I Mondiali di basket si avvicinano e l’Italia non vuole sfigurare. Smaltita (forse non fino in fondo) la mancata presenza in azzurro di Paolo Banchero, gli azzurri guidati da Gianmarco Pozzecco cercano di sovvertire i pronostici che non li inseriscono di certo tra le nazionali candidate alla vittoria. Il tecnico azzurro ha diramato una lista di convocati di 16 giocatori che prenderanno parte al raduno di Folgaria, da cui usciranno i 12 dei Mondiali.
- Italia verso i Mondiali: la prima lista di Pozzecco
- Italia, niente Thompson: Pozzecco spiega la decisione
- Italia, la marcia di avvicinamento verso il Mondiale
Italia verso i Mondiali: la prima lista di Pozzecco
Gianmarco Pozzecco ha diramato la prima lista di convocati in vista dei Mondiali che si giocheranno nelle Filippine, Giappone e Indonesia a partire dal 25 agosto. Per il momento il commissario tecnico italiano ha diramato una lista di 16 giocatori che faranno il training camp dal 24 luglio a Folgaria (Simone Fontecchio si aggregherà il 28), da cui usciranno i 12 che parteciperanno alla manifestazione iridata. Questi i convocati
- 0 Marco Spissu (play, Umana Venezia)
- 1 Niccolò Mannion (play, Baskonia)
- 7 Stefano Tonut (guardia, Armani Milano)
- 9 Nicolò Melli (ala, Armani Milano)
- 13 Simone Fontecchio (ala, Utah Jazz)
- 17 Giampaolo Ricci (ala, Armani Milano)
- 18 Matteo Spagnolo (play, Real Madrid)
- 30 Guglielmo Caruso (ala/centro, Armani Milano)
- 33 Achille Polonara (ala, Virtus Bologna)
- 35 Mouhamet Diouf (ala/centro, Rio Breogàn)
- 36 Riccardo Visconti (guardia, Carpegna Pesaro)
- 40 Luca Severini (ala/centro, Bertram Tortona)
- 50 Gabriele Procida (ala, Alba Berlino)
- 53 Tomas Woldetensae (ala, Openjobmetis Varese)
- 54 Alessandro Pajola (play, Virtus Bologna)
- 70 Luigi Datome (ala, Emporio Armani Milano)
Italia, niente Thompson: Pozzecco spiega la decisione
Dopo la rinuncia all’azzurro di Paolo Banchero, si è parlato a lungo della possibilità della nazionale italiana di convocare Darius Thompson, che invece non sarà parte della squadra e a spiegare la decisione è lo stesso Pozzecco al sito della federazione.
Le pratiche per l’ottenimento del passaporto italiano non sono ancora completate. A fine mese poi Thompson diventerà padre e dunque non sarebbe comunque potuto essere disponibile per la prima parte del raduno. Vista l’importanza dell’impegno, per me e il mio staff è fondamentale lavorare fin dal primo giorno con la certezza di avere tutti a disposizione per il Mondiale.
Italia, la marcia di avvicinamento verso il Mondiale
Saranno 7 le partite che gli azzurri di Pozzecco giocheranno per preparare i campionati mondiali di pallacanestro: si comincia il 4 agosto a Trento con la sfida contro la Turcia, e poi con una tra Cina e Capo Verde il giorno dopo. Azzurri impegnati ad Atene per il Torneo dell’Acropolis il 9 e 10 agosti prima contro la Serbia e poi con la Grecia. Il 13 agosto ultima gara in Italia a Ravenna per Gigi Datome (che dopo i Mondiali si ritira dal basket giocato) contro Portorico. Poi il 20 agosto match a Shenzhen contro il Brasile e poi contro la Nuova Zelanda.
Ai Mondiali gli azzurri sono stati inseriti nel girone con Angola (25 agosto, ore 10), contro la Repubblica Dominicana (27 agosto, ore 10) e infine contro le Filippine (29 agosto, ore 14).