ideale sarebbe essere in forma a febbraio. Si parte già da ora nelle scelte degli allenamenti e nel lavoro sui materiali. Il prossimo anno voglio divertirmi, ma nello stesso tempo essere serena e meticolosa. Le Olimpiadi? Sarà fondamentale lavorare senza l’assillo dell’evento in Italia, altrimenti si rischia di focalizzarsi su una cosa e si tralascia tutto il resto. È una cosa che non deve accadere”.
Il messaggio a Brignone e le news sull’ipotesi ritiro
Quindi su Federica Brignone: “L’ho sentita il giorno dopo l’incidente, l’infortunio è grave per se riuscisse a guarire bene e a mettere gli sci a dicembre, avrebbe tutto il tempo per preparar bene le Olimpiadi. A me sono bastati venti giorni a Copper Mountain e in più arrivavo da tante stagioni piene di infortuni. Non sono mai riuscita ad avere continuità, mentre lei ha avuto un percorso senza particolari problemi. Purtroppo lo sci è una pratica davvero imprevedibile, vedi quello che è accaduto proprio a Federica dopo un’annata fantastica”. Infine sul futuro: “Probabilmente saranno le mie ultime Olimpiadi, poi andrò avanti un altro anno almeno. E in seguito si vedrà”.