Un impegno costante, forte come e più di quello che richiede una preparazione per una gara, per un Mondiale, per le Olimpiadi magari. Contro la fibrosi cistica, il mondo dello sport si unisce a sostegno della ricerca verso una cura riservata alle persone con fibrosi cistica. Dal 29 settembre al 2 ottobre, è previsto l’appuntamento con la IX edizione del Bike Tour a sostegno della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica (FFC Ricerca).
Quest’anno, a fianco del presidente di FFC Ricerca Matteo Marzotto, parteciperanno all’iniziativa charity gli olimpionici Jury Chechi e Alessandra Sensini, e importanti nomi del ciclismo italiano: Davide Cassani e le élite Sofia Bertizzolo e Katia Ragusa. Questi sportivi affiancheranno il nucleo storico composto dal ciclista e professionista Max Lelli, dal nutrizionista Iader Fabbri e dal campione paralimpico Fabrizio Macchi. Saliranno a bordo in alcune tappe anche il giovane testimonial di FFC Ricerca, Edoardo Hensemberger e la biker Nora Shkreli, che pedalerà con il presidente in tandem.
Secondo questo programma in cinque giorni, i bikers percorreranno le strade di Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna, da Padova a Riccione, per sensibilizzare la popolazione civile sul ruolo cruciale della ricerca come unica risorsa per sconfiggere la fibrosi cistica, malattia per la quale non c’è una cura risolutiva. In oltre 500 chilometri si attraverseranno colline, centri storici, fino al mare, e sarà costellato di eventi e soste intermedie, animati dai volontari delle Delegazioni e dei Gruppi di Sostegno della Fondazione, alla presenza delle istituzioni territoriali.
Un progetto concreto e importante per chiunque e che il presidente Matteo Marzotto con Davide Cassani e Jury Chechi, tra gli altri, hanno desiderato diventi una missione, un obiettivo comune.
VIRGILIO SPORT