Virgilio Sport

Le donne della pallavolo deluse dal calcio

Il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris chiede un segnale forte.

Pubblicato:

Le donne della pallavolo deluse dal calcio Fonte: ANSA

In merito alle limitazioni poste alla partecipazione delle donne alla partita della SuperCoppa di calcio italiana, limitata e circoscritta a un solo settore del King Abdullah Sports City Stadium in Arabia Saudita, è intervenuto anche il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris.

“La Lega Pallavolo Serie A femminile, il volley italiano in generale, da sempre si battono contro le discriminazioni, verso le donne in particolare – ha tenuto a sottolineare -. Anche recentemente, sui campi della Serie A femminile abbiamo aderito alla giornata contro la violenza sulle donne del 25 novembre scorso e da sempre promuoviamo iniziative utili a sostenere, potenziare e tutelare la parità di genere in tutti i settori, non solo quello sportivo. Non a caso il Governo, per la sua campagna contro la violenza sulle donne attualmente promossa sui media nazionali, ha scelto quali testimonial alcune delle nostre campionesse più famose della Serie A. Siamo perciò stupiti e dispiaciuti, nel rispetto delle responsabilità di altre federazioni e leghe, che si sia scelto di far giocare uno dei massimi eventi calcistici italiani su un palcoscenico dove i diritti delle donne e la parità di genere sono negati”. 

“Non si possono accettare discriminazioni senza correre il rischio di esserne complici e sminuire l’impegno di quanti, anche nello sport, come noi, si battono perché tali discriminazioni siano superate e cessi la violenza contro le donne. Perciò sarebbe molto importante che il 16 gennaio, in Arabia Saudita, anche dentro quello stadio, lo sport italiano si dimostri capace di dare un segnale forte contro la discriminazione femminile” ha concluso Fabris lanciando una sorta di appello.

Juventus e Milan scenderanno in campo alle 18.30, ora italiana, a Gedda: una gara nella quale i bianconeri partono con i favori del pronostico ma che da giorni sta facendo parlare di sé per questioni extracalcistiche.

SPORTAL.IT

Leggi anche:

ULTIME GALLERY

ULTIME NOTIZIE

SPORTS IN TV
E IN STREAMING

GUIDA TV:
Eventi sportivi in diretta tv oggi

SPORT TREND

Non farti bloccare dalle paure

Caricamento contenuti...