Si interrompe la striscia record dell’Italia. Gli Azzurri sono stati sconfitti dalla Spagna nella semifinale di Nations League disputata a San Siro.Â
La Nazionale guidata da Roberto Mancini ha fallito l’accesso alla finalissima di domenica 10 ottobre, dove le Furie Rosse affronteranno la vincente di Belgio-Francia.
Addio alla rassegna contintentale ma non solo. L’Italia infatti vede interrompersi la propria striscia record di gare senza sconfitte che si ferma dunque a 37.
Per la precisione 28 vittorie e 9 pareggi: dal pareggio contro l’Ucraina risalente al 10 ottobre 2018 al 5-0 contro la Lituania datato 8 settembre 2021.
Nel mezzo la grande crescita di un gruppo che è lievitato in caratura e in consapevolezza sotto i dettami tattici del tecnico jesino, condottiero nella campagna trionfale di Euro 2020.
L’ultima sconfitta dell’Italia, infatti, risale a poco più di tre anni fa quando – sempre in Nations League – l’Italia venne sconfitta dal Portogallo che si impose 1-0 grazie al guizzo di Andre Silva. Era il 10 settembre 2018. Tre anni dopo e un Europeo vinto dopo, lo stop.
Per cercare l’ultima sconfitta interna dell’Italia in una gara ufficiale, invece, bisogna tornare al 1999, 2-3 contro la Danimarca. E cade anche il fortino Milano: l’ultima sconfitta nel 1925, contro l’Ungheria. Da lì, 32 vittorie e 14 pareggi. Fino alla Spagna. Impresa a pieno titolo.