Secondo posto al GP Larciano 2022 per i ragazzi della nazionale italana di ciclismo, che come accaduto nella Per Sempre Alfredo e nella Settimana Internazionale Coppi e Bartali ha dato spazio a cinque corridori del team Gazprom-Rusvelo, formazione sospesa dall’Uci a causa delle sanzioni inflitte alla Russia per la guerra in Ucraina.
Il successo è andato a Diego Ulissi che ha battuto in volata Alessandro Fedeli, uno dei corridori selezionati dal ct dell’Italia Daniele Bennati insieme a Marco Canola, Giovanni Carboni, Nicola Conci e Christian Scaroni.
Al gruppo sono stati aggregati anche Lorenzo Rota (Intermarché-Wanty-Gobert) e Andrea Vendrame (Ag2r Citroen).
Queste le parole di Bennati al termine della corsa: “Avevamo pensato di impostare una gara per Andrea Vendrame che arrivava fresco non avendo gareggiato nei giorni scorsi. Invece nel finale Fedeli è stato bravo e attento ad inserirsi nell’azione decisiva e cogliere il secondo posto, contro uno specialista contro Ulissi non era facile imporsi”.
“Correre con la maglia azzurra è sempre motivo di ispirazione, i ragazzi erano motivati, ma ovviamente anche preoccupati” ha concluso Bennati.